Zampe scagliose

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Hen
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 11:40

Zampe scagliose

Messaggio da Hen »

Ciao a tutti! Ho notato fin da subito da quando me l'hanno ceduto (qualche mese fa) che il mio canarino ha le zampette con scaglie nonostante sia un esemplare giovane, è nato l'anno scorso a detta della persona che me l'ha dato. Noto anche che da qualche giorno ogni tanto solleva una zampina, come se gli facesse male. Non lo fa sempre però, è molto vispo, canta e mangia quindi sta bene. Gli ho sostituito due dei tre posatoi in plastica con dei rami naturali, di diversa misura in modo che facciano 'esercizio' le zampe, ho fatto bene? Che mi consigliate di fare? Allego foto, sperando che si vedano bene le zampine. Grazie
Allegati
20190403_160826.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Zampe scagliose

Messaggio da lory939 »

Quel canarino se non ha almeno 10 anni poco ci manca...altro che novello...metti della crema emolliente tipo nivea gli darà sollievo..ciao.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe scagliose

Messaggio da kukas »

Si possono trattare le zampe scagliose con la goccia di parasita con i pulli di 16-17 giorni ? ( Al papà)
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Zampe scagliose

Messaggio da lory939 »

kukas ha scritto: 5 maggio 2019, 10:30 Si possono trattare le zampe scagliose con la goccia di parasita con i pulli di 16-17 giorni ? ( Al papà)
Se sono solo scagliose non occorre parasita ma una crema emolliente. ..se dubiti abbia rogna allora metti pure parasita...dipende da cosa ha insomma....riguardo ai pulli non fa assolutamente nulla,ci mancherebbe.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe scagliose

Messaggio da kukas »

Ok Lory, il dubbio c'è, magari provo prima crema e poi se non si tolgono, parasita?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Zampe scagliose

Messaggio da lory939 »

Posta le foto delle zampe...comunque se glielo metti parasita male non fa,é una garanzia in piu..non deve avere ferite e poi non devi metter la nivea x 5/6 giorni seguenti se metti parasita..tutto li...comunque aspetta anche 5 gg dopo che hai messo la nivea o crema che sia altrimenti può fare strato e parasita potrebbe non far il suo lavoro :wink:
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe scagliose

Messaggio da kukas »

Eccole...
Immagine
Immagine
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Zampe scagliose

Messaggio da Giulio G. »

Devi tagliargli le unghie. Dagli il bagno tutte le mattine poi ungi le zampe con l'olio di vaselina o una pomata grassa, per 5/6 giorni, se non migliora, usa il Parasita. Sembrano solo scaglie. Soggetto di almeno 4/5 anni o che non fa il bagno da tempo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Zampe scagliose

Messaggio da lory939 »

Quella sul pollice mi sembra grossa x essere una scaglia...prova ancora con la pomata ma se non noti miglioramenti e vedi peggiorare le zampe fornisci bagnetuo il gg prima e metti parasita a zampe e dietro la nuca ( trattato tutto oramai).se son scaglie 3/4ggg si staccan da sole,non tutte assieme ma qualcuna di sicuro si deve staccare prima delle altre
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe scagliose

Messaggio da kukas »

Giulio G. ha scritto: 6 maggio 2019, 22:36 Devi tagliargli le unghie. Dagli il bagno tutte le mattine poi ungi le zampe con l'olio di vaselina o una pomata grassa, per 5/6 giorni, se non migliora, usa il Parasita. Sembrano solo scaglie. Soggetto di almeno 4/5 anni o che non fa il bagno da tempo.
Giulio non sto fornendo bagnetto perchè hanno i pulli di circa 20 giorni...
Posso fornirlo già ora? La covata precedente all'altra coppia l'ho fornito quando i pulli hanno compiuto 30 giorni..
Per l'età purtroppo non lo so, non ha l'anellino, lo presi a gennaio 2018 ad una fiera ( il mio primo canarino) poi dopo ho capito un pò di cose.. dove e che periodi prenderli...
Olio di vasellina questo va bene ?

https://www.amazon.it/Vigor-Blinky-OLIO ... 148&sr=8-1

Provvedo anche tagliare le unghie..
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Zampe scagliose

Messaggio da lory939 »

Io il bagno lo do già un fase di svezzamento,vedono i genitori lavarsi e si lavano pure loro...metto meno magari un filino meno di acqua .........appena li divido dai genitori metto l antiparassitario e vanno in voliera.questa sarebbe l esatta prassi secondo me,perché immessi con gli altri in voliera senza antiparassitario facile che infestano la gabbia in quanto nei nidi ci sono sempre acari...quando escono i pulli dai nidi fradici,pochi che siano, ma addosso li hanno gli acari....quindi meglio che si lavino prima e disinfestazione con parasits subito dopo,ne giova della loro salute.nelle creme c'è già la vaselina,una vale l altra,se emolliente sarà specifica al caso tuo....l olio unge e ti concia i soggetti e posatoi e mangiatoie tutti unti poi vedi tu..la pomata si assorbe e non unge.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Zampe scagliose

Messaggio da kukas »

Ok... prendo la nivea allora... Provo con quella per 5/6 giorni e vedo come va...
Si per gli altri 5 cosi avevo fatto... avevo messo il bagnetto intorno ai 26 giorni e subito dopo i genitori l'avevano fatto anche loro, quando li ho messi nella gabbia da soli ho messo parasita dietro la nuca...
Hen
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 11:40

Re: Zampe scagliose

Messaggio da Hen »

Non può essere rogna?
Hen
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 11:40

Re: Zampe scagliose

Messaggio da Hen »

Oggi gli ho tagliato le unghie (è la seconda volta che lo faccio in 5 mesi, gli crescono velocemente) e messo una crema lenitiva. Come l'ho rimesso in gabbia però è rimasto sul fondo con la tachicardia e occhi chiusi, pensavo stesse morendo. Dopo circa 5 minuti si è ripreso e si è messo nel posatoio ma a momenti rimane appollaiato, sembra che gli facciano un po' male le zampine. Adesso canta e saltella da una parte all'altra. Temo che questa sarà l'ultima volta che gli taglierò le unghiette, si spaventa troppo. 😔
Hen
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 11:40

Re: Zampe scagliose

Messaggio da Hen »

Da un po' di giorni tiene spesso la zampina sollevata, sicuramente gli fa male, mi sembra anche arrossata. Un amico che alleva canarini ci ha detto che può essere causato dagli acari. Stavo pensando di prendere questa crema, potrebbe servire?
Allegati
acaderm.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe scagliose

Messaggio da pier lorenzo orione »

non credi siano acari ,va bene anche il gentalyn crema o cicatrene
Hen
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 11:40

Re: Zampe scagliose

Messaggio da Hen »

Ok, gli ho messo gentalyn beta avant'ieri e sembra che non gli faccia più male, non la solleva più. Sono contenta, grazie del consiglio! [smilie=hello2.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe scagliose

Messaggio da pier lorenzo orione »

evitalo ,c'è il cortisone ,meglio gentalyn crema
Rispondi

Torna a “Canarini”