Accoppiamenti canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da alonso »

Approfitto di questo thread per chiedere informazioni sulla formazione di una nuova coppia.
Ho un maschio giallo intenso 2016 ed una femmina giallo brinata 2017 che hanno in comune lo stesso padre, ma madri differenti. Quindi la consanguineità e solo col padre mentre la madre è diversa, i due canarini della coppia sarebbero fratellastri da parte di padre, la cosa è fattibile o lo sconsigliate. Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Chiedendo se ho preso le cose giuste chiedo come usarle sia queste sia altri prodotti in sostituzione e se devo prendere altri nidi o9 cosaltrro devo fare?
Immagine
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

Alonso i fratellastri si possono accoppiare tra loro perchè hanno in comune solo il 50% del dna
Chicco non so cosa intendi con questa domanda
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Avendo preso formevet neo fortecid spray e spot on chiedevo se vanno bene per la pulizia dell ambiente(gabbie scaffale e quantaltro) o devo prendere altri al posto di questi e come dove quando usarli ho postato la foto per far vedere dove sono i canarini?
Per i nidi uso sempre quelli ho ad un certo momento della cova devo sostituirli e ci sono altri accorgimenti?
Un altra cosa che volevo chiedere le verdure/ortaggi da dare (cavoli piselli carote ecc) cotte o crude?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

i nidi sono di due tipi :esterni a gabbietta che si inseriscono nelle porte laterali delle gabbie ,oppure interni che si agganciano in un angolo interno.I primi sono comodi perchè facilmente ispezionabili ed essendo esterni non tolgono spazio agli uccelli ,i secondi interni sono piu sicuri da predatori ,urti ecc.In ogni caso ogni nido va tenuto nello stessa posizione per tutta la covata ,solo quando i pulli saranno grandi e lo avranno lasciato(circa 20 gg di vita) si potra toglierlo e pulirlo ,o cambiarlo con uno nuovo.
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da alonso »

Ok, grazie Pier.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

pier lorenzo orione ha scritto:i nidi sono di due tipi :esterni a gabbietta che si inseriscono nelle porte laterali delle gabbie ,oppure interni che si agganciano in un angolo interno.I primi sono comodi perchè facilmente ispezionabili ed essendo esterni non tolgono spazio agli uccelli ,i secondi interni sono piu sicuri da predatori ,urti ecc.In ogni caso ogni nido va tenuto nello stessa posizione per tutta la covata ,solo quando i pulli saranno grandi e lo avranno lasciato(circa 20 gg di vita) si potra toglierlo e pulirlo ,o cambiarlo con uno nuovo.
Ho 4 nidi interni per i prodotti comprati come dove e quando usarli e per le verdure cosa mi puoi dire
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

fortecid x ambiente ,ma non esagerare max una volta al mese,spot on cosa hai?
come verdure puoi dare tutto ma in piccole quantità e non tutti i giorni ,evita quando hai pulli neonati.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Per cani 2 10 kg vedure e o ortaggi cotte o crude?
Il foratcid su gabbie(sicuramente senza uccelli) scaffale e muri mangiatoie posatoi e beverini? E dopo quanto rimettere gli uccelli?
Timbra
Messaggi: 425
Iscritto il: 1 novembre 2015, 18:25

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Timbra »

Front line sappiamo tutti che per i canarini non porta problemi spot on non saprei
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

verdure sempre crude ma senza esagerare con le quantità.fortecid va spruzzato su gabbie ,fondi pareti locale ecc ,togliendo i volatili x mezza giornata.li rimetti
quando è asciutto.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Quando devo usare e quando no faratecid e spot ON? Intorno allo scaffale devo mettere qualcosa tipo il cellophane per le robe magari anellato? La sera metto sulle gabbie una tovaglia di cotone
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

fortecid lo fare il due tre mesi(non durante le cove xchè li disturba) ,lo spot on una goccia / soggetto prima delle cove.perchè metti una tovaglia di cotone?
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Metto la tovaglia sia per non far passare la luce del bagno sia per ripararli dal freddo avevo pensato di mettere la cellophane per le robe intorno allo scaffale e magari la tovaglia la sera per la luce( ricordo che sono in veranda e la mattina presto ci sono oltre 10 geadi crefo che non scendera mai sui 3 gradi o meno). Per fortecid e spot on inizio ora o mi sai indicare i mesi?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

inizia a marzo
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Per coprirli va bene come detto il celophane magari anellarlo e mettere in estate pannelli di zanzariera?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

si va bene ,attento solo all'effetto serra se c'è sole quando sono coperti rischiano di morire x colpo di calore
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Ho letto girovagando per internet che se accoppio una bianco recessiva con un giallo portatore di bianco oulli sia bianchi che gialli e giusto e se si qyale giallo prendere( intenso avorio normale) e si puo capire se e portatore? Chiedo perche il giallo che hp era tutto rosso( si vede ancora un po anche in foto) e non vorrei che nascessero dei pezzati anche con questa coppia grazie
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Sono andato per prendere dei beverini e ho notato e preso un giallo detto dal negoziante portatore di bianco recessivo i due da soli non sono laltro non forse
Immagine
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Immagine
Immagine

La foto del post precedente e quello che non sa qui quello solo e il mio gli altri non sono Poi ha detto che il mio e portatore di bianco recessivo anche perche e bianco altrimenti non lo era Infine posso cambiarlo con qyesti o quello della foto del posto precedente
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Lho preso per metterlo con la bianca in modo da avere pulli sia bianchi che gialli posso fare altri accoppiamenti?
Poi il mio giallo e figlio di portoghesi mentre il rosso mosaico portatore di arlecchino parlando con chi me li ha venduti
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ci ho capito niente ,posso dirti solo che giallo portatore di bianco x bianco(recessivo) darò 75% bianchi e 25% gialli(ovviamente portatori di bianco)
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Cerco di spiegarmi meglio quello nella gabbia blu e quelli comprato gli altri gialli sono i possibili sostituti sole che il negoziante mi ha detto che solo quello giallo in foto con gli altri potrebbe essere portatore. Il mio e e sicuro perche ha il bianco se poi vuoi cambiarlo decidi tu quale vuoi.
.Chiedo se e vero cio che ha detto e con chi posso accoppiarlo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

un giallo portatore di bianco non si può distinguere da un giallo non portatore ,quindi ti puoi basare solo sulla sincerità dellallevatore o del negoziante ,la certezza la avrai solo quando accoppiato con un bianco ti darà dei bianchi.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Volevo chiedere quale temperatura e quanta umidita' ci deve essere per far covare e se tutto vabene nascere e crescere i pulli?
Mi spiego ho 2/3 (la ternza non sono sicuro al 100%) che i maschi cantano forte( in piu c'e' il nuovo arrivato) e le femmine sembrano delle pazze vanno da una parte allaltra e cercando di vedere il maschio(ho un divisorio con pannello) e sbattono le ali e nelle gabbie trovo pezzetti di giornale strappato e quando li cambio che riescono ad unirsi non litigano anzi, quindi credo che siano pronti. La cosa che mi frena e la temperatura (stamattina erano 18 gradi ora 20 devo cercare di vedere la notte quant e' inoltre devo comprare anche un orologio con temperatura e umidita') appunto sia per covare che per far crescere eventuali pulli le ora di luce sono le naturali(7-17 30) se sono poche posso ovviare con una lampada/neon magari a led la posizione e quella che si vede nella foto del post precedente per far alzare la temperatura chiedo a voi consigli qualora fosse poca
Un altra cosa che mi spingerebbe a farli covare ora e che probabilmente saro fuori per motivi personali per un po non so quando e se capita nel periodo solito delle cove non ho nessuno che mi puo sostituire.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da lory939 »

Se la cosa ti consola io ho provato a far schiudere, nascere e svezzare canarini e verdoni all esterno (abito in montagna a 900 meyri) a gennaio febbraio e marzo,con temperature che andavano dai 0 notturni(anche sotto zero) ai 7 gradi di giorno con successo.(pure i crocieri da me nidificano a gennaio con la neve e meno 3/5gradi)quindi i fattori principali restano luce e alimentazione...certo che con 18 /20 gradi saran da dio in sto periodo
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

La mia paura soprattuto la notte mi riferisco alla temperatura pero' mi hai davvero consolato e tirato su per la luce va bene un neon a led o consigli altro va bene uno per tutti o ogni gabbia deve avere una sua luce? come alimentazione a parte pastone morbido mandarino piselli do il classico mangime della manitoba posto la foto perche non so con precisione qual'e' in quanto lo prendo sfuso ma una volta mi sono trovato a prenderlo mentre il negoziante tagliava il sacco grande. Accetto come sempre consigli su tutto cio che posso fare per rendere al meglio questo pre durante e post evento
Un ultima cosa il nido lo faccio fare dalla canarina e poi tolgo il divisorio?

Immagine
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

questo misto non mi pare manitoba .come temperatura 18-20 gradi sono ottimali x la riproduzione ,la luce va bene naturale ,se riesci aspetta ancora fino a metà febbraio prima di unire le coppie e basterà la luce naturale.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

che sia manitoba e sicurissimo perche come detto lha aperto in quel momento, per il resto credo di aspettare meta febbraio salvo ripensamentiil motivo suddetto stasera se riesco cerco di vedere la temperatura notturna Sotto ho messo il link del mangime

https://shop.hobbyuccelli.it/miscele-se ... itoba.html
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da lory939 »

Anche io ho usato manitoba ma quello mi sembra diverso.....per essere più chiaro,non ha palline colorate dentro il manitoba, quelle palline colorate che si vedono sembrano quelli dei semi friskies o altre marche del supermercato...mai trovati in negozio così. ....il Niger sembra inesistente in quella miscela.magari mi sbaglio .
Rispondi

Torna a “Canarini”