canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
tosie
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 novembre 2018, 13:44

canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da tosie »

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta a questo forum e non so bene come funziona.
Ho un problema con la mia coppia di canarini.....ho comprato la femmina da circa un mesetto e ho visto che vanno d'accordo e sotto consiglio di un ex allevatore ho messo il nido....la femmina ha già cominciato a farlo, ma da quando ho messo il nido il maschio ha cominciato ad attaccare la femmina e adesso litigano in continuazione!!!
Cosa devo fare?Qualcuno sa darmi un consiglio?
Grazie!!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da nino56 »

Certo che possiamo darti qualche consiglio.
Togli il nido ...non e periodo di accoppiamenti...dovrai metterlo i primi di marzo...e l allevatore che ti ha consigliato di mettere il nido adesso digli di andare ad allevare asini.
Ciao
Nino56
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da kukas »

Vabbè Nino.. ha detto ex allevatore... ci sarà un motivo [smilie=041.gif]

Benvenuta Tosie!

Qua ti consiglieranno in tanti e bene!

Ciao!
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da lory939 »

Anche io concordo con Nino,togli il nido e mettilo a primavera..il loro ciclo riproduttivo si dovrebbe normalmente svolgere da marzo a fine giugno......ammesso e concesso che qualche coppia mi sia partita a gennaio/febbraio,ma a novembre secondo me non esiste..comunque se oramai fa il nido dovresti rimandarla al piu presto in muta o oramai lasciarla fare e ti andrà a marzo sballandola tutta...poi bisogna vedere se é in calore il maschio (improbabile) o avrai solo uova chiare.l ex allevatore non é che ti abbia dato un buon consiglio..vedi tu..
Comunque benvenuta.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da lory939 »

Dimenticavo :probabilmente litigano prche la femmina é in estro e il maschio no,ottenendooltretutto solo uova chiare.io farei così, togli il nido e se troverai uova a terra ,in quel caso lo rimetterai.certo che se sono all esterno non vedo alcuna chance di riuscita,anzi,solo inconvenienti oltre già a quelli sopramenzionati...magari sei ancora in tempo a rimediare togliendo il nido e yuta,ma evita di farlo ancora in futuro.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da nino56 »

Anchio ti do il mio benvenuta.
Ascolta....togli nido e juta.mettila a dieta leggera solo scagliola..bagnetto tutte le mattine e possibilmente mettila dove non sente il maschio cantare.
Se e ubicata in casa dove gode di molte ore di luce e quella la causa...mettila a luce naturale o fuori o in una veranda dove non ci sono luci accese fino a tardi.
Nino56
tosie
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 novembre 2018, 13:44

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da tosie »

Grazie a tutti dei consigli e dell'accoglienza. Vi aggiorno sulla situazione....la canarina ha fatto 3 uova e adesso sta covando....il maschio ora si è molto tranquillizzato. Anche io pensavo che questo non fosse il periodo adatto ma mi hanno detto che essendo in casa al caldo e con luci accese può succedere. Se dovessero nascere i pulli il maschio va tolto o vanno lasciati insieme?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da lory939 »

Dipende,se non da fastidio io lo lascerei..se da proprio tanto fastidio dividili.io personalmente non li divido mai ed é sempre adatto tutto a buon fine.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da nino56 »

Cove a novembre.....va bho pazienza...io avrei (come ha detto lory)fatto fare le tre uova senza nidi che dal posatoio cadevano sul fondo gabbia rompendosi ...cercando di repristinare il fotoperiodo.
Cosi non e andata ?pazienza facci sapere
Nino56
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da Giampiero »

tosie ha scritto: 18 novembre 2018, 13:46 Grazie a tutti dei consigli e dell'accoglienza. Vi aggiorno sulla situazione....la canarina ha fatto 3 uova e adesso sta covando....il maschio ora si è molto tranquillizzato. Anche io pensavo che questo non fosse il periodo adatto ma mi hanno detto che essendo in casa al caldo e con luci accese può succedere. Se dovessero nascere i pulli il maschio va tolto o vanno lasciati insieme?
È vero. Con la complicità delle luci e del torpore domestico può succedere ...... ma per lo stesso motivo , inevitabilmente , succedono tanti altari fenomeni che di lieto non hanno nulla !!!
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da lory939 »

Bisogna vedere se il maschio é in estro..io non ci giurerei..se giovane non penso abbia raggiunto maturità sessuale.. quindi con molta probabilità le uova saran chiare e a marzo é facile che ti trovi con la femmina in muta e maschio in estro....facciamo gli scongiuri e ti auguro una buona riuscita...facci sapere.ciao
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da nino56 »

lory939 ha scritto: 18 novembre 2018, 21:14 Bisogna vedere se il maschio é in estro..io non ci giurerei..se giovane non penso abbia raggiunto maturità sessuale.. quindi con molta probabilità le uova saran chiare e a marzo é facile che ti trovi con la femmina in muta e maschio in estro....facciamo gli scongiuri e ti auguro una buona riuscita...facci sapere.ciao
Bravo...l avevo pensato ma non ho voluto fare da uccello del malaugurio...e se cio fosse.....niente adesso e niente in primavera
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

se era aggressivo potrebbe essere in estro ,i miei maschi sono tutti insieme e vanno tutti d'accordo perchè non sono in estro,iniziano a menarsi a fine febbraio
tosie
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 novembre 2018, 13:44

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da tosie »

Ciao a tuti!!....questa è la situazione...la canarina continua a covare le uova ma sono passati già 18 giorni e i pulli non nascono.....cosa mi consigliate? Mi hanno detto di togliere il nido e le uova e dividerli per un po', circa 15 giorni, poi metterli di nuovo insieme e rimettere il nido. Io non ho il coraggio di togliere il nido....povera canarina ci rimarrà male?
:( :( Grazie a tutti!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

la fai stancare x niente ,covare x loro è un grosso dispendio di energie ,ma fa come ti pare tanto tra poco si alzerà da sola
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da lory939 »

tosie ha scritto: 3 dicembre 2018, 14:04 Ciao a tuti!!....questa è la situazione...la canarina continua a covare le uova ma sono passati già 18 giorni e i pulli non nascono.....cosa mi consigliate? Mi hanno detto di togliere il nido e le uova e dividerli per un po', circa 15 giorni, poi metterli di nuovo insieme e rimettere il nido. Io non ho il coraggio di togliere il nido....povera canarina ci rimarrà male?
:( :( Grazie a tutti!!!
Ti consiglio di vendere quella coppia e prenderne un altra facendola razzare a marzo..
A chi ti ha detto di dividerli x un po' e rimettere il nido, se vuoi un consiglio, io glieli regalerei x natale...x essere educato.
Ti avevo detto come andava a finire,ora ti trovi femmina in calore e maschio no. Quindi a marzo avrai maschio in calore e femmina in muta.risultato?zero novelli ma neanche probabilmente lnella stagione 2020 perche non so se si rimettera nella giusta fase la femmina ,neanche l anno prossimo.....a meno che cambi ambiente cioe una voliera esterna,ma di certo x l anno prossimo é persa. .così la vedo io,ciao.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da nino56 »

nino56 ha scritto: 18 novembre 2018, 16:44 Cove a novembre.....va bho pazienza...io avrei (come ha detto lory)fatto fare le tre uova senza nidi che dal posatoio cadevano sul fondo gabbia rompendosi ...cercando di repristinare il fotoperiodo.
Cosi non e andata ?pazienza facci sapere
Al riguardo avevo anchio dato il mio parere
Nino56
tosie
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 novembre 2018, 13:44

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da tosie »

La femmina adesso cova molto meno, anzi adesso è quasi sempre fuori, ma a me lui sembra in estro.....scusate la mia ignoranza ma lui di continuo le monta sulla schiena e lei ci sta. Questo vuol dire che lui è in estro?
Adesso comunque toglierò il nido poi cosa faccio, li tengo insieme o li divido fino a marzo?....metterli all'aria aperta adesso mi sembra un po' freddo...grazie di tutto ....
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da gnappo »

Se lui si accoppia è in sicuramente in estro...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: canarino picchia canarina dopo aver messo il nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

ormai sono in estro ,per me puoi continuare cosi ,togli il nido x qualche gg poi lo rimetti e avrai un'altra covata ,e stavolta sarà quasi certamente feconda perchè magari prima il maschio era un pò indietro ,ma se vedi che si accoppiano adesso è pronto anche lui.Tanto se togli il nido e li separi non servirà a niente perchè la femmina farà ugualmente uova a terra,quindi tanto vale continuare le cove.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron