AIUTO Pullo picchiato dal padre non è capace di mangiare da solo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mateus
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 giugno 2018, 11:39

AIUTO Pullo picchiato dal padre non è capace di mangiare da solo

Messaggio da Mateus »

Buonasera a tutti,
ho una coppia che sta portando a svezzamento due pulli e stamattina, entrambi i piccoli hanno lasciato il nido, ma uno è caduto in volo ferendosi lievemente sotto l'ala, non ha perso troppo sangue e sono riuscito a recuperarlo, solo che, quando l'ho reinserito con i genitori, questi hanno iniziato a picchiarlo ovunque, costringendomi a separare entrambi i pulli dai genitori. I pulli, anche se sono usciti solo oggi dal nido, sanno volare, zampettare e accovacciarsi sui trespoli e per terra; tuttavia non sanno mangiare e seppure ho messo la grata di divisione, il padre dà da mangiare solo al pullo che non è caduto, mentre la madre ha ripreso subito a fare una nuova cova non badando più ai suoi figli. Per fortuna il pullo che è caduto riesce ancora a volare e vola veramente bene, però, appena si avvicina alla griglia, il padre non lo imbocca, ma lo picchia; per fortuna il piccolo non sta lì fermo a farsi picchiare :wink: .
Mi potete dare un consiglio su come fare per salvare questo piccolo che da qualche ora è sempre fermo su un trespolo e non tocca cibo?
Le foto che vi posto risalgono a dopo che il padre ha iniziato a beccare e spiumare il piccolo e purtroppo non si vede un granché della ferita.
Vi ringrazio infinitamente del vostro aiuto.
Allegati
photo_2019-04-21_18-39-19.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: AIUTO Pullo picchiato dal padre non è capace di mangiare da solo

Messaggio da lory939 »

Ciao caduto in volo da una gabbietta é un parolona. ..potrei capire da un tetto....non dare peso all accaduto..x il resto niente di più semplice,metti il divisorio coi piccoli da un lato e genitori da l altra,li imbeccano dalle sbarre..ai piccoli metti semi e quello che dai x allevarli ai genitori almeno cominciano a pizzicare il cibo..e ai genitori devi dare gli alimenti x imbeccare i piccoli..così la femmina faràtranquilla il nido e maschio imbecca i piccoli
Mateus
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 giugno 2018, 11:39

Re: AIUTO Pullo picchiato dal padre non è capace di mangiare da solo

Messaggio da Mateus »

Grazie mille lory della risposta. Io non sono preoccupato della caduta e la ferita sotto l'ala si è già crostificata, quello che mi preoccupa era il fatto che il padre aveva preso di mira questo pullo beccandolo e strappandogli via le piume, non me lo aveva mai fatto prima d'ora. Purtroppo anche oggi, il pullo si è avvicinato alla griglia del divisorio per ricevere da mangiare dal padre e questi ha di nuovo provato a prendergli delle piume e non gli dà da mangiare! Ho già provveduto a dare semi ai piccoli e anche un po' di pastone morbido, idem ai genitori. Oramai questo pullo è da ieri che non riceve da mangiare e vedo che nessuno dei piccoli ha ancora toccato pastone o semini. Inoltre, vedo che sta sempre fermo accovacciato sul trespolo e non pigola o fa versi di richiamo come l'altro. Devo provare a dargli da mangiare io imbeccandolo con qualche cosa fino a quando non ha imparato a mangiare da solo? Se si, cosa mi consigli per imboccarlo e come posso farlo?
Grazie mille ancora per l'aiuto.
Mateus
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 giugno 2018, 11:39

Re: AIUTO Pullo picchiato dal padre non è capace di mangiare da solo

Messaggio da Mateus »

Torno con un ultimo aggiornamento serale, il padre continua a nutrire solo il pullo in salute, mentre l'altro da poche ore è tornata a nutrirlo la madre che ha finito di costruire il secondo nido. Ti ringrazio tantissimo lory939 del supporto che mi hai dato, spero che la madre non abbandoni il piccolo e sono convinto che tra qualche settimana saranno completamente svezzati entrambi i piccoli e sapranno cavarsela da soli. [smilie=041.gif]
[smilie=Hi ya!.gif]
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: AIUTO Pullo picchiato dal padre non è capace di mangiare da solo

Messaggio da lory939 »

Te l ho detto che era più facile del previsto,se il padre non imbecca e la femmina depone buttagli le uova così continua a imbeccare i piccoli...se cova non li imbecca piu perché uscirà poche volte dal nido..tanto tempo 10 gg ridepone anCora e i piccoli però saran felicemente svezzati
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron