Nuove nascite

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Skype1984
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:48

Nuove nascite

Messaggio da Skype1984 »

Buongiorno a tutti
Sono nuovo del forum e dell allevamento amatoriale e solo per passione personale dei canarini
Cogliendo L occasione di queto post colgo l’occasione per salutare tutti

Come da premessa sono un nuovo appassionato di canarini, e molto inesperto a riguardo, arrivo subito al dunque

Posseggo 2 coppie di canarini, ognuna ha appena cavato e sono nati 4 canarini
Adesso non dovendo allevare e vendere i canarini, ho dei dubbio che mi assolvono

Non vorrei far fare più cove per quest anno alla femmina quindi vorrei separarla dal maschio, quando devo farlo?
I novelli vorrei separarli dalla mamma appena possibile per poi donarli al negozio dove li ho comprati, quando posso toglierli? E prima di portarli vorrei tenermi una coppia maschio/femmina quando riesco a capire il sesso dei novelli?

Tenendoli insieme poi i novelli c’è rischio che magari si possano accoppiare fratello sorella?

Grazie mille per le risposte e scusate magari la banalità delle domande che per voi esperti possano essere così ma per me invece di grande aiuto a capire
[smilie=Hi ya!.gif]


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nuove nascite

Messaggio da Giampiero »

Se non ti interessa la riproduzione , è sufficiente non mettere nido e materiale da imbottitura ; non importa separare la coppia , la canarina deporrà dal posatoio .
Per i novelli :
Li puoi considerare svezzati dopo i 30 - 35 giorni di vita .
Dopo i 40 giorni , i maschietti cominciano ad emettere un canto soffuso , ma non tutti si manifestano .
L'accoppiamento in stretta consanguineità è fattibile ma sconsigliato .
Skype1984
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:48

Re: Nuove nascite

Messaggio da Skype1984 »

Grazie per le info

Infatti volevo evitare proprio l accoppiamento consanguineo, pero’ purtroppo per problemi di gabbiette, né dispongo solo di 3, dopo lo svezzamento volevo mettere tutti i novelli insieme fino a sceglierne 2 che mi piacciono di più, ed il resto donarli, ed il mio timore e che in questo lasso di tempo possano accoppiarsi poi fratelli e sorelle cosa che non vorrei

Comunque se mi dici che basta non mettere nido e materiale di imbottitura per far sì che non abbia nuovi canarini non dovrebbero esserci problemi
Al massimo se fanno L uovo dal posatoio poi lo Togo e non lo faccio covare

A poroposito di ciò, dopo quanto tempo posso togliere il nido e la yuta adesso che ci sono i piccolini in svezzamento?
Dopo sempre i 30/40 gg o anche prima?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nuove nascite

Messaggio da Giampiero »

Potrai togliere il nido quando i piccoli saranno tutti usciti .
I novelli saranno sessualmente maturi la prossima primavera . Per tutto l'inverno possono convivere nella stessa gabbia senza problemi , purché sia sufficientemente spaziosa .
Skype1984
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:48

Re: Nuove nascite

Messaggio da Skype1984 »

Grazie mille per la info
In altra cosa che non sapevo

Come gabbie per adesso ne ho 2 da 90cm con possibilità di separe’ che adesso non ho messo
Per i novelli avevo pensato di comprarne una da 120 con mangiatoia interna viasto che per un po di mesi c’è ne dovranno stare 9 se vanno tutti a buon fine
Può andar bene la 120 per i novelli?

Speriamo bene e incrociamo le dita
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nuove nascite

Messaggio da Giampiero »

In una 120 staranno più che comodi .
Skype1984
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:48

Re: Nuove nascite

Messaggio da Skype1984 »

Giampiero ha scritto: 13 maggio 2019, 18:34 In una 120 staranno più che comodi .
Ottimo
Aggiudicata la 120 allora

Per le mangiatoie cosa mi consigli sempre per i novelli?
Quelli interne o meglio quelle esterne?

Inoltre oggi ho notato una cosa inusuale, sia la femmina che il maschio iniziano ad aprire le ali e si avvicinano tra loro non con cattiveria però sembra quasi un mezzo azzuffo, secondo te è segno che vogliono accoppiarsi di nuovo o c’è qualche altra spiegazione?
I piccoli sono nati da loro il 10 maggio
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nuove nascite

Messaggio da Giampiero »

Se i pulli hanno solamente 3 giorni , probabilmente è il maschio che tenta di riaccoppiarsi mentre , la femmina , lo rifiuta perché deve accudire i piccoli .
Per le mangiatoie ... io non ho mai utilizzato quelle interne ; non saprei fare un paragone tra le une e le altre .
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nuove nascite

Messaggio da pier lorenzo orione »

comunque x evitare la riproduzione dei canarini non basta evitare di mettere nido ,le canarine deporanno comunque a terra o nelle mangiatoie,ma se non ti interessa butta via le uova e non avrai pulli
Skype1984
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:48

Re: Nuove nascite

Messaggio da Skype1984 »

Ciao a tutti
Informazione per i più esperti

Allora la cova sta andando benissimo, ormai i pulli hanno raggiunto già i 15 giorni di vita,
Adesso oggi ho notato una cosa a me nuova

Dal nido (uso quello esterno e c’è ne sono dentro 5) ho trovato un piccolo canarino a terra, sarà caduto o e’ voluto uscire lui?
Adesso non sapendo come comportarmi lo preso io e lo rimesso nel nido!
Dovesse succedere ancora che faccio? Lo lascio giù o lo rimetto dentro?

Nel caso visto che il nido e quello esterno ed e’ abbastanza alto da terra, mi consigliate di comprare un nodo interno e metterlo basso, visto anche c’è iniziano a stare stretti o la lascio ancora tutto così?

Grazie per L aiuto
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nuove nascite

Messaggio da pier lorenzo orione »

lascia cosi ,tra pochi gg usciranno da soli
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron