Canarino con probabile tricomoniasi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Bloccato
Marcob
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 maggio 2018, 10:21

Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da Marcob »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Purtroppo abito in un paesino e non ci sono veterinari aviari nelle vicinanze, perciò volevo solo un vostro parere perché sono preoccupato. Ho notato che il mio canarino (vive da solo) da 2 giorni ha l'occhio sinistro un pò gonfio e delle piumette "rigide" vicino. Ho cercato su internet e sembrerebbe tricomoniasi. Potrebbe esserlo secondo voi? Allego foto. Grazie mille A tutti, spero che possiate aiutarmi..
Allegati
IMG_20180529_111827.jpg
IMG_20180529_111923.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da nino56 »

Le piumette rigide che dici il piu delle volte sono dovute alla lacrimazione dell occhio.
Dunque se la patologia non e ancora cronica e in stato di sviluppo e va presa in tempo perche se presa in tempo si posdono avere buoni risultati se la patologia diventasse cronica la tricomoniasi poi e difficile da debellare.
Nell occhio va messa una pomatina antibatterica che si chiama tobral...una applicazione al giorno per una settimana.
Nel beverino 1/4 un quarto di compressina flagyl polverizzata e messa in un beverino da 70/100 ml
Per 8/10 giorni
Nino56
Marcob
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 maggio 2018, 10:21

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da Marcob »

Nino grazie infinite per i consigli e la celerità! Quindi a parere tuo sarebbe proprio tricomoniasi? Qualora non lo fosse, questi medicinali che mi hai consigliato potrebbero fargli male?
Un'ultima domanda, scusa se approfitto della tua gentilezza, ma come potrebbe averla presa? Perchè magari ho sbagliato qualcosa non lo so. Grazie ancora
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da nino56 »

Se non fosse tricomoniasi le medicine che ti ho consigliato non gli faranno alcun male...una e pomata antibatterica da apllicare nell occhio e flagyl non ha effetti collaterali.
L unica cosa che posso consigliarti e pulizia maniacale delle gabbie...che poi magari li tieni pulite....per il resto acqua cambiata tutti i giorni e cibo non deteriorato
Nino56
Marcob
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 maggio 2018, 10:21

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da Marcob »

Si questo lo faccio sempre, spero di non aver sbagliato qualcosa comunque..
Nino grazie veramente, vado in questo momento a comprare i medicinali, ti farò sapere!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da nino56 »

Ok tienici aggiornati
Nino56
Marcob
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 maggio 2018, 10:21

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da Marcob »

Buongiorno Nino, oggi comincia il terzo giorno di cura, ma noto l'occhietto un pochino più chiuso... Poiché non conosco il decorso della malattia, credi sia normale nonostante il Flagyl? Tra l'altro si strofina continuamente contro i posatoi, vorrei disinfettarli, l'amuchina va bene o lo consiglieresti un altro prodotto? Grazie ancora per l'aiuto
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da nino56 »

L amuchina e ottima....stai applicando la pomatina tobral ????si strofina l occhio perche gli prude e cio gli comporta il gonfiamento dell occhio.
La cura e quella che ti ho dato piu pulizia maniacale di gabbia e posatoi
Nino56
Marcob
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 maggio 2018, 10:21

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da Marcob »

Ciao Nino grazie per la risposta. Purtroppo la pomata ancora no, l'ho dovuta ordinare in farmacia ed arriverà lunedì .. pensi sia un problema grave non metterla per ora?
Grazie mille allora userò proprio l'amuchina
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da nino56 »

La pomatina e necessaria in quanto ga azione antibatterica ecc ecc...vedi di trivarla in un altra darmacia e in quella disdici...siamo ancora a giovedi..lunedi probabilmente ha l occhio gonfio e chiuso che poi sara dura....poi dai come puoi....dove abito io non essendo una citta abbiamo 5 farmacie
Nino56
Marcob
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 maggio 2018, 10:21

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da Marcob »

Sono riuscito ad arrivare all'altra farmacia, domani mi procurano la pomata... Spero di essere in tempo...
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da nino56 »

Ma si
Nino56
Marcob
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 maggio 2018, 10:21

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da Marcob »

Buongiorno Nino, grazie per il sostegno! Oggi noto l'occhietto migliorato, spero che non sia una mia impressione! Comunque tra un'ora arriva la pomata e gliela metterò subito. Volevo solo chiederti un consiglio, scusa se approfitto delle tue conoscenze, ma dato che noto che il canarino ha cominciato a grattarsi la settimana scorsa gli ho messo una goccia di ivomec però forse non ha fatto effetto o non gliel'ho messa bene e si gratta ancora, credi che non sia il caso di mettergliene un'altra ora soprattutto con la cura che sta facendo? Grazie Nino!!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da nino56 »

Ivomec non l ho mai usato e non mi sbilancio...uso un prodotto che si chiama parasita e mi ttovo bene.
Cmq una goccia (una) rimettila sulla nuca un po lateralmente diciamo sul collo se sposti un po le piume vedrai una grossa vena sanguigna cge sale verso la testa...mettila li la goccia
Nino56
Marcob
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 maggio 2018, 10:21

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da Marcob »

Ah grazie per il nome dell'altro antiparassitario, magari vedo se lo trovo. Allora forse aspetto qualche altro giorno perché non voglio rischiare.. tra l'altro il canarino è molto irrequieto quando cerco di prenderlo, infatti non ho mai visto la vena di cui parli, pensa che frana che sono
Marcob
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 maggio 2018, 10:21

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da Marcob »

Buon pomeriggio, ieri è stato l'ultimo giorno di cura con Flagyl, anche se la cura con tobral continua poichè l'ho potuta cominciare più tardi. Noto l'occhio migliorato, nel senso che non è per niente chiuso, però sembra avere comunque una forma un pò anomala (e continua a strofinare la faccia sui posatoi -che disinfetto ogni giorno). Condivido le foto dell'occhio malato e dell'altro, sarebbe davvero utile per me sapere i vostri pareri.
Grazie come sempre per il vostro aiuto
Allegati
Occhio sano (credo)
Occhio sano (credo)
Occhio malato
Occhio malato
Occhio malato
Occhio malato
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da nino56 »

Sta molto meglio ma.non demordere..la trico e dura da debellare
Nino56
Marcob
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 maggio 2018, 10:21

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da Marcob »

Nino come sempre grazie infinite, è solo merito tuo se sta meglio. Tra l'altro sono sollevato sapendo che secondo te sta meglio.. Dopo i giorni che mancano con Tobral cosa mi consigli di fare? Cioè a parte pulire tutti i giorni e disinfettare, devo dare altre medicine o deve passare del tempo? Grazie ancora veramente
Ps. una curiosità, per caso è di una razza in particolare o è impossibile da dedurre da queste poche foto?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da nino56 »

Semplicemente un pezzato
Per la cura...stai andando bene
Nino56
Marcob
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 maggio 2018, 10:21

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da Marcob »

Nino come sempre grazie!!! Ti ammiro tanto per tutto quello che sai!
Appena finisco con il tobral scrivo per aggiornamenti se per te va bene. Buona serata!!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da nino56 »

Buona serata anche a te...fin dove possiamo....a disposizione.
Ciao
Nino56
Marcob
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 maggio 2018, 10:21

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da Marcob »

Buongiorno Nino, devi scusarmi per la mia insistenza, so che mi hai detto che la tricomoniasi è difficile da debellare, però oggi l'occhietto è così (posto le foto)... Sembra che la parte davanti si stia gonfiando rendendo l'occhio di una forma strana... Continuo con il tobral una volta al giorno ovviamente, però vorrei sapere se noti anche tu questa forma anomala..
Allegati
_20180607_090435.JPG
_20180607_090419.JPG
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da nino56 »

Si sono le palpebre dell occhio un po deformi dovute allo strofinamento..continua a pulire giornalmente i posatoi dove se lo strofina...continua con una applicazione al giorno di tobral. ...e visto che dono passati 4 giorni ricomincia un altro ciclo di flagyl 1/4 di compressa polverizzata in un beverino ds 70/100 ml da rinnovare tutte le mattine.
Nino56
Marcob
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 maggio 2018, 10:21

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da Marcob »

Purtroppo non sono passati 4 giorni, il Flagyl l'ho iniziato martedì scorso e ho finito martedì, quindi solo ieri non gliel'ho dato.. continuo con pulizia e tobral e sabato ricomincio con il Flagyl? O è troppo tardi...?
Grazie sempre..
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da nino56 »

Va bene come gai detto...sabato ricominci il flagyl per 10 giorni
In questi giorni di pausa fornisci multivitaminico
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da pier lorenzo orione »

ha una bella sinusite frontale ,insisti con flagyl e tobral ,non saranno dosi troppo basse?il flagyl va fatto una cprs polverizzata in mezzo litro d'acqua,possibilmente cambiare la soluzione giornalmente ,il tobral si può dare due tre volte al gg nei casi piu gravi e recidivi,e usare sempre pomata non gocce .
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da nino56 »

Infatti ho detto tobral pomata...e flagyl 14 di compressa in un beverino da 70/100 ml che sommato viene una compressa in 300/400 ml di acqua dunque abbastanza concentrato
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da pier lorenzo orione »

si giusto cosi,non capisco xchè non è migliorato
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 7 giugno 2018, 16:47 si giusto cosi,non capisco xchè non è migliorato
Perche intanto ha fatto solo 8 giorni di cura e sono risultati pochini...ho consigliato altri 10 giorni..
Poi la trico lo sai.....e difficile da debellare lo si ci riesce facilmente quando la patologia vuene curata all apparire dei primi sintomi.
Non solo....per esperienza diretta un canarino che ha avuto la trico potra avere sempre ricadute anche se perfettamente guarito
Nino56
Marcob
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 maggio 2018, 10:21

Re: Canarino con probabile tricomoniasi

Messaggio da Marcob »

Grazie ad entrambi sul serio per l'aiuto. Domani gli do il multivitaminico e sabato comincio di nuovo con Flagyl per 10 giorni, ma il Tobral lo sospendo appena finiscono i 7 giorni o comunque proseguo? E per la sinusite quindi la cura è la stessa che per la tricomoniasi?
Scusate se vi scoccio, ma ho notato anche che ultimamente dorme con la testa in giù e qualche volta apre il becco ma non tossisce, ho visto che potrebbe trattarsi di acari respiratori visto che li avrà anche addosso perchè ha cominciato a grattarsi. Ho questo prodotto che è 0,12% ivermectina, se gliene do una sola goccia nel becco forse sono troppe medicine tutte insieme? Cioè volevo sapere da esperti come voi se è meglio aspettare la fine della cura oppure se dandogli una goccia non gli succede niente di grave, non voglio farlo morire gli voglio troppo bene..
Bloccato

Torna a “Canarini”