Ricetta pastone fatto in casa per pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Ellix18

Ricetta pastone fatto in casa per pulli

Messaggio da Ellix18 » 17 marzo 2019, 14:26

Buongiorno a tutti! Due settimane e mezzo fa ho preso una coppia di canarini con l'intenzione di far avere loro dei piccoli, visto che da quando ho messo fuori gli altri due anni fa nessuno dei nati è riuscito a crescere. In passato avevo letto da qualche parte che esiste una ricetta per un pastoncino all'uovo fatto in casa per i pulli, mi sembra di ricordare che ci fossero i piselli e forse anche il miele. Qualcuno di voi me la saprebbe indicare? Ho provato a cercarla su internet ma non ci sono riuscita. Volevo darla ai (futuri, si spera) genitori per farli abituare.

Grazie in anticipo per le risposte.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
kukas

Re: Ricetta pastone fatto in casa per pulli

Messaggio da kukas » 17 marzo 2019, 15:04

Buongiorno Ellix,
io da neofita, una cosa che ho imparato qua (anzi due, cioè in realtà tante qui, ma per l'alimentazione dei pulli sono queste due :D ) la prima è che i pulli possono crescere anche fornendo solo uovo sodo, mentre la seconda è la pastonata, utilizzare perle morbide (io sto usando quelle della ornitalia) pastone secco, piselli e se vuoi anche mais... Io per questioni pratiche metto le perle a bagno la sera (equazione 1 cucchiaino di perle 2 cucchiaini d'acqua) aggiungo 10-15 piselli surgelati (che scongelo prima) e altrettanto mais... lascio tutto insieme tutta la notte.. la mattina tiro fuori dal frigo almeno una mezz'ora prima di fornire ai carini... unisco al pastone secco (3 cucchiaini per 1 cucchiaio di perle di solito, ma poi lo vedi tu.. deve asciugare bene) e trito tutto con un tritatutto... Io personalmente quando so che torno a casa per ora di pranzo, mi lascio un pò di perle del mattino da parte per farne un altro proprio all'ora di pranzo, cosi da fornirne sempre fresco...
Ah e fornisco anche un pò di pastone morbido oltre la pastonata o l uovo sodo
Ovviamente mi sa che c'è ne sono varie di ricette e i più esperti ti diranno....Questa che mi è stata consigliata la trovo anche molto pratica per gli orari che ho io a disposizione...

Ciao...

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 17 marzo 2019, 17:42

Ciao Ellix18 ,Kukas ti ha già illuminata sul da farsi,poi se vai in sezione alimentazione ci sono varie pastonate utili alla crescita,anche se come ti ha detto Kukas con uovo sodo e pastoncino crescono benissimo.( io lo do morbido il pastoncino perché più gradito e da meno da fare,rabbocco semplicemente quando finisce servendo tale e quale,altrimenti secco con aggiunta di piselli che però dovrai rinnovare giornalmente lavando la vaschetta per evitare muffe)...se non trovi le perle per le varie ricette,potrai sostituirle con cous cous,ma x una o 2 coppie te la sconsiglio la pastonata,non ne vale la pena..

marygiu

Messaggio da marygiu » 29 marzo 2019, 17:37

Ciao scusate la mia ignoranza su questa materia,un pastoncino nutriente ma facile da preparare tutti i giorni per i pulli appena nati,che se tutto va bene la schiusa avverrà la prossima settimana.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 29 marzo 2019, 18:31

puoi usare cous cous inumidito con acqua con aggiunta di uovo sodo tritato e piselli scongelati e schiacciati,ma secondo me x una coppia di canarini basta un buon pastoncino del commercio e uovo sodo offerto tal quale e tagliato a spicchi,nn è necessario mettersi a fare tante pastoni casalinghi ,è piu una perdita di tempo che altro

marygiu

Messaggio da marygiu » 29 marzo 2019, 19:13

Ok penso che farò l'uovo con pastoncino,grazie per Lorenzo.se sai anche consigliarmi un buon pastoncino in commercio lo acquisto.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 30 marzo 2019, 9:54

le marche migliori sono cedè ,versele ,raggio di sole ,san michele ,e altri che non ricordo.io uso il san michele morbido e secco mescolati al 50% ,ma tu prendi quello morbido che è piu appetibile.l'uovo lo darai a parte ,uno spicchio al giorno da rinnovare giornalmente come il pastone.

Rispondi