Zampe

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Zampe

Messaggio da nino56 »

Se si e essiccata lascia stare..cadra da sola


Nino56

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Messo il bagnetto ora che sono tornato a pranzo,ed orario un pò piu caldo, l'ha fatto e si è tolta anche la crosticina, ora sembra completamente guarita.. Meglio cosi :D
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Ciao Ragazzi, ne approfitto sempre di questo post visto che vi chiedo una cosa sempre in merito ad una zampetta...
Ho la canarina da ieri mattina con la zampa tirata su, noto che non riesce proprio a poggiarla, se salta da un trespolo all'alto lo fa sempre tenendo la zampetta su.. ve la faccio vedere in foto...
Immagine
Immagine
Cosa pensate? Un pò gonfia lo è rispetto all'altra...
Tra l'altro con le zampette scure non riesco nemmeno a capire se per caso le unghie sono da tagliare [smilie=eusa_snooty.gif]

Nel frattempo vi lascio tanti auguri di buone feste a tutti!

Grazie!
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Zampe

Messaggio da lory939 »

Le unghie sembrano a posto..in caso di traumi alle zampe,senza presenza di sangue e quindi lesioni alla cute,applico voltaren gel ,con ottimi risultati e soprattutto in breve se non brevissimo tempo,logicamente a dipendenza del trauma che ha avuto il soggetto ..auguri di buone feste anche a te ..
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Tra ieri ed oggi ho notato che non abbassava piu la zampetta, restava sempre tirata su, proprio scomparsa tra le piume, l'ho presa ed ho notato che aveva la zampa attaccata alle piume ho messo un pò di acqua ossigenata e sono riuscito a staccarla dalle piume, magari è restata attaccata per la fuoriuscita di qualcosa? I trespoli sono puliti, non noto nessun liquido... Ora quando saltella da un trespolo all'altro la zampa la mette giù, ma quando è ferma la tira su, Voltaren posso usarla sempre? Anche se non sono sicuro che sia solo un trauma e che magari qualche liquido lo perde?
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Potrebbe essere una puntara da insetto?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe

Messaggio da pier lorenzo orione »

non mettere voltaren è troppo forte x loro,metti mercurocromo alternato a gentalyn crema o iruxol
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

La mattina devo sempre staccargli la zampa attaccata alle piume, probabilmente di notte tenendola su si attacca sempre, Betadine va bene al posto del mercurocromo? Prendo Gentalyn e la metto e vedo come va...
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Zampe

Messaggio da Giampiero »

Osservando bene le foto si nota la falange del 2°dito staccata . Probabilmente perde liquidi organici da quella ferita .
Credo che il betadine vada bene , ma ... meglio aspettare suggerimenti dai più esperti .
In bocca al lupo .
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Giampiero ha scritto: 27 dicembre 2018, 14:04 Osservando bene le foto si nota la falange del 2°dito staccata . Probabilmente perde liquidi organici da quella ferita .
Credo che il betadine vada bene , ma ... meglio aspettare suggerimenti dai più esperti .
In bocca al lupo .
Dove c'è quella punta bianca dici? O ancora un pò piu sopra? Dove sembra esserci una punta nera? Tra poco faccio un'altra foto che ora sembra un pò cambiata la zampa, non so se in meglio o in peggio, ma la tiene cmq ancora su... [smilie=eusa_snooty.gif]
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Zampe

Messaggio da Giampiero »

Mi riferisco alla "puntina bianca" ; sembra osso o cartilagine ... la falange attaccata ad un lembo di pelle o a poco altro .
Ovviamente non posso che interpretare l'immagine che vedo , magari la realtà è tutt'altra .
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Ieri gli ho messo il betadine, stamattina gli ho tolto l'anellino di plastica bianco che ho pensato potesse sfregare sulle zampe e dargli fastidio e gli ho messo il gentalyn, da un paio d'ore sembra stendere di piu la zampa e saltellare di più, la tira sempre su, ma un pò di meno... Vi allego foto...
Immagine
Immagine
Qua gli avevo appena tolto l'anellino e messo crema... Ora in questo momento sembra un pò meglio...
Giampiero ha scritto: 27 dicembre 2018, 17:20 Mi riferisco alla "puntina bianca" ; sembra osso o cartilagine ... la falange attaccata ad un lembo di pelle o a poco altro .
Ovviamente non posso che interpretare l'immagine che vedo , magari la realtà è tutt'altra .
Giampiero forse sembra cosi dalla foto... non credo sia spezzata perchè la muove.. Ora quella puntina bianca si è scurita... Speriamo bene...
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Zampe

Messaggio da Giampiero »

Ho capito kukas ; mi fa piacere che la questione sia più leggera di quello che avevo ipotizzato .
I miglioramenti sono evidenti , direi che sei sulla buona strada :)
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Ragazzi dopo circa 3 giorni di Gentalyn e betadine la zampetta è cosi, la canarina tende ancora a tenerla su.. Però quando metto o la crema o betadine, per un pò sta meglio... come se provasse sollievo... Cosa pensate? Continuo ancora ?

https://photos.app.goo.gl/7xMG7b8ghp1X6ebN7
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Zampe

Messaggio da lory939 »

Si col gentalin e betadine ci vogliono 10/15 giorni ,quasi come se non gli metti niente come tempistica di guarigione essendo molto blando...con voltaren gel al massimo al terzo giorno la appoggia...usandolo,personalmente non ho riscontrato nessuna controindicazione..anzi..
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Ciao ragazzi, vi aggiorno, siccome avevo iniziato con gentalyn e betadine ho proseguito con questa cura, la zampa sembra stare meglio... Tende sempre a tirarla su ma da stamattina si presenta cosi:
Immagine
Che faccio proseguo con gentalyn e betadine? Lo sto usando da circa una settimana...
Quel bozzo nero è caduto, probabilmente l'ha staccato lei, ieri ho notato che ogni tanto si pizzicava la zampa...
In foto la zampa che aveva il bozzo nero è quella di destra, ora sulla zampetta sinistra vedo una piccola puntina bianca (la vedete anche voi? In prossimità dell'unghia...) Io nel dubbio quando mettevo crema e betadine sulla zampa destra ne ho messo un pò anche sulla sinistra...
Immagine
Grazie!
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Zampe

Messaggio da lory939 »

Continua con la cura che stai facendo,ci vuole tempo a guarire quando si fan male alle zampe,non avendo fretta di recuperare il soggetto, continua cosi tanto guarisce comunque... a me ,se capita a soggetti in voliera ,e in questo periodo ,non sto a tirarli fuori e medicarli e son sempre comunque guariti chi in 10/15 giorni,chi 3 settimane a dipendenza del trauma effettivamente subito ...se mi capita in periodo riproduttivo invece devo accellerare i tempi di recupero non potendo ne volendo attendere certe tempistiche e agisco diversamente,come capitato quest anno a stagione in corso...riguardo all escrescenza suppongo sia rogna o scabbia....io la curo ungendo le zampe con Parasita x 5/7 giorni e senza bagetto x almeno una decina di giorni...logicamente tratterei anche il soggetto con 2 gocce dietro le scapole,sulle pelle nuda....esistono pure pomate varie,ma non avendone mai usate non ne conosco neppure il nome, con parasita ti trovi antiparassitario e cura x la rogna...a te la scelta
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Direi che proseguo ancora un pò con questa cura.. Sembra migliorare...

Grazie!
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Ragazzi direi che la canarina sta bene, la zampa non la tira piu su ed è di nuovo attiva come prima..
Immagine
L'unica cosa che adesso la zampa nella parte dove aveva la crosticina è piu chiara rispetto a tutto il resto delle zampe, normale? Col tempo si "colorerà" di nuovo ?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe

Messaggio da pier lorenzo orione »

credo di si
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron