Acari

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Acari

Messaggio da GennyBest »

Salve a tutti ragazzi, come alcuni di voi sanno sto cercando di creare un piccolo allevamento amatoriale ed ho acquistato già una dozzina di soggetti ed alcune gabbie da privati. Nonostante appena portato a casa i miei nuovi amici li ho trattati con antiparassitario PARASITA, mi sono ritrovato il fondo una gabbia zeppo negli angoli di acari ( già Rossi ) .
Sono andato un po’ in panico ed ho lavato tutte le gabbie, posatoi, beverini e mangiatoie con acqua e candeggina. Ho ritrattatato a distanza di una settimana tutti gli uccelli ed ho messo qualche goccia di PARASITA in tutti i fondi delle gabbie. Vi prego aiutatemi a risolvere in modo efficace questo problema con i vostri consigli o soprattutto quali prevenzioni vanno svolte per tenere lontani dai canarini questi parassiti. Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Acari

Messaggio da nino56 »

Guarda la scadenza del prodotto.
Se e buona...insisti ..probabilmente erano propio infestati.
Parasita va usato sulla nuca dei soggetti..per le gabbie io uso fortecid
Nino56
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Acari

Messaggio da GennyBest »

Grazie Nino mi potresti indicare anche dosaggio e con quale frequenza usi il fortecid
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Acari

Messaggio da nino56 »

Fortecid lo spruzzo sul fondo gabbia ogni volta che pulisco ...cioe una volta a settimana
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Acari

Messaggio da Giulio G. »

Se l'infestazione è grave, devi spruzzare sotto alla padella, nelle molle degli sportelli, dentro ai posatoi, sotto ai beverini e alle mangiatoie, devi farlo a gabbia vuota, aspetti un giorno che sia asciutta, poi rimetti i canarini. Spruzzalo anche sul muro e/o dove appoggia la gabbia.
Fortecid è a lento rilascio, l'effetto dura almeno 5/6 giorni.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Acari

Messaggio da GennyBest »

Grazie provvedo subito a comprarlo. Certo che dover spostare i canarini ogni settimana non è il massimo. Ero sicuro che col trattamento sugli uccelli avrei evitato questo inconveniente. Io ricordo che anni fa utilizzavo il front Line per prevenire, ora mi hanno consigliato questo PARASITA, una goccia sulla pelle del canarino da mettere una volta al mese e conservare il profotto in frigo. Mi consigliate secondo la vostra esperienza il miglior antiparassitario per cabarini?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Acari

Messaggio da lory939 »

Secondo me é un buon prodotto anche perché altri specifici x volatili non ne ho mai visti..,come ti hanno consigliato a te uso farlo pure io,goccia sulla pelle (io uso metterlio dietro il collo) ,ne metto pure una goccia in bocca,e lo conservo in frigo.a differenza di te lo do solo dopo la muta,prima delle cove,2 volte l anno faccio il trattamento..però ce da dire che allevo all esterno, e il problema di acari é piu sporadico,difatti non mi si é mai manifestato in maniera evidente (non sento gli acari che passeggiano su mani e braccia quando soprattutto tolgo nidi ormai sconci dopo l involo,o pulendo i cassettini,a differenza di quando allevavo all interno che era già più un problema)elimina dal locale allevamento tutto ciò che sia di legno..se erano così tanto infestati, anche una goccia diretta in bocca di parasita si usa dare,utile anche ungere le zampe x curare o prevenire" la rogna delle zampe"..ciao
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Acari

Messaggio da GennyBest »

Ok,grazie dei consigli Lory
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Acari

Messaggio da Giulio G. »

GennyBest ha scritto: 20 ottobre 2018, 17:19 Grazie provvedo subito a comprarlo. Certo che dover spostare i canarini ogni settimana non è il massimo. Ero sicuro che col trattamento sugli uccelli avrei evitato questo inconveniente. Io ricordo che anni fa utilizzavo il front Line per prevenire, ora mi hanno consigliato questo PARASITA, una goccia sulla pelle del canarino da mettere una volta al mese e conservare il profotto in frigo. Mi consigliate secondo la vostra esperienza il miglior antiparassitario per cabarini?
Il "Parasita" dovrebbe durare un mese e con due trattamenti di Fortecid a distanza di 5/6 giorni uno dall'altro, dovrebbero sparire.
Prendi alcuni fogli di carta bianca, piegali in 4 e mettili sopra alle gabbie, al mattino li apri e se ci sono gli acari li trovi dentro ai fogli, non sopportano la luce.
Lo so che è scomodo ma gli acari rossi sono dei grandissimi bastardi, possono vivere 6 mesi senza nutrirsi, fanno parte della famiglia delle zecche.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
CORDIALISSIMO
Messaggi: 742
Iscritto il: 2 novembre 2008, 19:22

Re: Acari

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Buonasera e buona domenica. Io x Il fondo gabbia uso perimetrale in ragione di 1 parte su 39. Non lo uso spesso perché è molto forte ( 1 volta/mese).
Due volte l'anno uso dietro la nuca dei soggetti frontLine x gatti.
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
miglioverde
Messaggi: 70
Iscritto il: 28 marzo 2018, 23:04

Re: Acari

Messaggio da miglioverde »

Buonasera, nessuno sui muri e sul fondo delle gabbie ha usato BIOKILL rilascio lento e dura una 15 giorni ?
Avatar utente
CORDIALISSIMO
Messaggi: 742
Iscritto il: 2 novembre 2008, 19:22

Re: Acari

Messaggio da CORDIALISSIMO »

No , meglio il Permetral. E' eccezionale. Attenzione che non venga a contatto con i soggetti. Bisogna farlo asciugare.
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Acari

Messaggio da Giampiero »

Io uso Biokill come normale insetticida domestico , ma non mi sono mai azzardato ad usarlo sulle gabbie ... anche se la casa produttrice asserisce che il prodotto non è pericoloso per le persone e gli animali a sangue caldo .
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Acari

Messaggio da Giulio G. »

Bisogna sempre conoscere il principio attivo dell'antiparassitario.
il Permetral è da diluire, il Biokill è diluito,come il Fortecid, sono entrambi a base di Permetrina, il Parasita lo usa Nino ma non conosco il principio attivo. Il Biokill NON va spruzzato sugli animali, gli alimenti e l'acqua. P.S. non va gettato nell'acqua, come tutti i prodotti a base di permetrina.
Vi consiglio di coprirvi il naso con un fazzoletto e non toccarlo a mani nude.
Con gli acari rossi (Dermanissus gallinae) non è necessario lavare la gabbia con la varechina, tanto non muoiono.
Possono vivere 6 mesi senza nutrirsi. Fate come vi ho suggerito.
Buona battaglia.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
CORDIALISSIMO
Messaggi: 742
Iscritto il: 2 novembre 2008, 19:22

Re: Acari

Messaggio da CORDIALISSIMO »

💪👌
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Acari

Messaggio da nino56 »

Principio attivo di parasita e l ivomec
Nino56
miglioverde
Messaggi: 70
Iscritto il: 28 marzo 2018, 23:04

Re: Acari

Messaggio da miglioverde »

Buonasera, professione toelettatore più hobby dei canarini 5 coppie
Sia in negozio che attorno alle gabbie uso BIOKILL , mai avuto nessun problema, non spruzzare sugli animali, nocivo x i gatti
Ottimo prodotto a lunga durata a un prezzo ragionevole
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Acari

Messaggio da Giulio G. »

nino56 ha scritto: 10 novembre 2018, 19:31 Principio attivo di parasita e l ivomec
Ivomec ? ci vai pesante !!
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Acari

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 11 novembre 2018, 23:54
nino56 ha scritto: 10 novembre 2018, 19:31 Principio attivo di parasita e l ivomec
Ivomec ? ci vai pesante !!
No giulio....non e ivomec puro...e il principio attivo l ivomec...insomma abbastanza diluito da essere un ottimo antiparassitario
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acari

Messaggio da pier lorenzo orione »

parasita è semplicemente ivermectina diluita x uso ornitologico,quindi meno dannosa x i volatili
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Acari

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 12 novembre 2018, 9:33 parasita è semplicemente ivermectina diluita x uso ornitologico,quindi meno dannosa x i volatili
Ecco..e cosi.....io ho scritto a memoria senza andare a rileggere
Nino56
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Acari

Messaggio da canary21 »

Buongiorno scusatemi, sabato ho avuto in regalo una canarina, portata a casa già si grattava. Ho effettuato, sul soggetto, sulla gabbia e su tutto quello che aveva intorno, 3 nebulizzazioni con uno spray a base di fiproline col qual mi sono sempre trovato bene. Stanotte ha passato la nottata a grattarsi sul petto e dietro la schiena. Ieri, domenica, per scrupolo ho effettuato una altra nebulizzazione nelle modalità del giorno precedente. Ma stanotte e stamattina si gratta ancora.
Aspetto qualche giorno e magari effettuo una altra nebulizzazione? O magari devo dare tempo al medicinale di fare effetto?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acari

Messaggio da pier lorenzo orione »

devi trattare anche il soggetto ,non basta disinfestare la gabbia.metti una goccia di stronghold soffiando tra le piume del dorso in modo che vada a contatto diretto con la pelle
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Acari

Messaggio da canary21 »

Grazie mille per la risposta.
Aster
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 novembre 2018, 20:56

Re: Acari

Messaggio da Aster »

ciao saro estremo ma io da anni uso sempre una goccia di frontline sul collo e mai avuto problemi,sia io che i miei amici
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Acari

Messaggio da lucas98 »

Io ho sempre usato frontline sui soggetti e fortecid sulle attrezzature e mi sono trovato sempre bene, quest'anno visto l'aumento di coppie proverò elector, che dicono sia il top contro gli acari, costa un botto di soldi ma forse con qualche amico lo divideremo, comunque si mescola con l'acqua e si spruzza tutto, pure i soggetti.
Luca C.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Acari

Messaggio da nino56 »

lucas98 ha scritto: 22 novembre 2018, 8:11 Io ho sempre usato frontline sui soggetti e fortecid sulle attrezzature e mi sono trovato sempre bene, quest'anno visto l'aumento di coppie proverò elector, che dicono sia il top contro gli acari, costa un botto di soldi ma forse con qualche amico lo divideremo, comunque si mescola con l'acqua e si spruzza tutto, pure i soggetti.
Compra parasita....12/13 euro
Da quando lo uso ....a volte cerco scrupolosamente tracce di acari.....spariti
Nino56
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Acari

Messaggio da GennyBest »

lucas98 ha scritto: 22 novembre 2018, 8:11 Io ho sempre usato frontline sui soggetti e fortecid sulle attrezzature e mi sono trovato sempre bene, quest'anno visto l'aumento di coppie proverò elector, che dicono sia il top contro gli acari, costa un botto di soldi ma forse con qualche amico lo divideremo, comunque si mescola con l'acqua e si spruzza tutto, pure i soggetti.
Anche io uso parasita sui soggetti, ma gli acari erano duri a morire... adesso uso anche elector sulle gabbie e tutto il resto, senza prestare attenzione a bagnare anche i soggetti e devo dire che i nemici in comune sono ormai spariti!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Acari

Messaggio da nino56 »

Certo io uso paradita da almeno 7 anni...non spariscono in due giorni neanche con la fiammella dell asfalto
Nino56
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Acari

Messaggio da GennyBest »

nino56 ha scritto: 22 novembre 2018, 8:34 Certo io uso paradita da almeno 7 anni...non spariscono in due giorni neanche con la fiammella dell asfalto
Sicuro Nino, io mi sono visto un po’ perso perché erano tanti ed ora “ fortunatamente “ niente!!! Volevo una soluzione tempestiva
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron