Ancora dubbi e/o domande

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da piuma29 »

Yamanoko ha scritto: 29 aprile 2018, 11:57 Stamattina ha deposto un altro uovo, quello che doveva essere il terzo, dopo i primi due che hanno fatto una brutta fine.
Solo che adesso sta sempre nel nido e fa questo verso (metto il video)
https://youtu.be/RLn2jcZcQq4
Comunque ogni tanto esce comunque a mangiare/bere ecc, solo che appena ritorna nel nido inizia con i cinguettii.

È normale?
Io non sono molto esperta ma penso di sì.. anche la mia cana ogni tanto faceva quel verso penso per chiamare il maschio che poi le dava da mangiare


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da piuma29 »

Ragazzi oggi la mia canarina ha fatto il bagnetto e dopo 5-10 minuti e tornata dai pulli che hanno 6 giorni.. Mentre tornava dentro il nido ho notato che mancavano la maggior parte delle piume di sotto e come l'anno scorso anche nella testa ha piume meno folte.. è normale vero? Penso per lo stress.. infatti penso di farle terminare soltanto la prima covata. Voi pensate che in caso potrebbe affrontare una seconda?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Direi di si...le canarine in cova perdono un po di piume del bassoventre
Nino56
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Marco83 »

Sì normalissimo, molte femmine quando fanno il nido o covano fanno questo pigolio continuamente.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Ieri ha deposto il suo secondo (quarto uovo in totale), mentre stamattina niente. Se non depone domani, credo avrò solo due piccoletti.
Un'altra domanda; non so se è dovuto dal fatto che è da 3 giorni che è nel nido continuamente, uscendo raramente per mangiare,bere e sgranocchiare l'osso di seppia, tranne nei casi dove la imbecca il maschio direttamente, ma ho notato questa mattina, che la canarina sotto l'occhio sinistro presenta una "spiumatura" e le si vede la carne sotto. É solo "spettinata" o devo preoccuparmi?
Premetto che pulisco il fondogabbia, posatoi e accessori vari, quasi ogni giorno ...
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

31739942_10213589260877496_3403213484123488256_n.jpg
31648179_10213589264077576_124429153935032320_n.jpg
Messe le foto
La parte inferiore dell'occhio se notate, le si riesce a vedere la pelle.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Non ha un Bell aspetto come canarina,nel senso che non sembra in piena forma fisica,a parte quello l occhio sembra una normale deplumazione che capita a alcune canarine in cova...stress da cova insomma.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Se la vedi "appallotolata" è perchè è una Fife Fancy, di forma sono così, e per quanto riguarda le piume "arruffate" era appena uscita dal nido per cui ho approfittato per fare la foto.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Che è una fife si vede...l occhio non é bello vispo e tondo,almeno cosi appare nella foto
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Tienila monitorata...se l occhio lacrima potrebbe essere tricomoniasi respiratoria
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Al momento, sembra solo sia spiumata, l'occhio non mostra segni di lacrimazioni ecc e inoltre non lo chiude.
Più che altro sembra sia gonfio con conseguente rialzamento delle piume e quindi sembra sia spiumato.
Comunque quando esce dal nido, nelle poche volte che il maschio non la imbecca, è comunque vivace, quindi credo sia solo stress da cova.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Ok ..ripeto tienila monitorata...fornisci multivitaminico
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Perfetto. Sono andato a comprare il multivitaminico, con l'intenzione di prendere quello della Nekton che da quel che leggo qui sul forum, è quello più consigliato. Sfortunatamente ho trovato solo quella della Candioli, ma credo che bene o male, vada bene comunque.
Per quanti giorni devo somministrarlo?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Tutti i giorni per una settimana rinnovando il prodotto tutte le mattine...finita la settimana lo fornisci due giorni a settimana e comunque quando credi che ne abbia bisogno..male non gli fa.
Quando non gli dai il multivitaminico nel beverino metti 4 gocce di aceto nell acqua...se e aceto di mele meglio
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

L'aceto a cosa servirebbe?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Ad acidificare l acqua per una migliore digestione e l allontanamento di eventuali procrearsi di batteri tra stomaco intestini e apparato digerente
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Comunque ad oggi, il gonfiore non è aumentato, seppure si sia esteso anche all'occhio destro, rimane invariabile.
Segni di lacrimazione, occhi semichiusi ecc, non ce ne sono. Probabile che essendo una Fife Fancy e avendo una testa piuttosto piccolina, si noti di più rispetto ad altre razze.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Aggiornamento veloce;
Il gonfiore all'occhio sinistro, ovvero dove si era presentato inizialmente, è sparito, infatti lo si nota dal piumaggio "omogeneo" in quella zona.
Al momento resta ancora quello della parte destra presentatosi dopo. Speriamo bene.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Oggi ho fatto la speratura delle due uova (l'ultimo deposto il 1° maggio)
1 sembrerebbe "bianco" non vedo nulla ne venature ne niente, mentre per il secondo ho visto solo un puntino nero che deduco sia l'embrione (?)
ma niente venature nonostante siano passati comunque 8 giorni. É normale?
L'uovo vuoto lo lascio fino all'eventuale schiusura del secondo?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

A 8 giorni di cova le uova dovrebbero presentarsi murate..cioe non trasparenti..se sono trasparenti si vede il tuorlo e dunque vuote
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Qualora fossero non feconde (ammetto che forse non ho saputo guardarle io, ma vorrei evitare di prenderle di nuovo, e in mancanza di foto e difficile, giustamente, dare considerazioni) e quindi che non si schiudano al 13-14° giorno, come devo comportarmi? Le tolgo subito e metto materiale per il nuovo nido o bisogna aspettare?
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da piuma29 »

Ragazzi i mie pulli adesso hanno 19 giorni e già iniziano a mettersi nel bordo del nido e sbattere le ali.. per iniziare la 2 covata posso mettere il nido? O aspetto che i pulli mangiano soli? Vi ricordo il problema della mia gabbia senza divisorio.. comunque i pulli stanno benissimo e fino ad ora i genitori sono stati bravissimi. Avendo sempre usato il nido esterno per la seconda covata voglio provare con quello interno. Il maschio prende qualche filo di juta caduto dal nido e sembra che voglia accoppiarsi ma la femmina adesso non vuole..forse perché non ha il nido?
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Yamanoko ha scritto: 12 maggio 2018, 12:43 Qualora fossero non feconde (ammetto che forse non ho saputo guardarle io, ma vorrei evitare di prenderle di nuovo, e in mancanza di foto e difficile, giustamente, dare considerazioni) e quindi che non si schiudano al 13-14° giorno, come devo comportarmi? Le tolgo subito e metto materiale per il nuovo nido o bisogna aspettare?
Niente, ho ricontrollato poco fa, ed effettivamente erano entrambe bianche. Le ho tolte, e ho tolto anche il nido fatto bene?
Devo rimetterlo tra 5-6 giorni o di più?
Fa niente se nel frattempo il maschio e la femmina sono insieme no?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Si puoi lasciarli assieme...fornisci un po di vit e...anche se a maggio non ce ne piu bisogno...e rimetti il nido tra 5/6 giorni
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Un'altra domanda: in presenza di una bella giornata di sole, prima di mettere nido e materiale, posso fornire bagnetto per un giorno? Giusto per fargli pulire le piume ad entrambi o è controproducente?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Certo anche se la giornata non e bella
Nino56
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da piuma29 »

piuma29 ha scritto: 12 maggio 2018, 15:50 Ragazzi i mie pulli adesso hanno 19 giorni e già iniziano a mettersi nel bordo del nido e sbattere le ali.. per iniziare la 2 covata posso mettere il nido? O aspetto che i pulli mangiano soli? Vi ricordo il problema della mia gabbia senza divisorio.. comunque i pulli stanno benissimo e fino ad ora i genitori sono stati bravissimi. Avendo sempre usato il nido esterno per la seconda covata voglio provare con quello interno. Il maschio prende qualche filo di juta caduto dal nido e sembra che voglia accoppiarsi ma la femmina adesso non vuole..forse perché non ha il nido?
Cosa mi consigliate?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

metti nuovo nido dalla parte opposta della gabbia
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Ho rimesso il nido Giovedì dopo una cova andata a male come scrissi sopra, manco mezzagiornata e l'aveva finito. Ieri il primo uovo, mentre oggi niente, ma un dubbio sorge. Il maschio cerca di accoppiarsi sempre la mattina, dico "cerca" perché lei non si fa mai prendere e non ne capisco il motivo.
L'uovo attuale e quelli futuri quindi, sono da considerarsi bianchi?
Non me ne va bene una per essere la prima volta :/
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Non é detto..può averla coperta senza che tu abbia visto
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron