Pastoncino per canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Pastoncino per canarini

Messaggio da sparviero »

Salve, ho dei canarini malinois, dovrei iniziare a somministrare un pastoncino, in commercio però trovo solo confezioni da 1kg in sù. Mi consigliate uno secco o morbido? ma la domanda principale è una volta aperto quanto tempo posso conservarlo, visto che con una coppia sola ne smaltisco poco?
In alternativa posso farlo da me con uovo e biscotti? leggendo gli ingredienti noto che si tratta per la maggior parte di derivati dell'industria dolciaria.
Nello specifico dal mio rivenditore ho trovato il dolce forno (dry o soft) è buono?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

Allora il pastoncino più idoneo a parer mio é il morbido,io guardo il più proteico,la marca una vale l altra,sempre di farinacci e uovo più complementari vitaminici e minerali sono composti,ne più ne meno.prendi un bianco se non vuoi colorazioni .la comodità del morbido é che avendo conservanti non va a male, riempio la ciotola e la rabbocco col solo pastone quando serve..scadenza naturalmente sarà riportata sul sacco.il secco se non metti piselli o qualcosa di umido neanche lo guardano e tutti i gg devi pulire e rinnovare..io viaggio a sacchi da 5 kg e lo uso anche un anno dopo l apertura senza alcun problema richiudendo bene il sacchetto.
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da sparviero »

Il mio dubbio era quello che potesse andare a male, visto che quello morbido ha un tenore di lipidi elevato, quindi in teoria potrebbe irrancidire, ma se mi dici che è ricco di conservanti.
Per quanto riaguarda una soluzione casalinga come può essere fatta, ho visto che c'è chi mischia uovo sodo e savoiardo, ma penso sia carente in qualcosa.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da Giampiero »

Prima di optare per un pastone del commercio , usavo preparare il pastoncino tipo "Monopoli" .
Lo conservavo in freezer .
Consiste in una miscela di pangrattato , uovo sodo in proporzione variabile e cagliata di latte .
Al prodotto andava aggiunto l'opportuna dose di sali minerali e vitamine in polvere .
Sia i canarini che i cardellini lo consumavano volentieri .
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da sparviero »

Secondo voi se si usano uova sode, pan grattato, couscous, semi germinabili e un integratore vitaminico minerale uso zootecnico può andare bene?
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Ciao ho rifatto il pastoncino con uovo,fette biscottate e del pastoncino comprato all'uovo e miele,ma mi e venuto denso a palline,forse non riesco a capire le dosi giuste da farlo venire fine e mangiabile per i canarini.vorrei dargli cose buone e genuine ma che non sia troppo complicato da fare,ringrazio a chi mi vorrà aiutare.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

Compra le perle e butta quel pasticcio all uovo,saran sicuramente più idonee a quello che fai...sai che valore nutritivo stai dando?? Sara sufficente a integrare ogni carenza??assolutamente no, quindi correndo l anno 2020 eviterei.naturalmente a te la scelta,io su queste cose vedo nero.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lucas98 »

Il trucco per allevare canarini sta nella semplicità dell'alimentazione, meno cose si danno meglio è. Io uso perle morbide bianche ornitalia e pastone secco bianco della raggio di sole e svezzo circa 120 soggetti ogni anno
Luca C.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Ciao Luca,per il pastone bianco ok ma le perle non so nemmeno cosa sono,ma sono da preparare oppure gua pronte?si trova nel negozio di animali,
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Le perle bianche si mette con il pastoncin,ma può preparare prima e congelarlo?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da nino56 »

marygiu ha scritto: 11 aprile 2019, 8:05 Ciao Luca,per il pastone bianco ok ma le perle non so nemmeno cosa sono,ma sono da preparare oppure gua pronte?si trova nel negozio di animali,
Cosa sono ????una bella porcheria pronta...tipo la salsiccia del supermercato gia pronta che non sai mai cosa mettono.....tutti i resti.....al pastoncino aggiungi uovo sodo grattuggiato piselli scongelati e schiacciati semi germinati e hai una vera bomba di pastonata senza porcherie varie
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

Puoi darle tali e quali,chi alleva 100 canarini l anno non ha tempo di giocare con uova e pastonate varie,dose perle più la stessa dose d acqua,lasci inzuppate d aqua,spolvero col pastoncino secco e il pranzo é servito.senza bisogno altro.ovviamente van abituati prima e preparato giornalmente,mentre si inzuppa puoi fare altro...il resto é acqua passata,impegnativo e nutriente fin che può, niente di completo e specifico ,così la vedo io poi fai tu.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da kukas »

Ma la differenza tra le perle chiamate "Perle morbide" (quelle gialle e verdi ) e "Perle morbide bianche", qual'è? [smilie=eusa_whistle.gif]
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da nino56 »

lory939 ha scritto: 11 aprile 2019, 9:07 Puoi darle tali e quali,chi alleva 100 canarini l anno non ha tempo di giocare con uova e pastonate varie,dose perle più la stessa dose d acqua,lasci inzuppate d aqua,spolvero col pastoncino secco e il pranzo é servito.senza bisogno altro.ovviamente van abituati prima e preparato giornalmente,mentre si inzuppa puoi fare altro...il resto é acqua passata.
Dici ???bhe l argomento e stato abbondandemente trattato dunque non mi dilungo ne polemizzo...ognuno alleva come gli pare...chi non ha 15 minuti al giorno per preparare la pastonata puo sempre allevare pesciolini.
Io un impasto fatto a palline ai miei soggetti non lo do.
Quando devo comprare la salsiccia vado dal mio macellaio e me la faccio preparare davanti a me....non la compro al discaunt dove non so cosa ci macinano dentro....i resti e gli scarti......
I semi germinati so cosa sono..i piselli pure...l uovo sodo idem e resta il pastoncino secco..che se dato di buona marca..ci si puo relativamente fidare ma...questo o pastonata o perle bisogna aggiungerlo.
Ultima modifica di nino56 il 11 aprile 2019, 9:17, modificato 1 volta in totale.
Nino56
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Be' ragazzi oggi ho fatto così,un uovo sodo,ho distritato il guscio,un po pane grattugiato 3 fette di biscottate,due cucchiai di pastoncino,mezzo cucchiaino di sali minerali.e sembra sia venuto buono,avevo questo a disposizione.che ne pensate?vi mando la foto
Allegati
Pastoncino fatto in casa.
Pastoncino fatto in casa.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da nino56 »

marygiu ha scritto: 11 aprile 2019, 9:16 Be' ragazzi oggi ho fatto così,un uovo sodo,ho distritato il guscio,un po pane grattugiato 3 fette di biscottate,due cucchiai di pastoncino,mezzo cucchiaino di sali minerali.e sembra sia venuto buono,avevo questo a disposizione.che ne pensate?vi mando la foto
Aggiungi dei piselli scongelati e schiacciati con una forchetta ed e buono
Nino56
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

In casa non li ho,lo posso fare la prossima volta,comunque va bene lo stesso?penso che basto per due coppie di canarini.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

Bene può andare anche bene,meglio che niente.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Ok la prossima volta ci metto i piselli.grazie👍
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

Figurati,é sempre un piacere😉
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Sei gentilissima lory.😊
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

visto che siamo in argomento perle ,mi spiegate come fate a fargliele mangiare?date tal quali non le guardano neppure ,date con piselli ,germinati ecc si scelgono quello che piace e le perle le lasciano comunque a marcire nella mangiatoia,paradossalmente preferiscono il cous cous,sempre addizionato con germinati piselli larve,ma alla fine mangiano pure quello.Cosi la mia pastonata è costituita da :cous cous come base ,che faccio rinvenire in acqua calda fino a consistenza morbida (non troppo bagnato perchè devo aggiungere germinati e piselli che sono già umidi),aggiungo germinati ,piselli scongelati e pinkies ,il tutto spolverato con orobiotico(probiotici e vitamine in polvere).poi valuto la consistenza se troppo umido aggiungo una manciata di pastone secco commerciale.Questa pastonata la tengo in frigo e mi dura circa due -tre giorni a seconda del numero dei pulli ,nel periodo caldo e in piena riproduzione lo preparo ogni giorno.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

Quelli di lucas le mangiano,l allevatore di acianici (90 coppie) le manGiano, il mio negoziante ha 150 coppie tra spinus indigeni e canarini e le mangiano,suo cugino ha 100 coppie solo ibride e le mangiano,a chi vendo cardellini le mangiano,ho sentito solo tu Pier dire che non le mangiano,evidentemente le confezioni in maniera sbagliata,di più che ti devo dire,inutile polemizzare..se non le mangiavano i miei mica le davo e consigliavamo ne io ne lucas...mica crescono a aria i nostri allora,ma dai!..mica ho la % sulle perle o gocce,del resto me ne importa meno di zero.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

Pure kukas dimenticavo,prima esperienza,primo nido allevato a perle (e uovo sodo mentre era in vacanza)...5 gran bei novelli,mica come quello che a 25 gg i novelli invece che volare razzolano...poi vuole a capire perché razzolano? ?mi scappa da ridere va,esempi limpidi come il cielo, senza nuvole naturalmente
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da sparviero »

Il mio problema è che nn trovo il pastoncino secco, ho girato 6 negozi e l'unico che lo aveva era scaduto da 1 anno, i restanti chi lo vendeva sfuso e lo vedo li da anni e nn esagero e gli altri avevano solo il morbido pigmentante di scarsa qualità, e volevo approfittare per farmelo.
Secondo me usando pochi ingredienti e sapendo cosa fare e conoscendo le proporzioni nn è problema se nn si hanno problemi di tempo.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da kukas »

Confermo Lory, io le lascio a bagno peer qualche ora da sole ( o tutta la notte, dipende dal tempo che ho a disposizione) aggiungo pastone secco, piselli scongelati (che ogni tanto lascio scongelare direttamente tutta la notte insieme alle perle, mettendo meno acqua) e ogni tanto il mais, trito tutto con un tritatutto, e le mangiatoie le trovo sempre vuote, sia i novelli che gli adulti... Tra l'altro lo trovo anche molto comodo come metodo, non perdo tanto tempo nella preparazione del tutto...

@sparviero Non riesci a prenderlo online?
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Scusatemi ma i piselli scongelati vanno tritati o solo schiacciati con la forchetta?più o meno la quantità?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

marygiu ha scritto: 11 aprile 2019, 13:11 Scusatemi ma i piselli scongelati vanno tritati o solo schiacciati con la forchetta?più o meno la quantità?
Schiacciati e basta
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

kukas ha scritto: 11 aprile 2019, 13:07 Confermo Lory, io le lascio a bagno peer qualche ora da sole ( o tutta la notte, dipende dal tempo che ho a disposizione) aggiungo pastone secco, piselli scongelati (che ogni tanto lascio scongelare direttamente tutta la notte insieme alle perle, mettendo meno acqua) e ogni tanto il mais, trito tutto con un tritatutto, e le mangiatoie le trovo sempre vuote, sia i novelli che gli adulti... Tra l'altro lo trovo anche molto comodo come metodo, non perdo tanto tempo nella preparazione del tutto...

@sparviero Non riesci a prenderlo online?
Ma si dai,é la pastonata x eccellenza al gg d oggi..pure io usavo pastonate alla buona che x me erano ottime prima ma sono il primo a dire che a paragone non valgono niente a confronto...manco la metà .finché non c'erano le perle o gocce era la pastonata fatta da noi l eccellenza,a me x primo dava problemi altrimenti non avrei mai provato sto prodotto che ha bisogno solo un aggettivo,eccezzionale,il resto io lascio parlare a chi vuole parlare, niente di concreto e acqua passata il resto .
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

marygiu ha scritto: 11 aprile 2019, 13:11 Scusatemi ma i piselli scongelati vanno tritati o solo schiacciati con la forchetta?più o meno la quantità?
Quantità 7/8 a vaschetta x ogni coppia circa se quelli piccolini,sinceramente non li ho mai contati :lol:
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron