Primi canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
gusepperisso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 gennaio 2019, 17:10

Primi canarini

Messaggio da gusepperisso »

Buon giorno a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum.
Fino a questa mattina non avrei pensato di occuparmi di canarini.
Ma appena alzato, mia moglie, non vedente da pochi anni, mi ha detto: oggi c'è la fiera, sarei tentata di acquistare due uccellini, magari mi fanno un po' di compagnia.
Capisco che un cane o un gatto sono di maggior compagnia, ma cerco di esaudire ogni suo desiderio.
Capisco anche che la fiera non è il posto migliore dove acquistare, ma ho voluto cogliere l'occasione prima che si demotivasse.
Quindi siamo usciti e ne ho acquistata una coppia.
Prima ho letto qualcosa per aiutarmi nella scelta, mi sembra di aver capito che era meglio prendere quelli dal corpo affusolato rispetto ad altri più gonfi o con le piume arruffate.
Così ho fatto. Spero di non aver sbagliato.
Ho preso la gabbia più grossa che avessero per non sacrificarli troppo, ma era 60 cm per 30, troppo piccola o può andare bene?
Ci sono cose che dovrei sapere di particolare?
Grazie per l'aiuto
Giuseppe.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Primi canarini

Messaggio da Max585 »

Ciao Giuseppe e benvenuto nel forum.Se giri un po' nel forum troverai molte informazioni utili per i tuoi canarini, dove sistemarli, come nutrirli, curarli ecc.

Per ora potresti mettere una foto, cosi' ti possiamo dire, bene o male, di che canarini si tratta e se sembrano in salute. Una gabbia da 60 va bene per una coppia, ma attenzione perche' potrebbero figliare in primavera e a quel punto sarebbero stretti!! Mantieni la gabbia sempre pulita, lontana da fonti di calore e possibilmente a luce naturale, evita cioe' che siano in ambienti che tu e tua moglie frequentate la sera, arrecando disturbo, e a lungo andare anche problemi di salute. Mix di semi sempre disponibile e acqua fresca rinnovata ogni giorno. Un maschio giovane e in salute canta continuamente il giorno se e' da solo. Accanto ad una femmina canta molto meno, ma comunque saranno di ottima compagnia. Sul forum troverai tutto di quello che hai bisogno, ma se hai qualche domanda particolare non esitare a rivolgerti al gruppo, qui e' pieno di gente super esperta e molto disponibile!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Primi canarini

Messaggio da Giulio G. »

I canarini non vanno tenuti nè in cucina nè in bagno, per evitare sbalzi di temperatura e l'eccessiva umidità. Temono molto le correnti d'aria.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Primi canarini

Messaggio da lory939 »

Ciao Giuseppe, benvenuto.
gusepperisso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 gennaio 2019, 17:10

Re: Primi canarini

Messaggio da gusepperisso »

Grazie per l'accoglienza e per i consigli.
Ho letto un po' ho cercato di farmi una "cultura" in materia.
La gabbia l'ho messa in una stanza tranquilla dove spesso sta mia moglie. E' posata su un mobile a fianco alla finestra, c'é un'ottima illuminazione, ache quando si apre la finestra non hanno aria diretta.
Avendo il giardino, nella buona stagione, posso portarla fuori o no?
Allegati
canarini1.jpg
gusepperisso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 gennaio 2019, 17:10

Re: Primi canarini

Messaggio da gusepperisso »

Scusate, ho qualche problema con le foto, nell'anteprima ne vedo 2 ma poi ne risulta una. Provo a rimetterla.
canarini2.jpg
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Primi canarini

Messaggio da kukas »

Ciao Giuseppe! E' benvenuto! Anche nel mio paese c'era la fiera questo week end.. Che sei di Chiavari? :D [smilie=041.gif]
La stanza dove li hai messi è tranquilla anche di sera? O ci può essere la luce accesa? In tal caso reca disturbi ai canarini...
Ciao!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Primi canarini

Messaggio da Giampiero »

Sono graziosi e sembra siano in buona salute. [smilie=thumbsup.gif]
Puoi tenerli tranquillamente all'esterno , con l'accortezza di evitare le escursioni termiche e le correnti ; occhio anche il mangime che cade dalla gabbia : può attirare bestioline fastidiose , come topi o predatori .
Cerca inoltre di rispettate il più possibile il fotoperiodo naturale : i ritmi biologici (quotidiani e stagionali) di questi animaletti sono strettamente legati e sincronizzati con l'alternarsi dei periodi luce-buio, ovvero giorno-notte .
gusepperisso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 gennaio 2019, 17:10

Re: Primi canarini

Messaggio da gusepperisso »

Si sono di Chiavari.
Normalmente la stanza ha la luce spenta, la sera,può succedere che si debba entrare per prendere qualcosa ma di rado.
D'altronde è la più tranquilla, nelle altre la luce è praticamente sempre accesa.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Primi canarini

Messaggio da kukas »

gusepperisso ha scritto: 22 gennaio 2019, 14:29 Si sono di Chiavari.
Normalmente la stanza ha la luce spenta, la sera,può succedere che si debba entrare per prendere qualcosa ma di rado.
D'altronde è la più tranquilla, nelle altre la luce è praticamente sempre accesa.
Si sembra proprio una bella coppia...
Se sotto la griglia della gabbia hai un cassettino ( ma anche se non c'è) potresti mettere un foglio di carta/giornale cosi ti viene piu comodo pulire il fondo (Dalla foto non riesco a vedere se già presente..)
Altra cosa importante e che non siano vicino ad un termosifone...
Ha iniziato a cantare il maschietto?
Mentre i piu esperti ti sapranno dire sicuramente se la luce accesa di rado può infastidire... Io sono alle prime armi... [smilie=Happy.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Primi canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

la luce accesa sedi rado non infastidisce piu di tanto ,ma se possibile meglio evitare e entrare nella stanza solo durante il giorno.Tenere all'esterno gli uccelli va ancora meglio ma bisogna proteggere la gabbia da correnti d'aria ,intemperie ,predatori e zanzare e non è semplice.Sbagliatissimo invece ,come fanno in tanti,mettere la gabbia all'esterno di giorno e ritirarla in casa la notte,gli sbalzi di temperatura luce e stress renderebbero a rischio la loro salute,e soprattutto nel periodo cove meglio tenere la gabbia sempre nello stesso posto e non spostarla mai se non in casi di necessità estrema.
gusepperisso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 gennaio 2019, 17:10

