Accoppiamenti canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Ho trovato un signore che ha canarini rosso mosaico(quello della foto non c'e' piu) che forse mi puo dare verso la meta' di marzo una femmina chiedo essendo che alleva all esterno mentre io all interno ci possono essere problemi?
Siccome piume doro e tuttosali pica mi stanno finendo ho visto ornizim brillante e posato e poi tutto sali F quale scelgo?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da lory939 »

Il problema poteva starci se era viceversa x un fattore climatico ....(Anche se oramai non é più proprio così freddo a marzo)
L unico problema vero e proprip può essere ,se a casa tua avrà meno ore di luce di dove si trova ora,pena: falsamuta...x gli integratori da te citati non ti so dire, in quanto mai utilizzati
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Lui mi ha detto non posso darla ora sia perché non ho formato le coppie sia per il fattore esrerno/interno morire be, mentre per la luce non credo ci siano problemi perché ad esempio ora hanno la luce naturale poi per evitare che vedano la luce quando accendo metto il panno
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

non avrai problemi ,prendila pure
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Ok speriamo che gli avanzi qualcosa avevo pensato anche a prendre una coppia (cosi forse e piu facile che me li fa anche ora)e il mio lo tenevo di riserva o accoppiavo la femmina, per gli integratori che faccio? Il negoziante dove avvolte vado ha seminart e voleva farmelo provare e buono o resto su t3 manitoba?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

Al riguardo ho espresso la mia....manitoba
Nino56
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

nino56 ha scritto:Al riguardo ho espresso la mia....manitoba
Per integratori e il discorso della coppia invece della femmina soltanto cosa mi dici?
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Che bella sorpresa oggi ora che faccio metto il nido e l uovo che faccio? Loro sono insieme perche la 90 lhjo dovuta dividere in due solo per la cova
Metto il nido a tutti tranne ai due rossi che come consigliato da nino ho messo il divisorio in modo che non si vedano(mercoledi fanno 7 gironi divisi)?
Immagine
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da lory939 »

Stamane pure io ho trovato un uovo a una canarina (temperatura stamane nord Italia a 840 metri di altitudine erano meno13 gradi),io li ho all esterno in giardino,fornito nido e yuta oramai....quello di stamane sarà stato surgelato essendo rimasto nella mangiatoia,io li avevo in coppia maschio e femmina...chissà se schiude
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da lory939 »

Comunque fornisci nido e yuta,domani deporrà li se tutto fila liscio...certo che se il maschio era diviso butta tutto...dividendo i maschi la prima covata rischia nella maggior parte delle volte,di esser sprecata..io non uso mai dividerli se proprio non sia il caso (forti,ma forti litigi)
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

No mi spiego meglio solo periodo cova nella 90 ho 2 coppie divise(45 x 1 coppia) comunque ho messo il nido il feltro e la juta solo che nel mettere luovo e caduto e si e' rotto e cera il tuorlo paragonandolo alluovo che mangiamo quindi credo che era fecondo sto arrabbiato al massimo con me stesso
Ora chiedo avantieri ho messo pastone morbido ieri finito tutto che faccio ora lo rimetto gradi 16/18 umidita di media 60(oscilla 55/65/69) senza riscaldamento la casa neanche stufe di nessun genere? Ah messo nido a tutti tranne alla coppia divisa visto che strappano carta a non finire e la bagnano
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Giampiero »

Il tuorlo c'è in tutte le uova , anche quelle non fecondate . Quelle che si comprano a scopo alimentare , di fatto , non sono fecondate .
Per il pastoncino , devi dare il secco , non il morbido .
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da lory939 »

Un uovo é fatto da albume e tuorlo ,che sia fecondo o meno...ma se in una 90 metti 2 coppie,in 45 cm cadauna ,come fai a dividere il maschio dalla femmina quando i piccoli son fuori dal nido,????scusa ma già una coppia in una 60 sta stretta, pur che siano spagnoli,in una 45 cm avrai pica a nastro...non ci sarà antipica che tenga a parer mio.meglio meno coppie ,lo spazio secondo me fa molto x una buona riuscita e tranquillita della nidiata.comunque pastone morbido o secco non cambia nulla.io do sempre morbido,secco solo perle
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da lory939 »

Il secco dovresti aggiungere mais piselli o perle x farlo gradire....il morbido no,servito talé quale...a te la scelta
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da lory939 »

Io fornendo il morbido ho ottime riuscite a fine stagione con canarini e fringillidi vari,col secco provai ma non mi avvicinavo a certi numeri di riuscita che ho ora(più che altro il tempo di preparazione e cambio obbligato)..quindi, a ognuno la sua scelta..come feci io,provarle tutte e scegliere il metodo più idoneo che fa al caso proprio,ricordando che un canarino non ha bisogno di chissà ché x allevare una nidiata... l importante se usi manitoba t3 mantieni quello oramai.,pastoncino scegline 1 e non cambiarlo più fino ag9sto/settembre, , se no magari non lo accettano più avanti con i pulli ...oltretutto il morbido come fa a arrancidire tale quale???????lo farebbe nel sacchetto di vendita allora.....secondo me sono fantasie,senza spiegazione logica.i conservanti,come nel secco fanno il loro lavoro...questa la mia logica
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

lory939 ha scritto:Io fornendo il morbido ho ottime riuscite a fine stagione con canarini e fringillidi vari,col secco provai ma non mi avvicinavo a certi numeri di riuscita che ho ora(più che altro il tempo di preparazione e cambio obbligato)..quindi, a ognuno la sua scelta..come feci io,provarle tutte e scegliere il metodo più idoneo che fa al caso proprio,ricordando che un canarino non ha bisogno di chissà ché x allevare una nidiata... l importante se usi manitoba t3 mantieni quello oramai.,pastoncino scegline 1 e non cambiarlo più fino ag9sto/settembre, , se no magari non lo accettano più avanti con i pulli ...oltretutto il morbido come fa a arrancidire tale quale???????lo farebbe nel sacchetto di vendita allora.....secondo me sono fantasie,senza spiegazione logica.i conservanti,come nel secco fanno il loro lavoro...questa la mia logica
Assodato che devo usare il morbido,anche perche il secco non lho mai dato, cosa devo dare e fare oltre al pastone e mangime sia ora che quando nasceranno i pulli se nasceranno oggi 2 uovo e non si sta spostando se non per pochi secondi per mangiare?
Perche hai detto oramai al manitoba t3?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

dai uovo sodo e piselli scongelati e schiacciati ,ma dalli subito perchè devono abituarsi prima a mangiarli ,cosi poi li danno ai pulli quando nasceranno
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

ok domani vedo di farlo luovo intero a spicchi tritato diciamo cosi?
Mentre per tuttosali pica e piume doro continuo con quelli o prendo ornizym ,c'e' posato e brillante, e poi tuttosali f che faccio devo ordinarli e volevo sapere
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da lory939 »

Ho detto oramai al manitoba,perché il t3 é buono,non é il t1,già che lo hai trovato,mantieni quello...l altra marca poi non l ho mai sentita,quindi meglio non fare da cavie...x l uovo si,se non sanno cosa sia (mai dato),come dice di fare Pierlorenzo é un ottimo modo x farlo gradire...io trito tutto,guscio compreso...come dice Pier Lorenzo somministralo almeno 3/5gg prima della schiusa,altrimenti rischi (e tanto),che non alimenteranno i pulli con un alimento estraneo...tutto sali in riproduzione male non fa (io uso semplice grit,a volonta in una vaschetta x gabbia)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

io l'uovo lo faccio bollire x 20 minuti ,lo taglio a spicchi col coltello ,e lo offro tal quale(guscio compreso) nel portauovo ,uno spicchio /coppia,quindi non sto a tritarlo ma lo offro intero.Alla sera butto eventuali residui non consumati.I piselli invece li scongelo, li schiaccio e li mescolo al pastone secco,anche questi li cambio ogni giorno e butto residui non consumati.Riguardo ai sali minerali ,tengo una vaschetta x gabbia sempre a disposizione (non li mescolo a pastoncino) cosi se ne servono quando ne hanno la necessità.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

