Uova nella mangiatoia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

si puoi farlo tranquillamente ,una canarina può covare fino a 6-7 uova x covata ,poi al 5°-6° giorno di incubazione fai speratura e togli le uova infeconde.l'unica vertenza è mettere a covare tutte le uova contemporaneamente.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Si penso di riuscire, tempisticamente, a mettere 6-7 uova alla canarina da quando deve iniziare a covare... Proverò!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

tieni presente che le uova appena deposte possono stare senza essere covate a temperatura ambiente per 10 gg circa,quindi hai tutto il tempo
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Perfetto Pier! Si direi che ho tutto il tempo allora :D
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Pier ma dici che posso provare anche a mettere 8 uova? cosi se qualcuna è bianca la tolgo (nel caso anche se sono tutte piene almeno una la toglierei..) o proprio non riesce a covarle 8?
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Altra cosa, alla canarina che ora tolgo il nido, quella che sta deponendo ma che abbiamo detto meglio non fargli fare un'altra cova, togliendo il nido e avendo in gabbia ancora un piccolo si 22 giorni, c'è possibilità che lo spiuma per ricostruire il nido?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

dunque 8 uova sono davvero troppe ,ma potrebbe anche covarle,ovviamente se fossero tutte feconde non riuscirebbe mai ad allevare 8 pulli.la canarina che sta deponendo quasi sicuramente spiumerà il pullo x rifare il nido quindi dovrai toglierlo.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

pier lorenzo orione ha scritto: 24 giugno 2019, 16:11 dunque 8 uova sono davvero troppe ,ma potrebbe anche covarle,ovviamente se fossero tutte feconde non riuscirebbe mai ad allevare 8 pulli.la canarina che sta deponendo quasi sicuramente spiumerà il pullo x rifare il nido quindi dovrai toglierlo.
No infatti io pensavo di tenerne 8 fino alla speratura, poi ovviamente anche se tutte feconde almeno 1 o 2 le toglierei...però al contrario magari 2-3 se sono già non feconde almeno le altre sono a posto, speriamo che il detto "Chi troppo vuole nulla stringe" non si a veritiero in questo caso :D
Mentre il piccolo invece ha 22 giorni, che faccio metto separè? Da solo o con il papà?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

esatto metti il separè,sperando che non lo spiumi anche il padre
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Ok Pier, per il momento sembra tutto tranquillo, anche se sono passati solo due giorni, ora valuto nei prossimi...
Invece posso unire 4 pulli di 30-31 giorni(che sono ancora insieme ai genitori e che oggi volevo togliere) ai fratelli che hanno quasi 2 mesi ? La gabbia è da 60, forse un pò stretta per 7 pulli? Si tratta solo di un paio di giorni perchè poi li cedo nel fine settimana.. e volevo metterli da soli almeno per 3-4 giorni... Purtroppo non riesco proprio a tenerli piu tempo i piccoli...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

se è x pochi gg puoi metterli tutti insieme ,ma è davvero troppo piccola x 7
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Si sono 2/3 giorni al max, li vorrei vedere senza i genitori prima di cederli... Poi chi li prende ha altre gabbie e li dividerà...
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

pier lorenzo orione ha scritto: 24 giugno 2019, 16:11 dunque 8 uova sono davvero troppe ,ma potrebbe anche covarle,ovviamente se fossero tutte feconde non riuscirebbe mai ad allevare 8 pulli.la canarina che sta deponendo quasi sicuramente spiumerà il pullo x rifare il nido quindi dovrai toglierlo.
Pier fatto la speratura adesso, come ti dicevo avevo lasciato alla canarina le sue 5 ed aggiunto 3 dell'altra canarina.. 7 su 8 piene... Butto la vuota... 7 riusciranno ad allevarle?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da nino56 »

Un po complicato...uno o due rimarranno immancabilmente indietro....cmq lascia le uova..magari qualcuno non nasce e ti toglie l incombenza della decisione
Nino56
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Ok Nino! Sabato saprò! Giorno di probabile schiusa...
Grazie!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

se li aiuti con un paio di imbeccate a mano mattino e sera ce la faranno,ovviamente se i genitori faranno il loro dovere..
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

pier lorenzo orione ha scritto: 1 luglio 2019, 9:21 se li aiuti con un paio di imbeccate a mano mattino e sera ce la faranno,ovviamente se i genitori faranno il loro dovere..
Pieri mai provato, di solito come si usa fare? E cosa si usa? Cosa è piu comodo? Ne leggo un pò in giro tra siringa (senza ago ovviamente ) pennellino...
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da nino56 »

Compri pappetta da imbecco nidiacei..la impasti con acqua tiepida fino ad ottenere una cremina semiliquida ci immergi uno stecchino senza punta e li imbecchi quando aprono il beccuccio
Nino56
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Ok Nino! Mi terrò pronto allora...
Ora stavo notando che il maschio sta perdendo qualche piumetta, probabile che stia già andando in muta? Se va in muta è un problema per i nuovi nascituri o continuerà a fare il papà? :D
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

se perdono qualche piuma soltanto è un anticipo della muta ma non dovrebbe comprometterne la riproduzione e allevamento della prole
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Ok Pier! Tra ieri pomeriggio e stamattina ne sono nati 6 su 7, c'è l'ultimo uovo che dovrebbe schiudersi, anche se un paio di volte ho trovato un uovo sul bordo del nido che magari l'ha spostato la canarina uscendo dal nido ( non saprei se è sempre lo stesso) Nel caso ne sono 6 mi conviene sempre aiutare con qualche imbeccata di sostegno o lascio fare a loro ?
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Nati 7 su 7 ... Domani mi dovrebbe arrivare il nutribird21 è adatto giusto per aiutare con le pappate ?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

si meglio aiutarli con un paio di imbeccate al giorno ,cerca però di non riempirli troppo il gozzo ma lasciali sempre un pò affamati cosi i genitori saranno sempre stimolati a nutrirli. nutribird A21 è il top x imbecco nidiacei
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Ok Pier, allora direi un pò al mattino prima di andare a lavoro e un pò la sera (verso le 19) dovrebbe bastare?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

si dovrebbe bastare se i genitori durante il giorno li nutrono a sufficienza
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Niente Pier 2 non ce l'hanno fatta, sono morti nei primi 5 giorni, ma immagino anche perchè sono nati a distanza di 2 giorni dagli altri 5 ( e pure avevo messe tutte le uova insieme lo stesso giorno) e sono rimasti schiacciati, riuscivo a farli mangiare e toglierli da sotto ai fratelli solo al mattino e al pomeriggio tardi... Ma niente... Ora sto continuando ad imbeccare anche qualcuno dei 5,(sempre solo al mattino e/o alla sera) che stanno crescendo sembra bene... I genitori li nutrono però ogni tanto qualcuno lo trovo con il gozzo vuoto e si fa imbeccare... Faccio bene?
Un'altra domanda, ho un pullo di 2 mesi che vorrei regalare a mia mamma, glielo vorrei portare a fine mese che vado giu, dovrei affrontare un viaggio di 6-7 ore, farò una sosta di un paio d'ore dopo 2 ore di viaggio... (chiavari-follonica) e poi dovrei fare Follonica-Napoli... che sono altre 4/5 ore... (e sicuramente mi fermerò un paio di volte se me lo porto).. Cosa ne pensate? è fattibile o troppo stressante? Nel caso lo posso portare, l'aria condizionata è deleteria per lui ?? Devo usare determinate accortezze per il trasporto? Il viaggio lo farebbe in una gabbia da 60...
Mille grazie sempre!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da nino56 »

Non ci sono problemi
Nino56
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da Giampiero »

In gabbia da 60 ?
Non sarebbe meglio un contenitore esiguo , di quelli in cui un canarino riesca appena a girare su se stesso ?
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Sarebbe opportuno coprirlo con un panno sopra la gabbia?
Dicevo gabbia da 60 perchè è quella lascerò a mia mamma... si può separare con un separè .. cosi diventa da 30 se proprio 60 sono tanti... ?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da Giampiero »

Se riuscissi ad abbozzare una gabbietta costruita con della rete fissata ad una base di legno sarebbe l'ideale.
In una gabbia , o mezza che sia, l'uccellino potrebbe dimenarsi all'impazzata fino a farsi male.
La penombra tranquillizza gli animali ; luce a sufficienza perché possano mangiare e bere.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron