Alimentazione muta

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Alimentazione muta

Messaggio da piuma29 »

Buonasera, i miei canarini hanno iniziato la muta.. Ma essendo alle prime armi non so se la loro alimentazione va bene o devo aggiungere qualcosa..
Al momento hanno a disposizione: mangime(scagliola, niger, semi di lino...) e pastoncino morbido all' uovo, ed una volta alla settimana dò verdura (carota, lattuga..)
Devo somministrare multivitaminico o altro?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Alimentazione muta

Messaggio da pier lorenzo orione »

se vuoi vitamine gruppo B,ma non è necessario ,invece aggiungi ortaggi tipo cetrioli zucchine carote ecc
Timbra
Messaggi: 425
Iscritto il: 1 novembre 2015, 18:25

Re: Alimentazione muta

Messaggio da Timbra »

Io utilizzo il nekton bio
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Alimentazione muta

Messaggio da Giulio G. »

Se trovi delle pannocchie immature di granturco, prova a dargliele. (le sbranano)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Re: Alimentazione muta

Messaggio da piuma29 »

Grazie per i consigli, ma posso dare anche semi di girasole e avena?
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: Alimentazione muta

Messaggio da Tondino »

Vanno bene se gli fornisco quelle che trovo al supermercato(di pannocchie?)intere?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Alimentazione muta

Messaggio da Giulio G. »

piuma29 ha scritto:Grazie per i consigli, ma posso dare anche semi di girasole e avena?
Girasole nano nero (gli altri tipi non riescono a mangiarli) e avena decorticata in piccole dosi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Alimentazione muta

Messaggio da Giulio G. »

Tondino ha scritto:Vanno bene se gli fornisco quelle che trovo al supermercato(di pannocchie?)intere?
Io gli davo le pannocchie prese dalla pianta, prova con quelle confezionate(?)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Roberta68
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 luglio 2017, 5:37

Re: Alimentazione muta

Messaggio da Roberta68 »

Salve a tutti, mi sono iscritta poco fa al forum, in quanto da un paio di mesi ho una coppia di canarini rossi e non avendone mai avuto non so come comportarmi di fronte ai comportamenti "strani"dei miei canarini. Tutto andava bene fino a quando il maschio ha iniziato a smettere di cantare e a gonfiarsi. Ho chiamato il veterinario e mi ha detto che aveva le placche, gli ha prescritto il vefloxa, e mi ha detto che era in muta.
Ora a proposito di muta, quanto dura? Stamattina ho trovato il maschio nella lettiera sdraiato, ho avuto paura che fosse morto, é normale?
Per l'alimentazione in questo periodo, cosa è meglio? Io gli sto dando il pastoncino rosso, la mela, i semini per canarini nei quali ho messo dei sali minerali della Candioli e l'uovo sodo di cui va matto. (A proposito dell'uovo sodo, va bene dato ogni giorno? )
Grazie
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: Alimentazione muta

Messaggio da Tappo »

Ciao Roberta è benvenuta nel forum, la muta può durare anche Agosto e Settembre e non ti preoccupare se lo trovi sdraiato è normalissimo, quando sono in muta han bisogno di stare tranquilli, un po' riparati dalla luce diretta del sole, disturbati il meno possibile. Per loro è molto faticoso mutare il piumaggio. A seconda di dove allevi ti si può consigliare alimentazione, in linea di massima puoi cominciare ad alleggerirla togliendo sicuramente l'uovo sodo che si dà in riproduzione, semini sempre, mela e verdure van bene ben lavate e asciugate, erbe di campo se riesci a procurartele (troverai discussioni in proposito), pastoncino ok. Stop. Finita la muta e iniziato quindi il riposo, diminuisci pastoncino a un paio di volte a settimana ma a quel punto credo non sia più necessario quello con il colorante perché han già mutato. Spero di essere stato chiaro e vedrai che gli esperti aggiungeranno qualcosa. Ah dimenticavo, sali minerali e vitamine van bene, sicuramente aiutano, ma con frutta e erbe prative dovresti essere a posto. Sempre osso di seppia a disposizione mi raccomando. Ciao
La Natura è mutevole... per natura...
Roberta68
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 luglio 2017, 5:37

Re: Alimentazione muta

Messaggio da Roberta68 »

Grazie Tappo, sono alle prime armi con i canarini e le informazioni che hai dato mi sono davvero utili.
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: Alimentazione muta

Messaggio da Tappo »

Di nulla, a disposizione
La Natura è mutevole... per natura...
Mikiii91
Messaggi: 101
Iscritto il: 17 agosto 2015, 13:07

Re: Alimentazione muta

Messaggio da Mikiii91 »

mi intrometto nella discussione (scusate). Il canarino che ho è in muta però continua a fischiare. Posso stare tranquillo o è irrequieto per il caldo ? grazie. Il canarino è da solo in gabbia e sta mutando tranquillamente. é snello mangia normalmente e fischia
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Alimentazione muta

Messaggio da pier lorenzo orione »

alcuni maschi cantano anche in muta tutto normale è segno che sta bene
Mikiii91
Messaggi: 101
Iscritto il: 17 agosto 2015, 13:07

Re: Alimentazione muta

Messaggio da Mikiii91 »

ti ringrazio pier lorenzo. La mia era una preoccupazione dato che l anno scorso era sempre apatico e nel tentativo di fischiare era senza voce. grazie
TittiPablo25
Messaggi: 64
Iscritto il: 20 agosto 2017, 10:59

Re: Alimentazione muta

Messaggio da TittiPablo25 »

Dai le carote perché sono un colorante naturale (io le do grattugiate ma vanno benissimo anche intere :) ) I miei le sbranano :O
Rispondi

Torna a “Canarini”