pier lorenzo orione ha scritto:io l'uovo lo faccio bollire x 20 minuti ,lo taglio a spicchi col coltello ,e lo offro tal quale(guscio compreso) nel portauovo ,uno spicchio /coppia,quindi non sto a tritarlo ma lo offro intero.Alla sera butto eventuali residui non consumati.I piselli invece li scongelo, li schiaccio e li mescolo al pastone secco,anche questi li cambio ogni giorno e butto residui non consumati.Riguardo ai sali minerali ,tengo una vaschetta x gabbia sempre a disposizione (non li mescolo a pastoncino) cosi se ne servono quando ne hanno la necessità.
Ok faro' cosi per tutto mentre per i sali e piume doro ordino tutto sali pica o cambio con ornizim posato o brillante o sali f o avete altro da consigliare?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

io uso sali minerali in polvere della candioli ,ornizim va mescolato al pastone ma secondo me non serve a niente ,come il 90% delle migliaia di prodotti in commercio sono solo mangiasoldi.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Chiedo oggi la canarina e stata sul nido al max 10 minuti ora e sul posatoio e normale 16 gradi 55 umidita l unico uovo e di ieri
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

chicco74 ha scritto:Chiedo oggi la canarina e stata sul nido al max 10 minuti ora e sul posatoio e normale 16 gradi 55 umidita l unico uovo e di ieri
Stamane niente sia nel nido che altre uova ora si e avvicinata al nido assieme al maschio si sono beccati dolcemente messo qualche filo di juta e basta) mentre gli altri nidi sempre in preparazione (hanno tolto dei fili di juta dal nido che avevo fatto e lo rifanno) niente uova avevo messo quello finto va bene? Ad una ho tolto il maschio perché non voleva che faceva il nido(ancor ora prende pezzi di giornali e li mette nel nido la juta non la vuole tanto) ok?
Grazie
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

Non capisco la tua impazienza a stimolarli a deporre....lascia fare alla natura
Pensa che io ho ancora le femmine in voliera e non li mettero con i maschi prima di un altra settimana...con il separe che togliero verso il 20 marzo
Nino56
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

nino56 ha scritto:Non capisco la tua impazienza a stimolarli a deporre....lascia fare alla natura
Pensa che io ho ancora le femmine in voliera e non li mettero con i maschi prima di un altra settimana...con il separe che togliero verso il 20 marzo
Ho visto che strappavano e altro lho messo anche in previsione di una mua possibile partenza come dissi tempo fa
Per la femmina e normale i devo fare qualcosa? Lo stesso per luovo finto lo lascio o no?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

togli tutto e lascia solo i nidi e un ciuffo di iuta nella gabbia ,quando saranno pronte nidificheranno
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

Le mie strappano carta da piu di un mese...ma tanti abni mi hanno insegnato tante cose soprattutto a non aver fretta...per cosa poi ???per una nidiata di uova vuote ????e anche se piene i pulletti con questo gelo.....tutt altro discorso chi alleva all interno a fotoperiodo alterato
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

le mie a queste temperature(0°-4°) sono tutte tranquille ,non strappano niente,i maschi cantano ma anche loro abbastanza calmi.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da lory939 »

A me un paio di uova le canarine,una accoppiata a un maschio (senza nido in gabbia) e una delle 6 in voliera,han deposto nelle mangiatoie...il che penso sia dovuto all alimentazione di preparazione cove molto proteica e integrata x allevare fringillidi (visto che in voliera son solo femmine)che do alla preparazione cove che io uso somministrare dai primi gennaio ..temperature che sono in quest ultima settimana,arrivate da una minima di meno 13 ai meno 4 giornalieri con 5/6 cambi acqua giornalieri(non vi dico x 15 beverini tra sgela e riempi)
...prossima settimana però arriva la primavera ,almeno cosi dice bernacca,e penso di sistemare tutte le coppie definitivamente,chi in gabbia,chi voliera, poi nidi x metà marzo ai canarini,primo aprile si parte col mettere i nidi ai cardelli ....sinceramente non vedo l ora...
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron