cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Di più gli da lei da mangiare poi ci va anche lui,Quindi devo fornire un altro nido aspetto almeno altri 5 giorni perchè i pulli sono troppo piccoli.e se invece non lo metto il nido che succede?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: cova

Messaggio da lory939 »

.il fatto che si accoppiano non vuole dire che fa l uovo...quando avrà desiderio di fare il nido girerà con materiale in bocca,se lo metti ora di logica lo farà al volo il nido.io tendo sempre a aspettare che escono i pulli a mettere il nuovo nido a meno che ho particolare fretta di far deporre la femmina,su 16 femmine però una soltanto ha deposto nel nido coi pulli,quindi seppur in bassissima percentuale ma c'è anche quel rischio. ..x forza di fatto ho fatto uscire i pulli(a 15 /16 gg di vita é inutile fare altro)messo nuovo nido con imbottitura nuova nel posto del vecchio con le uova deposte,la femmina si é messa a covare e deporre le ultime come se nulla fosse successo..maschio e novelli nell altra metà,oramai felicemente svezzati.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

ognuno ha i suoi metodi,io li lascio stare nel nido finchè non lo lasciano spontaneamente e metto un altro nido dalla parte opposta della gabbia quando i pulli hanno circa 15 gg ,cosi la femmina fa il nido e depone senza il disturbo dei pulli (perchè stanno ancora nel nido) e appena escono metto divisorio con pulli e maschio da un lato e femmina con uova dall'altro.Comunque se ti trovi bene puoi fare anche come fa Lory
Lunetta
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2019, 12:41

Re: cova

Messaggio da Lunetta »

Buongiorno, vi ricordate che la mia canarina era aggressiva? Dopo averli separati li ho rimessi assieme e oggi 1 ovetto. L ho sostituito con quello finto. Lei ovviamente non cova però ogni tanto gli va vicino e lo becca. Si sarà accorta della sostituzione? Dovevo aspettare ad averne un paio X sostituirli?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

devi sostituirli con quelli veri quando avrà terminato la deposizione (4-5 uova in media)
Lunetta
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2019, 12:41

Re: cova

Messaggio da Lunetta »

Si sì ho capito.... mi sono espressa male.... intendevo se devo mettere i finti dopo che ne ha deposto 3-4 di veri... invece di mettere il finito subito
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: cova

Messaggio da kukas »

No, hai fatto bene a toglierlo subito, preferibilmente al mattino, dal momento che depone il 5, anziché toglierlo rimetti gli altri, e da quel momento che inizi il conteggio per la schiusa...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

tutte le mattine toglio l'uovo vero e lo sostituisci con quello finto ,la prima mattina che non trovi l'uovo, togli tutte le finte e le sostituisci con quelle vere ,ti segni il giorno e conti 13 gg di incubazione
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

lory939 ha scritto: 7 maggio 2019, 18:25 .il fatto che si accoppiano non vuole dire che fa l uovo...quando avrà desiderio di fare il nido girerà con materiale in bocca,se lo metti ora di logica lo farà al volo il nido.io tendo sempre a aspettare che escono i pulli a mettere il nuovo nido a meno che ho particolare fretta di far deporre la femmina,su 16 femmine però una soltanto ha deposto nel nido coi pulli,quindi seppur in bassissima percentuale ma c'è anche quel rischio. ..x forza di fatto ho fatto uscire i pulli(a 15 /16 gg di vita é inutile fare altro)messo nuovo nido con imbottitura nuova nel posto del vecchio con le uova deposte,la femmina si é messa a covare e deporre le ultime come se nulla fosse successo..maschio e novelli nell altra metà,oramai felicemente svezzati. Grazie mille lory👍
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

pier lorenzo orione ha scritto: 8 maggio 2019, 10:15 ognuno ha i suoi metodi,io li lascio stare nel nido finchè non lo lasciano spontaneamente e metto un altro nido dalla parte opposta della gabbia quando i pulli hanno circa 15 gg ,cosi la femmina fa il nido e depone senza il disturbo dei pulli (perchè stanno ancora nel nido) e appena escono metto divisorio con pulli e maschio da un lato e femmina con uova dall'altro.Comunque se ti trovi bene puoi fare anche come fa Lory
grazie Pier 👍
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Ciao a tutti,la mia canarina ha fatto oggi il primo uovo ma ci sono ancora il pulli di 19 giorni nella gabbiacon lei,il problema è che I pulli vanno sempre nell'altro nei dove c'è l'uovo e non so cosa fare,cosa mi consigliate?(non ho il separè)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

sostituisci l'uovo vero con uno finto tutte le mattine cosi non rischi che lo rompano o lo sporcano di feci,poi quando avrà terminato la deposizione rimetti le uova vere a covare e trasferisci pulli e maschio in un'altra gabbia lasciandoli accanto alla femmina,quando i pulli saranno svezzati il maschio tornerà con la compagna.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Grazie per le uova vere dove le posso mettere?
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Le ho messe qui po andare bene?e un cartone con l'ovatta per struccarsi.alle foto
Allegati
Uovo
Uovo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

benissimo cosi ,lasciale a temperatura ambiente e le rimetterai tutte insieme a fine deposizione ,in tal modo eviterai diversi problemi ,tra cui le schiuse sfasate dei pulli col rischio che i piu piccoli non ce la facciano a sopravvivere.noto che l'uovo è già sporco di feci ,ti consiglio di pulire delicatamente con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida,e ricorda domattina di togliere appena deposte in modo che non le sporchino subito di feci.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Ok grazie davvero Pier ,te lo farò sapere ciao
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Ciao ma quando li divido nell'altra gabbia devo forni comunque il nido ai pulli oppure non é necessario?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: cova

Messaggio da lory939 »

In che senso ai pulli??mica nidificano già. ....
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Nel senso che a 20 giorni anno bisogno del nido?e quando posso toglierlo
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: cova

Messaggio da kukas »

Se hanno già lasciato il nido ( e a 20 giorni avrebbero dovuto farlo, considerando che tra 10 possono essere anche autonomi e stare da soli...) non c'è bisogno di fornire il nido...
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Ok allora lo tolgo e lo metto alla madre.grazie kukas
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma la madre non sta deponendo?
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Si sta deponendo ma solo un uovo oggi niente
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: cova

Messaggio da kukas »

E gli vuoi mettere un altro nido ?
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Ciao Mi potete aiutare Oggi la mia canarina ha buttato giù uovo ne ha fatto un altro fuori nido e l'altro l'ha rotto ma perché forse ho spostato tutto in un'altra gabbia da cova mentre lei ha fatto il primo uovo cosa dovrei fare visto che ormai la cosa l'ho fatta perché erano troppo stretti in quell'altra gabbia e i pulli non erano ancora autonomi.cosa mi consigliate
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: cova

Messaggio da kukas »

Dovevi spostare i pulli, non la mamma con nido e uova, credo che non puoi fare niente, ti conviene togliere tutto e aspettare qualche giorno, il maschio dov'è ?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

pazienza ,tra poco fara un'alTra covata ,comunque MAI SPOSTARE GABBIA ,NIDO O CANARINA IN COVA!!
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Mi dispiace.il padre e insieme alla mamma e figli.i canarini oggi anno 21 giorni e ancora presto per staccarli dai genitori.vi allego le foto
Allegati
1  foto
1 foto
2 foto
2 foto
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: cova

Messaggio da kukas »

Dal momento che depone il terzo uovo la canarina(e che i piccoli hanno lasciato il nido, anche se ci ritornano) puoi lasciare il papà con i figli da una parte e la mamma da sola, mi sembra che ti era stato detto in qualche altro post.... C'è anche chi lascia i genitori da un lato e i figli dall'altra, il papà li nutrirà attraverso il divisorio..
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Si ho sbagliato io ormai e andata,la femmina posso farà riposare finché i piccoli non mangiano da soli?
Rispondi

Torna a “Canarini”