Re: Primi canarini

Messaggio da gusepperisso »

Sul fondo della gabbia ho messo dello scottex.
Per adesso non cantano, pigolano :D
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Primi canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

a vederli cosi sembrano due femmine ,x accertarti che siano una vera coppia dovresti separarli x qualche giorno senza che si vedano tra loro ,metti un divisorio in cartone o compensato,il maschio appena solo dovrebbe iniziare presto a cantare x richiamare la femmina.
gusepperisso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 gennaio 2019, 17:10

Re: Primi canarini

Messaggio da gusepperisso »

L'anellino alla zampa con il N° 3 E N° 4 ha qualche significato?
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Primi canarini

Messaggio da kukas »

Solo numero 3 e 4 o anche lettere?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Primi canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

gli anellini portano la scritta FOI?e sono di colore nero mi pare?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Primi canarini

Messaggio da nino56 »

Il significato e che ci sono tante probabilita che siano featello e sorella della stessa nidiata :?
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Primi canarini

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 23 gennaio 2019, 16:41 gli anellini portano la scritta FOI?e sono di colore nero mi pare?
Secondo me il colore degli anelli e blu..si nota meglio nella foto prima
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Primi canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

se è blu sono del 2017
gusepperisso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 gennaio 2019, 17:10

Re: Primi canarini

Messaggio da gusepperisso »

uno è: FOI B17 CH42 3 l'altro FOI B17 CH42 4 e sono blu
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Primi canarini

Messaggio da lory939 »

Si son 2017,la sigla B é il tipo di anello, 17 sta per l anno di nascita, CH....é rna allevatoree ,quello da solo é il numero progressivo di anellamento...
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Primi canarini

Messaggio da lory939 »

A ...essendo 3 e 4 sono al 99% fratelli....non vorrei tirartela ma se li hai presi x riprodurre parti male.
gusepperisso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 gennaio 2019, 17:10

Re: Primi canarini

Messaggio da gusepperisso »

Come ho spiegato all'inizio, non ho nessun interesse alla riproduzione. I motivi dell'acquisto sono altri.
Mi piacerebbe, invece che il maschio cantasse, e finora non lo ha fatto.
Se il maschio c'é.
Quando li ha tolti dalla gabbia dove erano con altri 4 o 5 ha soffiato per vedere il sesso e mi è sembrato sicuro.
Ma, come detto, l'ho presi a una fiera e anche se ritorna ogni anno sempre nella stessa posizione, non so se si sia fatto troppi scrupoli.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Primi canarini

Messaggio da kukas »

Devi provare a mettere un separé tra loro due se la gabbia te lo permette... Così il maschio dovrebbe iniziare a cantare... Poi li puoi tenere anche insieme... Ma canterà molto di meno... E anche se non ti interessa, in primavera potrebbero riprodursi tenendoli insieme..
gusepperisso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 gennaio 2019, 17:10

Re: Primi canarini

Messaggio da gusepperisso »

Proverò.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Primi canarini

Messaggio da lory939 »

Se vuoi un maschio che canta non deve avere tra i piedi la femmina ...maschi con la femmina cantano molto poco visto che non hanno ne territorio ne femmine da conquistare.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Primi canarini

Messaggio da lory939 »

Oltretutto sei vuoi veder se maschio,una volta divisi accendi un aspirapolvere o una radio....il maschio lo sgami al volo,vorrà cantare più forte dell elettrodomestico acceso....se nessuno lo fa,probabilmente saranno femmine...ma dubito fortemente che ti han rifilato 2 femmine in sto periodo..anche se canarini é contro l etica dei negozianti...piuttosto tendono a rifilare 2 maschi.
gusepperisso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 gennaio 2019, 17:10

Re: Primi canarini

Messaggio da gusepperisso »

Ho messo il divisorio, quello che dovrebbe essere il maschio ha iniziato ad agitarsi cercando un modo di passare di la,si è messo a pigolare forte alternando alcuni gorgheggi, ma non è che si sia sprecato molto. L'altro , che dovrebbe essere la femmina, se ne è rimasta più o meno tranquilla sul trespolo,
Dopo un'oretta ho acceso la radio e qualche gorgheggio in più c'è stato, ma ripeto molto brevi e non frequenti.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Primi canarini

Messaggio da lory939 »

Magari non é ancora in pieno estro perche era tenuto in un locale poco luminoso da chi l ha venduto all ambulante..I miei,novelli e vecchi essendo all esterno ,cantano tutti a manetta,cloaca maschile molto marcata quindi difficile sbagliarmi quando li ho divisi dalle femmine.....le femmine stando nello stessa voliera, ma divise, invece sono tranquille tranquille per ora...lascialo da solo vicino a una finestra soliva e canterà a breve se maschio
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Primi canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

Lory bella la finestra soliva!! [smilie=041.gif] comunque devi aspettare qualche giorno perchè canti ,e se non è in estro anche qualche settimana ,due miei maschi(che credevo femmine ) hanno iniziato a cantare a metà gennaio,fino a quel momento muti.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron