Zampe

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
roccop
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 giugno 2018, 15:52

Zampe

Messaggio da roccop »

Che mi dite delle zampe del mio canarino? Le noto sempre più rugose, non è vecchio, è del 2017, eppure devo spesso tagliargli le unghie che ricrescono a vista d'occhio e le zampe si increspano sempre di più... è normale o devo fare qualcosa?
Allegati
IMG_9206.png


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Zampe

Messaggio da nino56 »

Anche le zampette mutano le scaglie...col tempo quelle vecchie dovrebbero cadere...ma se propio ti preme puoi fargli dei massaggi con olio d oliva..vedrai che cadranno.....delicatamente
Nino56
roccop
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 giugno 2018, 15:52

Re: Zampe

Messaggio da roccop »

Ok grazie. E' una differenza che ho sempre notato tra le sue zampe e quelle della femmina, che invece sono sempre esili e senza scaglie e non presentano neanche unghie lunghe che necessitino di essere tagliate. E' solo lui che ha ste zampe da "vecchio", anche prima della muta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Zampe

Messaggio da Giulio G. »

Dagli il bagno e poi ungile. I canarini sono soggettiìvi, come noi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Ciao a tutti,
prendendo spunto da questo post, e visto che uno dei miei due canarini ha sempre avuto le zampette scagliose ( da gennaio che l'ho preso le ha sempre avute)circa 3 giorni fa ho seguito i consigli sopra, dato il bagno e unte con un poco poco di olio , l'ho fatto per due giorni consecutivi, ora è da ieri che il canarino ha le zampe arrossate e resta sempre su una sola zampa, immagino per il rossore... vola e saltella di meno, lo fa solo appena mi vede... Posso fare qualcosa? Da quando ho unto le zampette con l'olio non ha mai fatto il bagnetto, anche se glielo lascio piu di quei 15-20 minuti come sto facendo di solito e dove lui subito faceva il bagnetto..

Grazie!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Zampe

Messaggio da Giulio G. »

Non ungerlo per alcuni giorni, gli darà fastidio. (strano, è una pratica molto comune)
Che olio hai usato ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Olio d'oliva (Marchio coop se può fare la differenza)
Lo lascio tranquillo per un pò, gli lascio il bagnetto a disposizione o faccio come al solito? Metto per un pò e poi tolgo ?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Zampe

Messaggio da Giulio G. »

Se la vaschetta del bagno è di quelle interne lasciala 10/15m. se è esterna puoi lasciarla anche qualche ora.
L'olio va bene, si usano quello d'oliva o quello di vaselina.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Gentalyn beta può essere utile in questo caso o meglio lasciarlo riposare?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Zampe

Messaggio da Giampiero »

Aspetta 24 ore . L'irritazione potrebbe essere dovuta agli acidi grassi e altri elementi essenziali presenti nell'olio di oliva ; nulla di grave se fosse così , anzi ...
Non mancare di aggiornare la situazione .
Gentalin beta contiene cortisone ... meglio evitare
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Zampe

Messaggio da nino56 »

Evita il cortisone.
Ce un prodotto della vitastab che si chiama
Lozione dermoprotettiva
Nino56
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Vi lascio due foto, tra l'altro mi sa che si deve tagliare anche le unghia, stavo aspettando fine muta.. anche se non l'ho mai fatto... [smilie=eusa_think.gif]


Immagine
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Questa è l'altra, purtroppo non riesco mai a postarne due insieme [smilie=eusa_snooty.gif]

Immagine
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Zampe

Messaggio da Giulio G. »

E sì, unghie da tagliare, cosa da fare con calma e tranquillità. Dal dito parte una vena che occupa un terzo dell'unghia, evitala per 2 millimetri.
Nel caso dovesse uscire una goccia di sangue, vai al lavandino e metti la zampa sotto all'acqua fredda per qualche secondo, dovrebbe smettere.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Vi aggiorno un pò, ad oggi gli vedo le zampe meno arrossate ma comunque resta spesso su una sola zampa...

Però ieri ha iniziato a fare il bagno, e stamattina appena gliel'ho messo è andato subito a bere... non so come mai, di solito beve nel beverino, nel dubbio gli ho cambiato beverino...

Attendo ancora o posso fare qualcosa secondo voi ?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Zampe

Messaggio da Giampiero »

Tenere 1 zampa ritratta è un fenomeno che accomuna diverse specie di uccelli ; di solito lo fanno per ridurre l'esposizione delle parti "nude" allo scopo di preservare le calorie ... ma lo fanno anche se avvertono dolore o per motivi che esulano dalla nostra comprensione .
Dove tieni le gabbie , interno o esterno ?
Se riesci , posta una foto dove si vedono bene le zampe : daresti un quadro più chiaro della situazione e l'opportunità a chi ti risponde di consigliarti al meglio .
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Sono in veranda... riparati da correnti... e le temperature non sono ancora basse, qui ci sono sui 20°- 23° gradi, è sicuramente per il dolore...
Non so se hai letto i post precedenti, si sono arrossate le zampette da quando gli ho passato dell'olio per ammorbidire le scaglie...

Quando tornerò a casa cerco di fare delle foto più chiare delle zampe...
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Eccole...

Immagine

Immagine
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Zampe

Messaggio da nino56 »

Mi sembra stia bene...
Un po di lozione dermoprotettiva vitastab della formevet
Nino56
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

In effetti oggi sta tenendo le zampe quasi sempre giù... Ordinato la lozione sullo shop, appena arriva gliela metto, per le unghie aspetto ancora un pò? Aspetto prima la lozione e poi le taglio ?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Zampe

Messaggio da nino56 »

Si cosi fai entrambe le cose in una volta e lo stressi meno
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Zampe

Messaggio da Giulio G. »

La lozione dermoprotettiva Vitastab è infiammabile, lo sapevate ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Zampe

Messaggio da nino56 »

A me non ha mai prodotto controindicazioni...e poi non deve metterla tutti i giorni
Nino56
Roberta68
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 luglio 2017, 5:37

Re: Zampe

Messaggio da Roberta68 »

Salve a tutti
Oggi la mia canarina continua a sbattere le ali, sono corsa a vedere che era successo e l'ho trovata nel fondo della gabbia, all'inizio ho pensato fosse un problema di ali, poi l'ho presa e sembra che gli mancano 2 unghie in una zampa, Cosa posso fare per aiutarla? Cosa accadrà? Le unghie gli ricresceranno?
Grazie
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da Max585 »

Roberta ti invito a non ripetere la stessa domanda su diverse discussioni. Ho visto che Pier Lorenzo ti ha risposto altrove. Ad ogni modo tante possono essere le cause, magari era rimasta incastrata con le unghie nella gabbia (capita se lu unghie sono eccessivamente lunghe) e cosi le ha perse. Se le dita sono integre dovrebbero richrescere in qualche settimana
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

Ciao a tutti..
una domanda... La canarina che ho preso la scorsa settimana aveva questa crosticina nera vicino alla zampa... sembrava secca (pensavo in via di guarigione) oggi tornando a casa ho trovato i posatoi con schizzetti ti sangue e crosticina non più nera ma come se fosse piu fresca, che posso fare? Un pò di betadine va bene?
è insieme al maschio... Occorre separarli ?
Grazie!
Immagine
Immagine
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Zampe

Messaggio da nino56 »

Non riesco a capire se e una fuoriuscenza oppure un dito...dalle foto non si distingue...comunque si disinfettalo
Nino56
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

nino56 ha scritto: 7 dicembre 2018, 15:48 Non riesco a capire se e una fuoriuscenza oppure un dito...dalle foto non si distingue...comunque si disinfettalo
Fuoriuscenza Nino, le dita sono ok, quando l'ho presa già l'aveva ed ho pensato ad una puntura di zanzara curata... Purtroppo non ho chiesto al negoziante cosa avesse avuto :roll:
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Zampe

Messaggio da nino56 »

Male....cmq...prendi un po di filo..quello per cucire va bene..fai un orlo (nodo non stretto) metti quella fuoriuscenza dentro il buco dell orlo..del nodo...porta il filo alla base e stringi il nodo fino a ostruire il passaggio del sangue in tale fuoriuscenza...fai un altro nodo in modo non si allenta....taglia il filo in piu piu corto possibile altrimenti lo cazzeggia col becco...nel giro di qualche ora non passando il sangue in questa fuoriuscenza dovrebbe diventare nera e nel giro di 10 giorni cadere...indomma comportati come fosse un lumpus.
Ps:dopo aver fatto tutto..metti un po di acqua ossigenata a disinfettare
Nino56
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe

Messaggio da kukas »

nino56 ha scritto: 7 dicembre 2018, 17:46 Male....cmq...prendi un po di filo..quello per cucire va bene..fai un orlo (nodo non stretto) metti quella fuoriuscenza dentro il buco dell orlo..del nodo...porta il filo alla base e stringi il nodo fino a ostruire il passaggio del sangue in tale fuoriuscenza...fai un altro nodo in modo non si allenta....taglia il filo in piu piu corto possibile altrimenti lo cazzeggia col becco...nel giro di qualche ora non passando il sangue in questa fuoriuscenza dovrebbe diventare nera e nel giro di 10 giorni cadere...indomma comportati come fosse un lumpus.
Ps:dopo aver fatto tutto..metti un po di acqua ossigenata a disinfettare
Ciao Nino, rispondo solo ora perchè sono dovuto partire l'8 e sono rientrato ieri, avevo fatto giusto in tempo a mettere un pò di Betadine e il sangue si era fermato, poi in questa settimana i canarini è venuto un mio parente (poco pratico ) a guardarli.. Cibo acqua e pulizia... Io sono tornato ieri e fortunatamente sangue non ne ha perso e la fuoriuscenza si è accorciata e sembra secca.. Nel caso vi aggiorno!

Grazie!
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron