Uova nella mangiatoia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Per ora sto tagliando l'uovo in 4 e lo metto nelle 2 gabbie... 1/4 per canarino... va bene? Anche perchè per ora ho visto che avanza... E appena nascono mettevo uno intero tagliato a metà alla coppia con i pulli... ogni giorno giusto ?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Ora va benissimo un quarto come il primo e secondo giorno dopo la schiusa..poi aumenti a mezzo poi uno..difficile quantificare così da una tastiera, perché se nascono tutti e 5 e la femmina parte a nutrire i piccoli a nastro appena le scende la febbre da cova, ne consuma logicamente di piu...abbondare meglio che deficere. ..poi hai il pastone morbido di scorta,se gradito finito l uovo imbeccano con quello...tranquillo.una femmina Doc alleva pure coi semi se non ha più nulla..vedremo di che "pasta" é fatta la tua [smilie=thumbsup.gif]
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

In ogni caso non ho mai fornito più di un uovo al giorno a coppia
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Oggi parto e da domani possibile nascita... Telecamera posizionata così ...

https://photos.app.goo.gl/rFBcLRd2MtRER8st9
Non me li voglio perdere! 😀
Ne ho messo anche un altra che riprende tutta la gabbia... 😅
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Violazione della privacy :lol: :lol: ..così non ti perdi neanche un istante [smilie=hello2.gif] ..tienici aggiornati,buona vacanza [smilie=Hi ya!.gif]
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

guarda che nel video dove il maschio imbecca la femmina si vede un uovo che è fuori da sotto il corpo della femmina e non è incubato,non schiudera.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Che occhio felino Pier [smilie=hello2.gif]
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Si Pier ho visto anche io, credo si sia spostato qualche volta che lei è uscita, la webcam la sto vedendo da fuori casa.. e già dopo una mezz'oretta che ho registrato il video dell'imbecco, l uovo era tornato a posto... (Come si vede dal secondo video) ... Speriamo bene!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

è il nido che non è fatto bene ,molte canarine giovani non sono tanto capaci e fanno nidi storti dove le uova possono uscire ai lati e non essendo incubate non schiuderanno.io uso sempre feltrini in gommapiuma da inserire nel cestino ,cosi se la canarina è inetta le uova non corrono rischi.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Io ho messo il classico feltrino bianco però in effetti avevo notato che da un lato era un po' storto, invece è normale che quando la femmina si alza dal nido il maschio va a prendere qualche filo di juta dal nido per buttarlo a terra ? E poi ho visto anche riportarlo.. 🤦🏼‍♂️
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Finche non disfa il nido e non da fastidio alla femmina va tutto benissimo,ognuno si comporta diverso da l altro..quando nascono i pulli avrà il suo da fare e non penserà alla yuta...uno o due gg prima della schiusa sarebbe utile fornire il bagnetto,l umidità ammorbidirá il guscio evitando fatiche inutili ai pulciNi.si perché Se hai poca umidità in casa il guscio resterà più duro e se i pulli saranno deboli non c'è la faranno a forarlo.pure io avendoli in una zona molto soliva ,se non faccio questo accorgimento più di metà non schiuderebbero morendo nel guscio,constatato nel tempo...se invece l ambiente é già di per se umido non serve a nulla darlo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

da me c'è abbastanza(troppa) umidità tutto l'anno ,soprattutto in primavera e autunno nelle giornate piovose non scende mai sotto 70-80%,eppure un bagnetto prima della schiusa non lo dimentico mai.Gli embrioni dei ciuffolotti ,soprattutto se mutati ,sono piuttosto deboli e la morte nell'uovo è fatto frequente se non c'è abbastanza umidità.per i canarini non c'è mai stato alcun problema ,soprattutto x razze rustiche come i miei meticci ,schiuderebbero anche nel deserto...
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Ragazzi dopo 14 giorni esatti di cova dopo aver unito le uova ...sono diventato nonno ... 😅😂
Ripreso in diretta ❤️

https://photos.app.goo.gl/whcmvnUgHWL7pv5z9
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da Giampiero »

Congratulazioni :mrgreen:
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

lory939 ha scritto: 21 febbraio 2019, 17:05 Ma le hai cambiate le uova??secondo me ti nascono 2 assieme e poi 1 al giorno,se non tutti uno al giorno.dico questo perché c'è differenza tra gli embrioni...si vedeva già tre giorni fa,ora é netta
Lory... pur cambiando le uova e e rimesse insieme alla quinta e ultima deposizione... ci avevi visto bene... Oggi ne sono nati due... (Almeno fino alle 18:30 che poi con il buio non vedo più nulla nella telecamera) possono schiudersi anche di sera\notte ? Domani vi aggiorno!
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

kukas ha scritto: 27 febbraio 2019, 23:39
lory939 ha scritto: 21 febbraio 2019, 17:05 Ma le hai cambiate le uova??secondo me ti nascono 2 assieme e poi 1 al giorno,se non tutti uno al giorno.dico questo perché c'è differenza tra gli embrioni...si vedeva già tre giorni fa,ora é netta
Lory... pur cambiando le uova e e rimesse insieme alla quinta e ultima deposizione... ci avevi visto bene... Oggi ne sono nati due... (Almeno fino alle 18:30 che poi con il buio non vedo più nulla nella telecamera) possono schiudersi anche di sera\notte ? Domani vi aggiorno!

Sono vecchio del mestiere caro mio [smilie=eusa_whistle.gif] ....uno sguardo attento lo avrebbe notato chiunque comunque,dalle prime foto in primis,dopo aver visto le seconde era papale. Si si possono schiudere a qualsiasi ora a sto punto,pure di notte.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Siamo arrivati a 4 stamattina Lory 😁 c'è un ultimo uovo da schiudersi... 🤞🏼🤞🏼

https://photos.app.goo.gl/tsWpJ8dPEriYZNUDA
Ma poi una domanda, almeno Dalla telecamera non vedo più i gusci aperti, ma lo mangiano ?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

si li mangiano quasi sempre ,anche se non tutti,di solito trovi i gusci sul fondo gabbia,il nido resta sempre pulito ,mangiano anche gli escrementi dei pulli fino a una settimana di vita
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

L ultimo non si notava nemmeno l embrione nelle prime foto,quindi fino a domani non penso si schiuda..già 4 novelli é un signor nido x esser la prima esperienza.speriamo i genitori facciano il loro lavoro.dipende solo da loro ora.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Speriamo Lory! Io ogni tanto che mi collego alla telecamera ho beccato anche il papa che imbeccava i pulli oltre la mamma.. 🤞🏼🤞🏼🤞🏼🤞🏼
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'importante che siano sani ,x il resto non ci saranno problemi
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

kukas ha scritto: 28 febbraio 2019, 15:01 Speriamo Lory! Io ogni tanto che mi collego alla telecamera ho beccato anche il papa che imbeccava i pulli oltre la mamma.. 🤞🏼🤞🏼🤞🏼🤞🏼
Se i soggetti non vengono divisi x far si che il maschio si carichi il maschio é quasi sempre un buon genitore,in tutte le specie..io su una ventina di coppie l anno mai avuto problemi di divisorio quando covano o allevano...prima dividevo x caricare i maschi e era un vero e proprio disastro.dovevo fare allevare solo la femmina coi rischi che si corrono.non noto nemmeno differenze a riguardo in fatto di uova piene,anzi..se non lo sono la prima depo(difficilmente mi é capitato)la seconda avviene dopo 15 gg garantita ma alla seconda son sempre tutte piene come le tue,mica a volte solo 2 o 3 x nido quando capitava il maschio estroso(il 90% dei casi) e femmina diffidente e spaventata dal maschio che non si fa coprire (50%dei casi)di come quando li dividevo x eccitarli.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

5 pullo nato 😍😍😍
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Ottimo [smilie=thumbsup.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

lory939 ha scritto: 28 febbraio 2019, 19:08
kukas ha scritto: 28 febbraio 2019, 15:01 Speriamo Lory! Io ogni tanto che mi collego alla telecamera ho beccato anche il papa che imbeccava i pulli oltre la mamma.. 🤞🏼🤞🏼🤞🏼🤞🏼
Se i soggetti non vengono divisi x far si che il maschio si carichi il maschio é quasi sempre un buon genitore,in tutte le specie..io su una ventina di coppie l anno mai avuto problemi di divisorio quando covano o allevano...prima dividevo x caricare i maschi e era un vero e proprio disastro.dovevo fare allevare solo la femmina coi rischi che si corrono.non noto nemmeno differenze a riguardo in fatto di uova piene,anzi..se non lo sono la prima depo(difficilmente mi é capitato)la seconda avviene dopo 15 gg garantita ma alla seconda son sempre tutte piene come le tue,mica a volte solo 2 o 3 x nido quando capitava il maschio estroso(il 90% dei casi) e femmina diffidente e spaventata dal maschio che non si fa coprire (50%dei casi)di come quando li dividevo x eccitarli.
sai Lory i nostri sono canarini rustici e il loro comportamento x lo piu è equilibrato,io ho avuto solo qualche maschio che aggrediva i piccoli appena usciti dal nido o li spennava,ovviamente subito dato via,ma in genere non divcido le coppie
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Da quanto ho constatato allevando nei due modi (facevo ibridi una quindicina d anni fa e usavo la tecnica divisorio con tutti,canarini compresi ) ho constatato che x ottenere ibridi é molto utile ma coi canarini e fringillidi appena provai un anno senza dividere nulla ebbi ottimi risultati e divisori diventarono pressoché inutili se non quando la femmina depone e cova coi novelli da svezzare divisi col maschio.penso che fino a quando alleverò,proseguirö sempre e sicuramente così. ..22 coppie quest anno,sembrano piccioni che tubano, major in primis
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

https://photos.app.goo.gl/t8TnAfR9uLNUo5hq8
Domani sera finalmente torno a casa...
Mai stato così contento di tornare 🤦🏼‍♂️😂 non vedo l' ora di vederli da vicino!
Ma posso fornire il bagnetto con la presenza dei pullo?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

No coi pulli no
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Eccoli qua! Finalmente li vedo!

Immagine

So proprio bruttiiiii ...hahahahha...
Comunque è spettacolare vederli tutti e 5 becco all'aria e aspettare il cibo...

Stamattina ho fornito uovo sodo come in tutta questa settimana... però ho anche dato un pò di pastonata per vedere se la mangiano... Fatto bene? (Vorrei dargli pastonata visto che ho già comprato tutto.. perle e pastone secco...)

Altra cosa, oggi fanno 7 giorni... Eventuali escrementi intornio al nido ( e come in questa foto anche sul pullo) posso pulirle? in giro vedo foto con escrementi tutti intorno al nido ...è normale?
Posso procedere anche con la pulizia della gabbia come faccio sempre? Per questa gabbia ho la griglia ma non il cassetto (c'è il vassoio che devo staccare da sotto per intenderci) Io di solito prendo la gabbia che è appesa al muro e l'appoggio sul tavolo e faccio tutte le pulizie del caso (Griglia, vassoio, beverini, posatoi e mangiatoie)...
Ah... mentre per l'altra coppia che non è in cova, sono insieme da sempre... Quando posso fornire il nido? ( E siccome dovrei cambiare gabbia, lo faccio già da subito? O è tardi ormai?)
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron