Acari

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

Acari

Messaggio da nowhere71 »

Buongiorno a tutti,
allevo sul balcone i miei canarini nel Nord Italia.
Ieri siccome la canarina si era allontanata dal nido da due gg, ho controllato le uova e ho visto che il nido era pieno di acari. Ho buttato tutto nella varecchina e ho comprato il frontline. Oggi glielo metto a tutti (6 canarini), una goccia dietro la nuca o di piu'?
Ho solo un pullo di 5 gg, che e' allevato normalmente e sembra non averli, le altre coppie sn ferme, devo metterlo anche a lui o metto solo una goccia sul nido?
Mi sono accorto poi guardando meglio che due mie canarine sono spennate vicino al becco, una cosa poco visibile ma reale.
Infine, due canarini sono senza piume negli ultimi raggi dell'ala, si vede poco anche questo pero' c'e' e ci ho fatto caso ieri.
Insomma un disastro. Non mi e' mai successa una cosa del genere in 5 anni di allevamento.
Col frontline risolvo secondo voi? Non ditemi di andare a Lourdes, vi prego.
Grazie e buona giornata.
Leo.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Acari

Messaggio da lucas98 »

Il frontline importante che sia spray, combo o spot-on, il tri act non va bene, troppo pesante. Una goccia dietro la nuca a contatto con la pelle. Nel nido frontline spray oppure fortecid da spruzzare, idem nei posatoi, e nel fondo gabbia.
Luca C.
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Re: Acari

Messaggio da Emanuele2500 »

Metti la goccia di frontline a tutti i canarini poi fai una spruzzatina anche sotto i nidi aspetta 3/4 giorni e poi disinfetti tutto e spruzzi il frontline anche nei posatoi suoi muri e su qualsiasi oggetto in vicinanza dove possono nascondersi non sarà una cosa semplice eliminarli ma puoi farcela sopratutto se tra 3/4 giorni disinfetti tutto per bene e metti il frontline o fortecid sugli accessori
Emanuele E.
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

Re: Acari

Messaggio da nowhere71 »

Vi ringrazio molto per le risposte.
Un'unica osservazione: ma come faccio a sperare che spariscano, magari li porta qualche colombo che finisce sul balcone, o li trasporta il vento, e' un po' dura, provero' cmq a lavare bene le gabbie.
Se io metto le gocce su ogni singolo canarino in teoria dovrei togliere loro il nutrimento e dovrebbero andarsene, giusto?
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Acari

Messaggio da lucas98 »

nowhere71 ha scritto: 20 luglio 2018, 15:07 Vi ringrazio molto per le risposte.
Un'unica osservazione: ma come faccio a sperare che spariscano, magari li porta qualche colombo che finisce sul balcone, o li trasporta il vento, e' un po' dura, provero' cmq a lavare bene le gabbie.
Se io metto le gocce su ogni singolo canarino in teoria dovrei togliere loro il nutrimento e dovrebbero andarsene, giusto?
Allevando all'esterno purtroppo c'è questo problema, i colombi ed altri uccelli ne sono pieni, quindi ogni due mesi spruzza frontline o fortecid nella gabbia e ogni tre mesi metti la goccia ai canarini.
Luca C.
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Re: Acari

Messaggio da Emanuele2500 »

Concordo con Luca, visto che chi alleva all'aperto dovrà combattere sempre questo problema meglio prevenire, quindi antiparasitario e disinfettazione di gabbie ecc. Ogni 2/3 mesi.
Oppure potresti provare a combattere contro di loro biologicamente con i cosiddetti "acari buoni" che sono acari predatori dell'acaro rosso quindi si liberano ogni 3 mesi cira e non si hanno problemi personalmente non li ha mai provati però ho amici allevatori che li usano e si trovano benissimo
Emanuele E.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acari

Messaggio da pier lorenzo orione »

però con gli acari buoni non potrai usare nessun tipo di antiparassitario,senno ammazzi anche quelli buoni
Avatar utente
Dario
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 936
Iscritto il: 18 marzo 2005, 22:30

Re: Acari

Messaggio da Dario »

pier lorenzo orione ha scritto: 23 luglio 2018, 16:08 però con gli acari buoni non potrai usare nessun tipo di antiparassitario,senno ammazzi anche quelli buoni

Ne approfitto per chiedere se qualcuno li ha mai utilizzati????

Ne ho sentito parlare ed alcuni amici li hanno provati con scarsissimi risultati.

Voi che esperienza avete i merito?
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acari

Messaggio da pier lorenzo orione »

io nessuna esperienza(ma non ho acari in allevamento da anni),altri allevatori dicono che funzionano,boh
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Re: Acari

Messaggio da Emanuele2500 »

Dario ha scritto: 30 luglio 2018, 16:33
pier lorenzo orione ha scritto: 23 luglio 2018, 16:08 però con gli acari buoni non potrai usare nessun tipo di antiparassitario,senno ammazzi anche quelli buoni

Ne approfitto per chiedere se qualcuno li ha mai utilizzati????

Ne ho sentito parlare ed alcuni amici li hanno provati con scarsissimi risultati.

Voi che esperienza avete i merito?

Ciao Dario, allevando poche coppie mi trovo ancora bene con cicli di antiparassitario, però amici che hanno molte coppie hanno iniziato ad usarli già da qualche anno e ancora oggi li utilizzano, bisogna liberarli ogni 3/4 mesi poi dipende anche dalla grandezza del locale e dal numero di uccelli perché se è grande ne servono di più altrimenti non si fa nulla.
Emanuele E.
Rispondi

Torna a “Canarini”