GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
PIEDONE
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 agosto 2017, 14:10

GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da PIEDONE »

ciao, consigli x inizio cove 2019 grazie [smilie=Hi ya!.gif]
2019 ho 6 coppie di canarini GLOSTER
canarini gloster tutti nuovi acquisti tranne per 4 femmine****, anno di nascita indicato ()
possibili colori prole? per alcune coppie ho trovato tabelle con i colori possibili per le altre coppie non ho idea del risultato.
idea coppie:

M. CORONA ARDESIA PEZZATO (17) x F. VERDE BRINATA (18).
M. CORONA VERDE BRINATO UNICOLORE (17) x F. GIALLA PEZZATA INTENSO (17).
M. CORONA GIALLO CORONA SCURA BRINATO (17) x F. VERDE UNICOLORE INTENSO (17)****.
M. CORONA VERDE PEZZATO GIALLO BRINATO (17) x F. GIALLA PEZZATA BRINATA ((18)**** - FIGLIA F. VERDE UNICOLORE INTENSO.
M. CORONA GIALLO CORONA SCURA BRINATO (17) x F. VERDE UNICOLORE BRINATA (18).
M. CONSORT CINNAMON (17) x FAWN (17).

in panchina:
F. CORONA CONSORT VERDE PEZZATA GIALLO/BIANCA (18)**** - FIGLIA F. VERDE UNICOLORE INTENSO.
F. CONSORT VERDE PEZZATA GIALLO/BIANCA (18)**** - FIGLIA F. VERDE UNICOLORE INTENSO.
F. CONSORT VERDE PEZZATA GIALLO/BIANCA (18).
F. CONSORT VERDE UNICOLORE BRINATA (18).

tra i canarini indicati per la fine del mese alcuni è probabile che saranno ceduti ed 1 o 2 coppie entreranno.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Piedone (lo sbirro ?)
Premessa : le pezzature e/o le macchie (geneticamente) si riproducono in completa libertà. Nei Gloster i pezzati vanno per la maggiore.
Di regola da un melaninico e un lipocromico, dovrebbe prevalere il melaninico ma c'è sempre l'incognita.
Coppie 1 - 2 - 3 - 5 : maggioranza scuri e pezzati scuri, ma non è legge.
Coppia 4 : maggioranza pezzati molto vari, possibili scuri.
Coppia 5 : maschi e femm. cinnamon e fawn.
In panchina : quelle che definisci giallo/bianche se il bianco lo hanno sotto alla coda sono brinate. In febbraio queste femmine te le "bruciano".
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
PIEDONE
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 agosto 2017, 14:10

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da PIEDONE »

Ciao, grazie x i suggerimenti

le coppie sono ancora con divisorio...
ho cambiato qualcosa.........

M. CORONA ARDESIA PEZZATO (17) x F. VERDE BRINATA (18).

M. CORONA GIALLO CORONA SCURA BRINATO (17) x F. GIALLA PEZZATA INTENSO (17). (cambio)
M. CORONA VERDE BRINATO UNICOLORE (17) x F. VERDE UNICOLORE INTENSO (17)****. (cambio)

M. CORONA VERDE PEZZATO GIALLO BRINATO (17) x F. GIALLA PEZZATA BRINATA ((18)**** - FIGLIA F. VERDE UNICOLORE INTENSO.
M. CORONA GIALLO CORONA SCURA BRINATO (17) x F. VERDE UNICOLORE BRINATA (18).
M. CONSORT CINNAMON (17) x FAWN (17).

cosa comporta accoppiare GIALLO x GIALLO e VERDE x VERDE.......????

le altre che ho si hanno il bianco sotto la coda. cosa vuol dire che te le "bruciano"????

la coppia M. CORONA ARDESIA PEZZATO (17) x F. VERDE BRINATA (18). posso uscire dei bianchi o bianchi pezzati ? il maschio ha il petto con molto bianco.
vorrei fare dei bianchi o bianchi pezzati...........

non sono tanto esperto...... ma lasciare una femmina di quelle in più (in metà gabbia da 58cm della 2GR) e passargli il maschio solo per la riproduzione potrebbe succedere che da sola non riesca a svezzare i pulli anche se si tratta della prima cova??? o questo potrebbe avvenire se questa pratica viene rifatta x la seconda covata... questa ipotesi io la ritengo possa succedere x la 2 ma e solo una mia convinzione.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Giulio G. »

Le femmine te le "bruciano" vuole dire che in febbraio le vendi senza problemi, solo che siano discrete. Anche a buon prezzo, specialmente le pezzate.
La femmina da sola, se è sana, dovrebbe riuscire ad allevare i piccoli, magari con 4 non ce la fa, ma 3 sicuramente. Puoi sempre aiutarla tu.
Ardesia pezz. x verde brinata = verdi, verdi pezzati, ardesia e ardesia pezzati. Se la femmina è verde unicolore dovresti fare pochi pezzati, ti consiglio di usare una femmina gialla pezzata o verde pezzata.
Gli unicolore e i pezzati scuri si vendono a fatica. I gialli, i bianchi, e i fawn, si vendono bene. I pezzati, i cinnamon e gli ardesia pezzati dovrebbero avere un discreto mercato.
Coppia 1 = detto sopra.
2 = gialli, sialli pezzati brinati e intensi.
3 = verde unicolore e forse qualche pezzato.
4 - 5 = pezzati, pezzati scuri, possibile unicolore.
6 = maschi e femm. cinnamon e fawn.
Dove abiti ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
PIEDONE
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 agosto 2017, 14:10

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da PIEDONE »

provincia di Napoli
quindi ho troppe femmine verdi..... un paio vedrò di sostituirle con delle pezzate gialle o gialle unicolore.
con i maschi gialli che ho andrebbe bene una F. biancha /biancha pezzata.
mi consigli una nuova coppia (da acquistare) per fare dei chiari.

questa coppia mi conviene tenerla? tra le altre coppie comunque avrò dei verdi...........
M. CORONA VERDE BRINATO UNICOLORE (17) x F. VERDE UNICOLORE INTENSO (17).

nei prossimi giorni cercherò di inserire anche delle foto.
le femmine in più che vorrei tenere (ALMENO 1 COVA) senza il maschio, mi conviene tenerle chiare giusto? vorrei sfruttare il più possibile i maschi gialli e l'ardesia.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Giulio G. »

Io ero un glosterista di quelli tradizionali, iniziai nell'ottantadue, prima avevo i canarini di colore gialli e bianchi, e ho sempre tenuto 1 o 2 coppie di verdi unicolore. Quando iniziai con i gloster, i gialli e i bianchi unicolore e gli intensi erano praticamente inesistenti e le categorie a concorso erano una o due.
La coppia corona verde bri. x consort verde intensa, la terrei, un verde intenso ti può aggiustare diversi piumaggi.
Ricordati che di verdi unicolore ne vengono allevati sempre meno ma nelle mostre hanno una loro categoria.
Le femmine senza maschio ti conviene tenerle chiare.
A metà gennaio non ti conviene cambiare troppi canarini, difficile trovarne di buoni, ormai le coppie sono fatte e... se le femmine le hai allevate tu, puoi sempre cambiare un maschio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Yamanoko »

Buonasera.
Per quanto non inerente al titolo del post, ma pur sempre pertinente ai Gloster, avrei una domanda;
Qualora si accoppiasse un gloster con un altra razza, il "gene del ciuffo" chi lo passa: il maschio o la femmina?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Giulio G. »

Il ciuffo è un gene dominante, per riprodurlo nella coppia deve esserci un ciuffato, maschio o femmina è indifferente.
Altri caratteri dominanti sono : Intenso e bianco dominante (esiste anche il bianco recessivo)
Due ciuffati non vanno accoppiati tra loro, il gene è subletale, i ciuffati nascono con grossi problemi fisici.
Due bianchi dominanti non vanno accoppiati tra loro, il gene è letale, il 25 % muore in embrione.
L'accoppiamento di 2 intensi si può fare una volta, ma i loro figli non vanno più accoppiati con altri intensi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
PIEDONE
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 agosto 2017, 14:10

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da PIEDONE »

[smilie=041.gif]
Allegati
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
PIEDONE
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 agosto 2017, 14:10

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da PIEDONE »

[smilie=041.gif]
Allegati
new F.
new F.
new F.
new F.
PIEDONE
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 agosto 2017, 14:10

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da PIEDONE »

[smilie=041.gif]
Allegati
new M.
new M.
new M.
new M.
PIEDONE
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 agosto 2017, 14:10

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da PIEDONE »

[smilie=041.gif]
Allegati
nuova coppia
nuova coppia
nuova coppia
nuova coppia
nuova coppia
nuova coppia
nuova coppia
nuova coppia
nuova coppia
nuova coppia
PIEDONE
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 agosto 2017, 14:10

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da PIEDONE »

ciao, una gabbia da 58 cm 1 maschio con due femmine? possibile?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Giulio G. »

Direi che è piccola, anche usando i nidi esterni. Se vuoi usare i nidi interni serve una gabbia almeno da 90 cm. i nidi non possono essere vicini.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da lory939 »

Complimenti x i soggetti..non sono un intenditore della razza ma son davvero tanto belli da vedere..sono facili da allevare?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Giulio G. »

E' una bella coppia. Qualche pezzato chiaro potrebbe saltar fuori.
I Gloster allevano benino, se non sono troppo selezionati, poche le femmine che depongono 5 uova.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
PIEDONE
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 agosto 2017, 14:10

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da PIEDONE »

come primo anno ho quasi tutti i canarini di un livello alto.
ho altre due coppie con colori invertiti maschio verde e femmina gialla pezzata, è probabile che nascano più chiari?

(1) - M. CORONA ARDESIA PEZZATO (17) x F. VERDE BRINATA (18).
(2) - M. CORONA GIALLO CORONA SCURA BRINATO (17) x F. GIALLA PEZZATA INTENSO (17).
(3) - M. CORONA GIALLO CORONA SCURA BRINATO (17) x F. VERDE UNICOLORE BRINATA (18).
(4) - M. CONSORT CINNAMON (17) x F. FAWN (17).
(5) - M. CORONA VERDE BRINATO UNICOLORE (17) x F. VERDE UNICOLORE INTENSO (17)****.
(6) - M. CORONA VERDE PEZZATO GIALLO BRINATO (18) x F. GIALLA PEZZATA BRINATA (18)**** - FIGLIA F. VERDE UNICOLORE INTENSO.
(7) - M. CORONA VERDE INTENSO (18) x F. GIALLA PEZZATA BRINATA (18).
(8) - M. CONSORT GIALLO PEZZATO (18) x F. VERDE INTENSO (18) (COPPIA IN FOTO PRECEDENTE).

IN +
F. CORONA VARIEGATA (18).
F. CONSORT ARDESIA PEZZATA (18).
F. CONSORT VARIEGATA (18)**** - FIGLIA F. VERDE UNICOLORE INTENSO.

la coppia (4) entrambi a piuma lunga può causare problemi?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Giulio G. »

Non credo che invertendo i colori della coppia, nascano più chiari, molto dipende dai genitori della coppia.
Fai le foto alla coppia 4, di fianco e di fronte.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Tondino »

Buonasera,per Giulio..per il solito problema di cui avevamo giá parlato l'anno scorso..nel 2020 vorrei fare qualche coppia in piú di chiari..ma cercando anche di fare qualche soggetto di qualitá ho dei buoni soggetti cinnamon e gialli..molto meno belli i bianchi.
Per una tua esperienza personale per evitare per quanto possibile piumaggi scomposti..o peggio lumps..é meglio assortire bianco per giallo?o giallo quasi unicolore?
I cinnamon li accoppierei con i bianchi.
2/3 coppie verdi comunque le faró..nel 2020 a Montichiari ci sará il campionato Italiano..giocando in casa vorrei fare una decente figura.
A fine mese ci sará la solita mostra sempre a Montichiari..ti sapró dire..come sará andata..sono stato in molti allevamenti qui di Brescia..e temo di non aver molte speranze...ma in fondo vado solo per divertimento..
Mai stato a Riva alla mostra Trentina?
Grazie mille.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Giulio G. »

Credo di avertelo già detto, io i gialli e i bianchi lipocromici non li ho mai allevati, ho avuto dei gialli pezzati chiari.
Prima cosa devi scegliere i riproduttori con piumaggio possibilmente corto e composto.
Puoi fare le coppie con un giallo e/o bianco e un giallo e/o bianco pezzato.
Fai una coppia con un giallo intenso e un brinato o un bianco, l'anno dopo i figli dovrebbero avere la penna corta.
Mai stato alla mostra di Trento, ma da quanto tempo la fanno a Riva del Garda ?
Per caso hai l'opuscolo della premiazione di Montichiari dell'anno scorso ? Se sì, guarda quali erano le categorie con meno partecipanti e, se hai i soggetti, ingabbiali anche se non sono bellissimi, può sempre scapparci una coccarda. Non dimenticarti di affrontare anche le categore più affollate.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Tondino »

E avendo un bel maschio per una bella femmina l'accoppiamento cinnamon per cinnamon é proprio sconsigliato?la mostra Trentina a Riva del Garda so che c'é da tanti anni credo 40 anni..se riesco ci faccio un salto.grazie mille.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Giulio G. »

Puoi fare cinnamon x cinnamon, basta che il piumaggio non sia lungo. (questo vale per tutti gli accoppiamenti)
L'ass. trentina sono anni che fa la mostra, non ricordo che la facesse a Riva del Garda.
Chi alleva colore fa bruno x bruno senza problemi, intenso x brinato.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Tondino »

A Montichiari ho fatto tutti canarini da 89..avrei preso anche un 91 ma mi hanno tolto 2 punti per la coda..mancava una penna..
L'anno prossimo ci sará l'italiano..speriamo di non fare brutta figura..
Ho fatto le coppie per il 2020 con questi assortimenti:
1)maschio ardesia per femmina verde.
2)cinnamon per fawn
3)pezzato giallo per pezzato giallo
4)bianco per giallo
5)bianco per giallo
6)bianco per cinnamon.
7)giallo per cinnamon intensa.
8)pezzato giallo per pezzato giallo.
9)cinnamon per fawn.
10)cinnamon per bianco.
11)ardesia per unicolore gialla.
12)cinnamon per agata.
13)verde per agata.
Mi é rimasta spaiata la pezzata bianca..della penalizzazione per la coda..magari cercheró un pezzato bello..sperando di fare canarini anche di qualitá...
Spero che come colori possano andare senza fare troppi verdi..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Giulio G. »

Ciao, gli "89" sono un buon punto di partenza, vai bene. La pezzata bianca aveva la coda aperta in due ? altrimenti, che occhio il giudice.
I genitori di questa femmina li hai ancora ? Per la femmina migliore non hai il maschio ? Ti mando in castigo ! Ce ne vuole uno buono, ma buono ! !
Le coppie direi che vadano bene, solo la "1" e la "13" faranno sicuramente figli scuri, in compagnia della "12" che geneticamente ti farà una sorpresa, dandoti tutti i figli verdi.
m. cinnamon (bruno) X f. agata =
m. verdi / bruno / agata
f. verdi
Strano eh ? non mi chiedere il motivo, non lo ricordo. Anche invertendo la coppia vengono tutti verdi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Tondino »

Per la coppia 12 ero convinto che nascessero maschi verdi(portatori e no di agata) e femmine cinnamon..magari comunque i Verdi saranno pezzati.
Purtroppo potrei sostituire al,e o una coppia di scuri..con dei chiari..ma mi spiace perché sono bei soggetti.
La coda era più che altro rovinata sulla punta finale.
Ho il padre della canarina dal buon punteggio..la madre l'ho imbarcata..era bella,ma stava sempre sul nido.non imbeccando.
Il padre é verde quasi unicolore.il verde della coppia 13.
Grazie.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Giulio G. »

La pezzata bianca è corona o consort ? suo padre cos'è ? Era migliore nel corpo la madre o il padre ?
Se la coppia 13 è formata da soggetti belli, falla.
Le code, se sono rovinate (cioè hanno delle penne un pochino dispari) si aggiustano mangiandole con i denti o mettendole sul bordo di un tavolo e "limandole" leggermente con la carta vetrata ! ! Prova con dei soggetti scarsi, per farci la mano.
MAI usare le forbici con le penne della coda e delle ali. C'è chi lo ha fatto (squalifica)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Tondino »

La coppia 13 é buona..la femmina é di ioppolo..e il maschio cinnamon é di un buon allevatore di Milano..la femmina pezzata bianca..é consort..il corpo era buono quella della madre..la testa invece era buona quella del maschio..io magari vado a Reggio e trovo un maschio buono pezzato..giallo unicolore é difficile trovarlo...la canarina in questione ha il piumaggio un pó abbondante..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Giulio G. »

Va bene un maschio giallo poco pezzato con il piumaggio corto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Tondino »

Parlando in mostra con un giudice foi mi ha consigliato per migliorare i corona di provare con una coppia corona per corona?
Sará vero?non ho comunque intenzione di provare..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: GLOSTER coppie 2019: colori prole?

Messaggio da Giulio G. »

Più che "migliorare" i corona, ne fai di più, se accoppi due corona tra loro, MA, e ripeto MA, il 25 % dei corona avranno dei problemi tipo : corona sempre in muta, mancata saldatura delle ossa craniche ecc... un 50 % di corona sarà sano e un 25 % nascerà consort.
Se vuoi provare. C'è chi lo ha fatto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron