Scelta della razza

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Scelta della razza

Messaggio da GennyBest »

Salve a tutti sonni Genny, appena iscritto e spero di poter usufruire dei consigli dei tanti esperti di canarini presenti sul forum. Arrivo subito al dunque... ho finalmente ripreso la mia passione dopo oltre 15 anni di inattività nell’allevare canarini in maniera del tutto amatoriale. A suo tempo avevo un piccolo “allevamento” composto da una trentina di coppie ( canarini, cardellini ed ibridi ). Non ho mai badato alla purezza della razza,anzi, mi piaceva molto ibridare i colori. Adesso ho preso una decina di canarini ( un mix gialli, verdi, bianchi, arancio) e vorrei però scegliere al Max un paio di razze da allevare ( solo canarini ) considerando che non mi piace colorare gli uccellini ( canarini Rossi ) e non adoro esteticamente gli arricciati, quali razze mi consigliereste??? Non voglio,almeno per il momento, fare esposizioni o mostre, ma semplicemente divertirmi nel far riprodurre questi teneri amici. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Scelta della razza

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Genny, benvenuto nel forum.
Dopo 15 anni la situazione è cambiata in peggio, sul fronte "sanitario" e su quello commerciale, vendere i canarini melaninici (scuri) è difficile per tutte le razze, come vendere i pezzati nella razza "colore".
Puoi stare sul "colore" con gialli e bianchi (non pezzati) e agata e isabella per i melaninici, ci sono nuove mutazioni.
Se ti piacciono i pezzati ( ma ci sono anche i gialli i bianchi e i melaninici) puoi prendere dei Fife fancy, o la razza spagnola, anche questa come i Fife prevede i pezzati e gli unicolore ed allevano entrambe. I Fife e gli Spagnoli sono razze "inglesi" e non è ammessa la colorazione.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Scelta della razza

Messaggio da GennyBest »

Grazie mille Giulio G., in effetti ho trovato una situazione molto complessa tra razze comuni ed infinite mutazioni. Ed avevo pensato alla razza spagnola, ma mi intriga molto sia l’arlecchino portoghese che il satinè. Mi saprebbe dare consigli in merito a queste ultime due e se sono di facile allevamento. Grazie
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Scelta della razza

Messaggio da nino56 »

Gli arlecchini portoghesi necessitano di essere colorati
Nino56
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Scelta della razza

Messaggio da GennyBest »

Grazie Nino, avevo questo timore, anche se credevo non fosse obbligatorio la colorazione artificiale ma una variante della razza. Quindi senza coloranti non sono considerati originali?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Scelta della razza

Messaggio da nino56 »

Resterebbero originali anche senza coloranti ma....per esporli alle mostre i rossi vanno colorati e...l arlecchino portoghese ha delle parti del piumaggio rosso...dunque per essere un buon arlecchino va colorato
Nino56
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: Scelta della razza

Messaggio da Tondino »

Ha ragione Giulio..il mercato é cambiato..allevando Gloster i verdi sono molti..e piazzarli é diventato davvero difficile...non te li ritirano neanche...
Nel 2019 con 10 coppie dovró puntare molto su Bianchi e gialli..(che molti sembrano neanche Gloster)
Ti ritirano anche cinnamom,fanw e pezzati...un pò meno gli ardesia scuri(io ne ho molti perché mi piacciono tantissimo.
É diventato un disastro.
Stai dunque attento alla scelta dei colori..gli Arlecchino portoghese hanno mercato se colorati.
Buona fortuna.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Scelta della razza

Messaggio da GennyBest »

Grazie ancora i vostri consigli sono davvero preziosi.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Scelta della razza

Messaggio da Giulio G. »

L'arlecchino portoghese ha lo stesso problema dei rossi di colore, se non colorati sono "insipidi" e vengono sottopagati.
Il satinè (agata e isabella) c'è sia giallo che bianco (oltre al rosso)
Nel primo post hai detto che ti piacciono i pezzati, vai sui Fife fancy e risolvi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Scelta della razza

Messaggio da beat83 »

Per quanto riguarda il bianco recessivo va bene come canarino che non è troppo impegnativo x allevarlo?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Scelta della razza

Messaggio da Giulio G. »

beat83 ha scritto: 25 maggio 2022, 18:32 Per quanto riguarda il bianco recessivo va bene come canarino che non è troppo impegnativo x allevarlo?
Vanno bene i bianchi recessivi, puoi accoppiare bianco x bianco, allo stesso tempo tieni anche una o due coppie di gialli, intenso x brinato, ti serviranno per "tagliare" i bianchi rec. Ogni 3/4 anni inserisci nel ceppo qualche giallo portatore di bianco, così irrobustisci i bianchi e se necessita, accorci il piumaggio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Scelta della razza

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 25 maggio 2022, 22:54
beat83 ha scritto: 25 maggio 2022, 18:32 Per quanto riguarda il bianco recessivo va bene come canarino che non è troppo impegnativo x allevarlo?
Vanno bene i bianchi recessivi, puoi accoppiare bianco x bianco, allo stesso tempo tieni anche una o due coppie di gialli, intenso x brinato, ti serviranno per "tagliare" i bianchi rec. Ogni 3/4 anni inserisci nel ceppo qualche giallo portatore di bianco, così irrobustisci i bianchi e se necessita, accorci il piumaggio.
Io purtroppo per lo spazio che ho posso mettere solo 2 coppie di bianchi. Casomai dopo 3- 4 anni posso aggiungere direttamente dei portatori di bianco x irrobustire e casomai accorciare il piumaggio?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Scelta della razza

Messaggio da Giulio G. »

Certo che può andare bene, se non hai spazio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Scelta della razza

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 26 maggio 2022, 22:09 Certo che può andare bene, se non hai spazio.
Eh si purtroppo posso tenere solo 2 gabbie da cova e sotto una 90 per eventuali novelli.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron