Griglia di fondo nelle gabbie, pro e contro

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Griglia di fondo nelle gabbie, pro e contro

Messaggio da mrtonics »

Ciao, ho sentito sulla griglia di fondo nelle gabbia pareri discordanti. Ovviamente nelle batteria con sistema a carta sono indispensabili, me nelle gabbie col sistema a vassoio molti consigliano di eliminarle perché creano solo problemi alle zampette dei canarini e tanto anche le sbarre accumulano gli escrementi e quindi in ogni caso verrebbero a contatto con gli stessi. Consigliano quindi di farli camminare direttamente sul fondo di tutolo o ghiaietto o grit e pulire spesso il fondo. Secondo voi sono più i PRO o i CONTRO della griglia di fondo per i canarini?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Griglia di fondo nelle gabbie, pro e contro

Messaggio da lucas98 »

Io veramente ho 25 coppie in gabbie da cova zincate tutte con le griglie e non ho mai avuto problemi, basta solo che ci sia pulizia in allevamento. Questa del tutolo o del grit non la condivido minimamente perché andrebbero a becchettare pure quello contaminato dalle feci.
Luca C.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Griglia di fondo nelle gabbie, pro e contro

Messaggio da lory939 »

In svizzera ad esempio é proprio come dici tu mrtronic,vige divieto x fringillidi del fondo in rete se esce un controllo sei soggetto a multa o sequestro dei soggetti. Devono razzolare a terra come in natura con fondo sabbia o grit.dal punto di vista mio meglio con griglie...allevato anche senza (tutt'oggi in volierette a 2 piani) e facendo la dovuta pulizia non ho riscontrato nulla di che...comunque se una gabbia é provvista di griglia senza dubbio é meglio usarla
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Griglia di fondo nelle gabbie, pro e contro

Messaggio da pier lorenzo orione »

anchio propendo x le griglie ,inoltre tutolo o sabbia sul fondo fanno polvere che veicola batteri e virus che vengono respirati dagli uccelli(e da noi ).Certo è un pò piu lunga e noiosa la pulizia perchè le griglie vanno comunque pulite almeno una volta a settimana ,e si deve andare di spugnetta ecc ecc ,mentre la sabbia basta cambiarla e in pochi minuti è tutto fatto.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Griglia di fondo nelle gabbie, pro e contro

Messaggio da kukas »

Io da neofita, i primi tempi avevo messo grit (come mi era stato consigliato da chi mi ha venduto il primo canarino) ed oltre a notare che il canarino beccava a terra (quindi probabilmente anche tra le feci) aveva sempre la coda sporca... Invece con le griglie tutta un'altra storia.. Il canarino piu pulito.. e in termini di pulizie se cambio i fogli dal cassetto ogni 2-3 giorni sembra sempre bella pulita anche la griglia stessa... che provvedo a lavare almeno una volta a settimana insieme al cassetto...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Griglia di fondo nelle gabbie, pro e contro

Messaggio da Giulio G. »

kukas ha scritto: 19 febbraio 2019, 11:39 Io da neofita, i primi tempi avevo messo grit (come mi era stato consigliato da chi mi ha venduto il primo canarino) ed oltre a notare che il canarino beccava a terra (quindi probabilmente anche tra le feci) aveva sempre la coda sporca... Invece con le griglie tutta un'altra storia.. Il canarino piu pulito.. e in termini di pulizie se cambio i fogli dal cassetto ogni 2-3 giorni sembra sempre bella pulita anche la griglia stessa... che provvedo a lavare almeno una volta a settimana insieme al cassetto...
E' un buon esempio. Aggiungo che le griglie NON danno problemi ai piedi dei canarini, basta tenergli tagliate le unghie.
Le unghie lunghe darebbero problemi anche senza griglie.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Griglia di fondo nelle gabbie, pro e contro

Messaggio da canary21 »

Griglie di fondo? Per me ci sono solo pro.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Griglia di fondo nelle gabbie, pro e contro

Messaggio da nino56 »

Griglie..sempre
Nino56
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron