Ancora dubbi e/o domande

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Buongiorno
Mia zia dovendosi ricoverare in ospedale, mi ha chiesto se potevo badare al suo canarino che teneva all'interno.
Sta di fatto che lo porto a casa (premetto che la sera faceva freddo per strada) e lo metto in soggiorno.
Il mattino seguente (cioè ieri) pulisco la gabbia, cambio l'acqua e fin qui tutto bene. Nel giro di due ore vedo che sta a terra e emetteva cinguettii intermittenti, passatemi il termine e sembrava non avesse "controllo" delle zampette in quanto sembrava che una la trascinasse tenendola chiusa.
Lo prendo in mano e cerco di dargli da bere col contagocce in quanto sul paletto non riusciva a stare.
Ho messo due bicchierini con acqua e cibo ieri notte per aiutarlo.
Stamattina lo vedo gonfietto, che riesce a stare sui paletti, ma noto che in bocca ha roba verde chiaro.
Di cosa si può trattare?

Consigli su come comportarmi dato che di veterinari nei paraggi non ne ho?
Multivitaminico può aiutare? Mia Zia non gliene somministrava.
IMG_20190222_095822.jpg
IMG_20190222_100934.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

sta molto male ,dovresti fare un esame feci da un veterinario anche non aviare
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Purtroppo l'ho trovato morto stamattina.
Aveva il petto a lama di coltello, ma sembra strano in quanto il giorno che l'ho portato a casa, stava benissimo.

Può essere stato lo sbalzo di temperatura la causa del suo improvviso malessere?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Non penso proprio,aveva sicuramente già una patologia in corso..i miei hanno una 15/20 gradi di sbalzi tutti i giorni tra giorno e notte se ti può consolare,sono pure cardellini major,non comuni e robusti canarini, ma che sia acqua neve e gelo anche dopo una giornata di solleone non gli fanno un baffo....la causa é sicuramente da ricercare altrove...se poi si vuole darla la colpa a un colpo d aria é una scusa troppo banale x i miei gusti,avevi lo stesso un soggetto già debilitato.ciao.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

se si acquistano canarini in giro bisogna aspettarsi di tutto e sperare nella buona sorte.Io ho acquistato 4 canarine a reggio emilia e le tengo in rigorosa quarantena ben lontane dai miei soggetti .x ora stanno bene ma chi lo sa che non abbiano qualche patologia latente?ho fatto esame feci risultato negativo ,ma il rischio c'è sempre.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Si ma lui l ha portato da casa di sua zia a casa sua....interno in entrambi i casi...all esterno ha fatto solo il tragitto,se si ammala x così poco non potremmo comprare più canarini d inverno perché dal negozio o allevamento che sia,fino a casa si ammala x un poco di freddo,capisci che mi sembra assurdo..da ciò deduco che era già malato.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

sicuramente è cosi ,era già malato ed è bastato lo stress del cambio di ambiente x dargli la botta finale,sarebbe morto comunque tra poco tempo.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

https://youtu.be/TPYNFD4Q0IU

Ho la canarina in questo stato, dopo una mattinata passata quasi interamente nel nido.
Ho provato a prenderla e non mi sembra avere la cloaca arrossata, ma sembra bella gonfia (più o meno come quando sono pronte)
Ho controllato il petto per vedere se l'aveva a lama di coltello ma no.
Secondo voi si tratta di ritenzione dell'uovo?

Stanno insieme dall'anno scorso, ma "messi a riprodurre" la settimana scorsa di Mercoledì e ad oggi ancora nessun uovo nonostante il maschio la copra quasi sempre

Io ci tengo a ricordare che l'unico veterinario vicino che ho è a 4 ore di macchina, tra l'altro non aviare
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Sembra sia "passato" per quanto la tenga costantemente sotto osservazione. Salta da un palo all'altro e scende a raccogliere la juta che il maschio sfilaccia dal nido...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

ha deposto?
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

No, però non è più gonfia come prima nel video.
La tengo comunque sotto osservazione...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

di solito quando sono prossime a deporre sono un pò sofferenti ,ma senza esagerare
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Secondo lei, dal video, tutto regolare? So che è chiedere troppo basarsi sul solo video, ma giusto per farmi un'idea.
Probabile domani deponga, e lo spero in questo caso, non vorrei comunque svegliarmi con una brutta sorpresa
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

insomma sembra un pò troppo sofferente per essere solo la deposizione ,meglio tenerla sotto controllo.è novella?
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da piuma29 »

Ragazzi sono nati 4 pulli su 5 uova(1 uovo l'ho rotto per sbaglio sfortunatamente, ma era anch'esso pieno), l'ultimo pullo è nato oggi ma sembra gli sia rimasto attaccato in faccia il velo dell'uovo che adesso su è asciugato, cosa posso fare?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Metter 2 gocce di acqua tiepida nel nido,l umidità risolverà tutto.si mette il bagnetto prima della schiusa x evitare quello,se non fanno il bagno va inumidito il nido se l umidità circostante é troppo bassa se no il guscio o non si rompe proprio non favorendo la schiusa o gli si asciuga addosso...che non ti frulli per la testa di tirarlo.
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da piuma29 »

Grazie Lory, domani appena sarò libera vedrò di farlo.. ma devo solo leggermente bagnare il nido? Vedo se domani mattina si risolve perché da me la notte c'è umidità.. per fortuna non ho tirato niente anche se ho cercato leggermente di vedere se potevo fare qualcosa, ma non penso di aver fatto danni perché non ho insistito
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Immergi un Dito nell acqua glielo passi sul guscio e sulla pelle attorno al guscio,rimmergi il dito in acqua e lo passi sull imbottitura del nido (dentro il nido,dove stanno i piccoli)
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

pier lorenzo orione ha scritto: 1 aprile 2019, 16:19 insomma sembra un pò troppo sofferente per essere solo la deposizione ,meglio tenerla sotto controllo.è novella?
No, è del 2017.
L'anno scorso ha portato a termine una sola cova su 3, la prima.
Su 4 uova due erano feconde, ma uno è morto prima di schiudersi.

Comunque ad oggi, ancora niente uovo, ma passa la maggior parte del tempo nel nido.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Troppo sofferente quel canarino,evita di farlo riprodurre...debole come é in foto di certo non sarà mai in grado di allevare un nido.poi fai come vuoi,così la vedo io.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Yamanoko ha scritto: 8 aprile 2019, 12:15
pier lorenzo orione ha scritto: 1 aprile 2019, 16:19 insomma sembra un pò troppo sofferente per essere solo la deposizione ,meglio tenerla sotto controllo.è novella?
No, è del 2017.
L'anno scorso ha portato a termine una sola cova su 3, la prima.
Su 4 uova due erano feconde, ma uno è morto prima di schiudersi.

Comunque ad oggi, ancora niente uovo, ma passa la maggior parte del tempo nel nido.

Dopo un mese, ancora niente, passa la maggior parte nel nido, per cui ho provveduto a toglierlo e rimetterlo dopo una settimana (parlo tra il 15-20 aprile) e ad oggi ancora niente. Dorme nel nido, esce per mangiucchiare qualcosa e poi rientra.
Che faccio tolgo il nido?
Ho provveduto anche a fornire uovo sodo in tutte le sue parti, ma niente.

Può darsi sia il tempo che è un po' pazzo in sto periodo? (abito a Napoli)
Allevo all'interno, e hanno 14 ore di luce, ma davvero non mi spiego come mai quest'anno non partano proprio...
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Toglila dalla riproduzione, vanno messi solo soggetti in buona forma fisica,se una canarina non ha deposto finora di sicuro non lo é è non lo farà più. ..é se lo farà probabilmente avrà problemi.fai tu...già non fa l uovo pretendi ti alleva i novelli??eviterei, tempo e speranze perse.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Buongiorno.
Oggi il mio canarino maschio ha iniziato a "rosicchiarsi" l'anellino in continuazione a seguito dei consueto bagnetto quotidiano. Allarmato, mi sono avvicinato e sebbene non c'entri nulla, ho approfittato per applicare un po' di olio d'oliva sulle zampette con un cotton fioc,in quanto ha delle scagliette rialzate che proprio non vanno via nonostante il bagnetto. Cadranno da sole se applico l'olio per un paio di giorni?

Come mai di punto in bianco ha iniziato a beccarsi l'anellino? Premetto che questo scorre bene, non si incastra e la zampetta non presenta arrossamenti di vario tipo dovuti allo sfregamento...

Ah, il canarino è del 2017, non credo sia già "nella vecchiaia"
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Ho la canarina femmina che sta attraversando il periodo di muta.
È normale che sonnecchi durante il giorno?
Inoltre noto che fa fatica a defecare, mi spiego meglio; si "accovaccia" o meglio assume la posizione che si assume quando defecano, e sta lì impallata fin quando le feci non escono del tutto.

Come alimentazione fornisco il classico mix di semi, cetriolo due volte a settimana (ho letto che durante la muta è ottimo) e una fettina di mela una o due volte a settimana.

Ah, il problema delle feci, mi si è presentato oggi, che guarda caso ho messo due goccine di limone nei beverini... Le cose sono collegate?

Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

il limone è astringente ,meglio non metterlo piu.la cosa preoccupante è che dorme durante il giorno,sintomo di malessere generale
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Buongiorno. Torno a scrivere qui per quanto riguarda il mio canarino maschio del 2017.

Noto che da domenica, presenta questa spiumatura attorno all'occhio.
Premetto che i tre soggetti sono tutti separati tra di loro, e sono coperti con una rete in nylon per cui, intrusione di zanzare ecc, credo sia da escludere.

Non avendo un veterinario aviario nelle vicinanze e non volendo agire prematuramente sulla somministrazione di Flagyl per sospetta Tricomoniasi, mi appello a voi

Il soggetto tuttavia è vivace come sempre, non si gratta minimamente e fa il bagnetto tutti i giorni con qualche pizzico di bicarbonato ogni tanto
IMG_20200221_113907.jpg
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Ho molti dubbi che si tratti di trico.
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Escludendo la Tricomoniasi, potrebbe trattarsi di una semplice spiumatura oppure morso di insetto? Tra l'altro l'occhio non lacrima e lo tiene aperto come se nulla fosse
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

se è solo spiumatura in poco tempo ricresceranno le piume e tornerà normale
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Io ho detto non credo...non ho detto con certezza che non lo sia....cosa mi ha fatto dire cio ???una attenta analisi ingrandendo la foto...fosse trico avrei notato l occhio un po lacrimante o almeno lucido di lacrima...e le piumette che ancora ha attorno all occhio nella zona spiumata difficilmente ci sarebbero state.
Altro sintomo della trico e che la palpebra attorno all occhio con la trico diventa molliccia e perde la sua perfetta rotondezza.....ripeto puo darsi sia l inizio ma..non me la sento di affermarlo come in altri casi
Nino56
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron