Pulli buttati fuori dal nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da GennyBest »

Salva ragazzi, quest’anno non ne va una giusta, sembra proprio che debba provare tutte le esperienze negative al primo anno che ho ripreso ad allevare. Vabbè vengo al dunque. La coppia di gialli con 4 pulli di una settimana mi ha fatto oggi il regalo di trovare 2 pulli congelati sulla griglia di fondo. Due giorni fa per la prima volta nella vita ho inanellato i 4 con gli anelli foi e li ho ricoperti di carta gommata perché avevo letto che i genitori visto il colore degli anelli potevano buttar fuori i figli per strappargli l’anello. Tutto sommato e con poca modestia dico di aver fatto un lavoro di ottima fattura, anellati ed hoc e coperto gli anelli impeccabilmente. Fino a stamattina andava tutto liscio poi ho controllato così giusto per ed ho trovato lo scempio. I 4 pulli, anche i due sopravvissuti non hanno più gli anelli. Ora ho separato il maschio con la griglia e dopo due ore i pulli erano tranquilli con la madre che li imbeccava. Secondo voi come devo regolarmi ? Visto che non li ha buttati subito giù dal nido, potrebbe essere stato il padre in un raptus di follia ? Provo a rianellare o desisto ? Non so se utili come informazioni, ma la madre ha un anello in plastica di quelli rimovibili ( che utilizzavo anche io per riconoscerne la linea di sangue) ed il padre invece un anello foi, inoltre i pulli vengono nutriti con un mix di pastone morbido lus e germix ( al quale io ho aggiunto del pastone secco ) servito tal quale! Ed anche se non ho sostituito i pulli avevano tutti le stesse dimensioni. Premesso che non mi scoraggio facilmente avrei davvero bisogno dei vostri consigli. Grazie sempre


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da lory939 »

Prova a rianellarli magari sono più grandi e non riesce a toglierli,io metto scotch isolante nero e non ho mai avuto il minimo problema con gli anelli e a quello mi son soffermato,altri modi li trovavo a terra pure io come te.quest anno sono già neri gli anelli e non so nemmeno se li maschero,devo far una prova perché canarini non li anello più da quest anno,ho preso solo Y,per i canarini che allevo vale di piu l anellino di loro.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da Max585 »

Risolvi facilmente inanellando a 8-9 giorni di vita, quando i piccoli nascondono le zampe sotto il corpo. Ovviamente e' molto piu' difficile e occorre olio di oliva (oltre ad olio di gomito, e una certa manualita') per infilare l'anello. Ma stai tranquillo che riuscirai
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da GennyBest »

Ok grazie ad entrambi riproverò, sperando che il problema non sia un altro... vi aggiorno!!! Quindi l’isolsnte nero è meglio della carta color carne? Proverò anche se in effetti essendo neri gli anelli non c’è ne sarebbe bisogno a sto punto.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da Giulio G. »

Gli anelli sono neri, risparmiati l'isolante e la fatica.
Nove giorni sono tanti per anellare, specialmente se i genitori sono di buona taglia. Prima prova a 7 giorni. Anella verso sera.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da mrtonics »

Normalmente si camuffano proprio per farli notare il meno possibile, scotch carta o salvelox color carne. Il nero può apparire alla mamma come se fosse escrementi da pulire e buttare fuori dal nido...
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da lory939 »

Entro gli 8 giorni devi anellare,se i pulli crescono come devono al nono gioro non riesci piu
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da GennyBest »

Purtroppo ho appena controllato ed un altro pullo è morto col gozzo vuoto, sembra che la madre li tenga solo al caldo ma non li nutra... ora visto che non ho altre canarine con pulli ne tantomeno posso allevarlo io a mano, ho riaperto la griglia con il padre sperando che magari col suo aiuto riescano a nutrire l’ultimo rimasto. A sto punto di anellare non ci pensò proprio anche perché se per oggi non lo nutrono stasera sarà anche lui finito. Allego una foto dell’ultimo pullo morto così potrete confermarmi o meno la causa, ovvero, malnutrizione.
Allegati
FA45E60B-EE6A-42F3-AAB7-DBE6181364A2.jpeg
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da lory939 »

É morto gelato, non di fame,ha la pancia gialla..logico il gozzo sia vuoTo, prima di morire ha consumato quello che aveva dentro..con cosa schermavi ora?
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da GennyBest »

lory939 ha scritto: 14 aprile 2019, 11:58 É morto gelato, non di fame,ha la pancia gialla..logico il gozzo sia vuoTo, prima di morire ha consumato quello che aveva dentro..con cosa schermavi ora?
Con nidi esterni 2 gr vedi e nemmeno un filo di corrente d’aria.... ora ho controllato nuovamente ed anche l’ultimo era quasi sfinito perché non lo cibano per niente...allora adesso ho fatto una cosa che non mi sognerei di rifare mai, ma mi dispiacerebbe non tentare tutto... potrei alimentarlo io ma vivrebbe un altro giorno visto che da domani non posso occuparmi di lui ed allora l’ho messo in un nido di diamantini con tre pulli di 8 giorni ( i genitori sfornano figli a più non posso ) che ho voluto far nascere nello stesso locale dove sono i canarini er capire se anche i diamantini avessero problemi a riprodursi nel locale. Non so se servirà a qualcosa ma papà diamantino a iniziare a nutrire pure l’ intruso... è una mossa disperata che non so se porterà i suoi frutti o no !!!
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da lory939 »

Strano comunque che li ha imbeccati fino a 8 gg e poi basta,i giorni più difficili insomma,per me allora avevan qualche patologia,pulli abbandonati a quell età dai canarini non mi é mai capitato a memoria d uomo.la stessa cosa invece mi capitò coi cardellini lo scorso anno.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da GennyBest »

lory939 ha scritto: 14 aprile 2019, 15:55 Strano comunque che li ha imbeccati fino a 8 gg e poi basta,i giorni più difficili insomma,per me allora avevan qualche patologia,pulli abbandonati a quell età dai canarini non mi é mai capitato a memoria d uomo.la stessa cosa invece mi capitò coi cardellini lo scorso anno.
Non so proprio cosa possa essere se non il fatto che io li abbia anellati. In passato mi è capitato che abbandonassro il nido ma non che la madre “covasse” senza nutrire i pulli... non so che pensare.., farò riprovare una nuova cova e anellerò ad 8 giorni se non va bene ancora prendo entrambi i genitori e li vendo
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da lory939 »

Il fatto degli anelli non penso perché al massimo lo sfilano o li buttano a terra perché non si sfila,che cessano di imbeccare perché li hai anellati mi sembra molto improbabile,i canarini non hanno tale comportamenTo anche se ognuno ha la sua testa ma ti ripeto a me casistiche simili di abbandono in seguito a l anello non sono mai capitate coi canarini,con indigeni invece si,non userei balie se così fosse...
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da GennyBest »

lory939 ha scritto: 14 aprile 2019, 18:52 Il fatto degli anelli non penso perché al massimo lo sfilano o li buttano a terra perché non si sfila,che cessano di imbeccare perché li hai anellati mi sembra molto improbabile,i canarini non hanno tale comportamenTo anche se ognuno ha la sua testa ma ti ripeto a me casistiche simili di abbandono in seguito a l anello non sono mai capitate coi canarini,con indigeni invece si,non userei balie se così fosse...
La cosa che mi fa pensare agli anelli è il fatto che dopo due giorni da quando li ho anellati hanno sfilato gli anelli a tt e 4 e due li ho trovati sulla griglia al lato opposto al nido della gabbia da 60 cm!!! Quindi credo che a quei due li abbiano sbattuti abbastanza per sfilare gli anelli. Strano che dopo due giorni e non subito. Comunque sono appena andato nel locale ed il pullo è ancora visto coperto a fatica dalla coppia di diamantini ai quali fornisco sempre lo stesso pastone che do ai canarini. Ho visto che il diamantino maschio prova ad alimentarlo anche se la statura del pullo è evidentemente più ingombrante. Fortuna che da tempo anche ai diamantini fornisco il classico nido interno per canarini altrimenti nel nido a pera non sarebbe entrato. Spero per lui che riesca a sopravvivere, d’altronde il suo destino era segnato ugualmente se non dovesse farcela.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da lory939 »

Non pensavo che i Diamantini allevano canarini...han mica l interno del becco "strano e più visibile"i bengalini x essere notati dai genitori?magari sbaglio
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da GennyBest »

lory939 ha scritto: 14 aprile 2019, 19:21 Non pensavo che i Diamantini allevano canarini...han mica l interno del becco "strano e più visibile"i bengalini x essere notati dai genitori?magari sbaglio
Non sbagli per nulla... allevo diamantini ( per regalarli ) da sempre solo ed esclusivamente per L allegria che fanno e per l’impegno pari al nulla che ci vuole. Ho portato questa coppia ( la migliore che ho ) all interno del locale dei canarini per riscontrare o meno problemi nella riproduzione ma niente, loro sono una macchina da guerra e davanti a me il padre ha imbeccato il canarino anche se con fatica... vediamo! Ho fatto una cosa assurda ma chissà
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da Giulio G. »

A 8/9 giorni i piccoli muoiono con il gozzo vuoto perchè sono ammalati e non aprono più il becco, succede anche questo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da GennyBest »

Giulio G. ha scritto: 14 aprile 2019, 21:41 A 8/9 giorni i piccoli muoiono con il gozzo vuoto perchè sono ammalati e non aprono più il becco, succede anche questo.
Non è questo il caso Giulio, sto poverino spalanca il becco pure se mi avvicino io al nido erano i genitori, in special modo la madre che lo ignorava sedendosi sul nido....
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

aiutalo tu con qualche imbeccata a mano,magari riprende a nutrirlo il padre
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Pulli buttati fuori dal nido

Messaggio da GennyBest »

pier lorenzo orione ha scritto: 17 aprile 2019, 15:14 aiutalo tu con qualche imbeccata a mano,magari riprende a nutrirlo il padre
Nulla da fare non ce l’ha fatta purtroppo ☹️
Grazie a tutti per i consigli
Rispondi

Torna a “Canarini”