Accoppiamenti canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Aldo79 »

Pier Lorenzo e Giulio, di dove siete?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

io liguria
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da lucas98 »

nino56 ha scritto: 20 febbraio 2020, 18:24 Anche a me sarebbe piaciuto conosce di persona dei componenti del forum ma..senza offesa per gli altri che sono altrettanto meritevoli cito pier lorenzo e giulio ma le distanze sono tante.
Lucas l ho conosciuto
Anche a me piacerebbe conoscervi tutti, con Nino ci siamo visti lo scorso anno ed è stato un vero piacere stare con lui.
Luca C.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Buongiorno e che metodo posso usare per distinguerli in modo che se devo tenermi qualcuno so che non sono fratelli? Ma anche per venderli onde evitare problemi?
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Con la pezzata di sopra posso mettendo questo canarino cambia qualcosa rispetto a cio che ha detto nino? grazie buongiorno
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

nino56 ha scritto: 20 febbraio 2020, 17:04 La macchiolina del maschio e poco influente o ininfluente..ma da tale coppia essendo la femmi a una pezzata perlopiu melanica e il maschio un pilocromico nasceranno pezzati con pezzature di vario tipo e colore.
Siccome i pezzati assumo l eterosi di due linee diverse...le femmine saranno ottime balie robuste
Anche i maschi ma..i maschi saranno di poco valore..mentre le femmine sono di commercio .ce chi le cerca per fare incardellati
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

per riconoscere i fratelli figli della stessa coppia l'unica soluzione è anellarli quando sono nel nido.se usi gli anelli foi che sono numerati(sempre se sei iscritto foi) basta segnare il numero anello sul registro allevamento .invece se non sei iscritto puoi usare anelli colorati ,a ogni coppia assegni un colore e anelli tutti i pulli figli della coppia con anelli di quel colore ,questo metodo lo usano molti allevatori,tieni presente che tutti i canarini vanno anellati verso i 7-8 gg di vita.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

pier lorenzo orione ha scritto: 21 febbraio 2020, 10:25 per riconoscere i fratelli figli della stessa coppia l'unica soluzione è anellarli quando sono nel nido.se usi gli anelli foi che sono numerati(sempre se sei iscritto foi) basta segnare il numero anello sul registro allevamento .invece se non sei iscritto puoi usare anelli colorati ,a ogni coppia assegni un colore e anelli tutti i pulli figli della coppia con anelli di quel colore ,questo metodo lo usano molti allevatori,tieni presente che tutti i canarini vanno anellati verso i 7-8 gg di vita.
Infatti quello volevo fare io che diametro devo prendere da 3 o da 4(che si avvicina alla x della foi se ho letto bene)sarei propenso per 4 perche quelli di plastica come detto mi hanno causato danni ma non voglio che poi escano perche inadatti
Per il discorso della pezzata invece anche mettendo il canarino della foto del post precedente rimane invariato la 2 parte del discorso di nino? da melaninico ecc ecc)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

meglio da 4 mm cosi li puoi anellare a 8 gg e avrai meno problemi di rifiuto delle femmine che a volte li buttano giu dal nido x togliere gli anelli ,ma se sono piu grandicelli nascondono le zampine sotto il corpo e le madri non li notano piu.riguardo ai pezzati tieni presente che accoppiando lipocromico x melaninico otterrai sempre soggetti pezzati,in qualche raro caso potra nascere un lipocromico senza pezzature ,ma sara comunque portatore di pezzature
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

pier lorenzo orione ha scritto: 21 febbraio 2020, 11:21 meglio da 4 mm cosi li puoi anellare a 8 gg e avrai meno problemi di rifiuto delle femmine che a volte li buttano giu dal nido x togliere gli anelli ,ma se sono piu grandicelli nascondono le zampine sotto il corpo e le madri non li notano piu.riguardo ai pezzati tieni presente che accoppiando lipocromico x melaninico otterrai sempre soggetti pezzati,in qualche raro caso potra nascere un lipocromico senza pezzature ,ma sara comunque portatore di pezzature
OK grazie, per i pezzati volevo sapere se quel soggetto, il colore e sul rosso anche se non si vede bene in foto,
posso metterlo al posto di quello con la macchiolina ottenendo sempre maschi scarsi e femmine buone e robuste
Grazie
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

Gli accoppiamenti purche non siano consagunei puoi farli come ti pare e piace
Nino56
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Buonasera ora mi sono accorto di non aver messo la foto del canarino da mettere al posto di quello con la macchiolina credo che vada bene
. Un altra cosa che vorrei chiedere e questa quando lho preso era tutto rosso ora ha anche le ali bianche oltre che meno rosso, chiedo siccome non riesco a trovare una femmina rossa posso prendere una con ali bianche o sbalgio tutto?
Grazie buonasera
Immagine
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

questo è un rosso intenso non colorato,se non dai il colorante i rossi vengono tutti cosi e vuole una femmina rosso brinata ,le ali bianche sono indifferenti ,devi rispettare sempre la regola rosso x rosso(colorato o meno) e intenso x brinato .tutto qui
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

e accorcia le unghie che sono un bel pò lunghe
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Buongiorno nel vedere gli anellini di alluminio da prendere ho visto che c'è una forbice per gli anellini e utile prenderla? Grazie buongiorno
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è molto utile ,ogni allevatore serio la tiene in allevamento
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Buonasera ho preso un fondo gabbia per una gabbia autocostruita è ho visto che in profondità mancano 3 cm posso mettere una canalina di plastica della stessa misura o ci sono problemi tipo acari o altro? O cosa mi consigliate di fare? Grazie buonasera.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

gli acari se devono venire arrivano comunque ,basta fare periodiche disinfestazioni
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Buongiorno quindi è fattibile grazie mi avete tolto un peso. Per gli acari pensavo che aumentava di più la possibilità. Buongiorno
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Buongiorno volevo chiedere alcune cose:
1) quest' anno ho voluto provare a togliere le uova e metterle le finte(in una valigietta con scomparti aperta nello stanzino al 3 uovo o rimesso tutte le uova vere(in totale ne ha fatte 4), sono nati 3 il 4 uovo l ho trovato a terra con un buchino piccolissimo ho guardato ed era scuro dentro ho rotto e trovato una "patina" del pullo formato. Chiedo cosa e' accaduto?
2)I tre nati hanno 5 giorno e occhio rosso(coppia di rossi) quello morto occhio nero come mai hanno occhi rossi se i genitori hanno occhi neri?
3) ho due copie una che ha fatto 5 uova tutte bianche lasciato passare una settimana e rimesso nido perche' prendevano la carta e copulavano ma ad oggi(da 3 giorni messo il nido) niente ancora, un altra che copulavano messo nido (prima di mettere il nido la femmina si accovacciava all angolo della gabbia come se stava covando)ma niente (premetto che so che non sono macchine telecomandate) se la cosa continua che devo fare? Lo stesso dicasi per la prima coppia se rifa nuovamente uova chiare cambio il maschio(sono madre e figlio)?
4)ho una coppia di mosaico rosso presa inizi di febbraio che litiga sempre(non litigavano quando erano con gli altri nella stessa gabbia) avvolte strappano la carta ma oltre quello niente sono sicuri M/F che faccio?
Grazie buongiorno
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Tonio95 »

Ciao! 1) l’ipotesi può essere che abbia provato ad uscire ma non riuscendo si è asciugato troppo l’interno ed è morto.
2) si vede che uno dei due è portatore di occhi rossi!
3)dovresti avere pazienza! Lasciali tranquilli e faranno tutto da soli! La mia coppia tutti i giorni all’alba e al tramonto si accoppiano, ora di rado ha deposto 4 uova aspetto il 5 domani è metto in cova! Devi solo aspettare, poi se fa uova di nuovo bianche cambia maschio...
4) separarli nella stessa gabbia se hai la gabbia da cova oppure devono vedersi anche in gabbie diverse!.. aspetta che la F nidifica o da segni di nidificazione, allora potrai unirli, se vedi il maschio disfare il nido separalo durante il giorno e uniscili all’alba e verso il tramonto.
P.S.
Aspetta anche un consiglio di uno più esperto!
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Buongiorno allora la coppia mosaico sono due maschi, appena riesco vado a cambiare uno finalmente finito la restrizione, quello che volevo capire e come mai una coppia di rossi fatto 2 covate di 4/5 ciasacuna tutti morti alcuni anche in fase di crescita( lultimo sincominciava a vedere la "zigrinatura" sulla ali da dove poi sarebbero nate le penne.
La prima non ho messo locchio alla seconda invece ho visto la pancia ingrossata e una macchia nera(come un punto che man mano e cresciuto) cosa puo' essere? E possibile risolvere e come? Sembra che vogliano nuovamente accoppiarsi mas ho paura che si ripeti, premetto che la femmina e' nata qui lanno scorso il maschio rosso intenso preso a febbraio.
Le altre coppie alcuni sono morti per schiacciamento altri sono ancora vivi, a febbraio ho dovuto cambiare mangime in mancanza del solito(davo manitoba t3 oro ora do' versele laga premium) metto pastrone secco e morbido e alterno aggiungendo uovo sodo e cous cous e lultima volta ho aggiunto piselli schiacciati,hanno osso e sali e acqua giornaliera.
Grazie per tutto buongiorno.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

sicuramente la causa della morte dei pulli è una patologia batterica di cui i genitori sono portatori sani ,e contagiano i pulli con le imbeccate.Unica soluzione portare i pulli appena morti a un istituto zooprofilattico richiedendo esame autoptico con batteriologico e antibiogramma.quando avrai l'antibiotico giusto potrai darlo agli adulti e dovresti risolvere.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Girando per internet nel frattempo ho visto una foto di un pullo che aveva la stessa cosa e ho letto che si chiama puntino nero e chi lha avuta ha dato una "pappa medicata" cioe' pappa da imbecco piu baytril gocce.
Chiedo posso mettere i pulli ad altri o fare quel metodo?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

mettere i pulli a canarini sani potrebbe funzionare ma sarebbe meglio spostare proprio le uova prima che schiudano,cosi non rischi che vengano contagiati con le imbeccate.Il baytril va dato agli adulti ,per pulli in accrescimento non va bene e comunque non è detto che funzioni senza un antibiogramma.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Ok sposto le uova e vedo come va a finire, chiedevo laltro metodo solo per non far morire i pulli poi ai genitori vedo cosa fare in seguito grazie.
Vincente68
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 gennaio 2020, 20:33

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Vincente68 »

Buonasera, ho una coppia di canarini insieme da più di un mese.... Da qualche settimana ho notato che stanno perdendo piume e penne..il maschio non canta più anzi emette un conquettio un po' striduo.. Non hanno fatto cove.... Secondo me sono in muta.... Quando finisce la muta possono eventualmente accoppiarsi? Grazie
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Giampiero »

Sono in falsa muta perchè tenuti in ambiente inadeguato ed esposti a fotoperiodo incoerente.
Si accoppieranno la prossima primavera se correggi l'inconveniente.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Buonasera ho finito di far fare le cove(gli ultimi stanno inbeccando i pulli), volevo chiedere cosa dare come multivitaminico per la muta ho visto girando per internet il nekton bio e il mutapic della chemifarma cosa mi consigliate dei due o se avete altri?
Grazie buonasera
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Davide89 »

Il Nekton nn lo mai usato invece il mutapic si e mi sono trovato abbastanza bene
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron