Canarino maschio nuovo che canta solo la mattina.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Canarino maschio nuovo che canta solo la mattina.

Messaggio da Ransie88 »

Buongiorno. Scusate ho deciso di fare un post perché ieri stavo intasando il topic delle foto per chiedere informazioni. È la prima volta che prendo un canarino e sia io che il mio compagno non ne sappiamo niente. Prima di prenderlo mi sono informata moltissimo e sto cercando di imparare ogni giorno qualche cosa di nuovo. Il canarino che ho preso lo potete vedere nel gruppo delle foto. È un maschio del 2017. Mi hanno detto che non è molto in forma. In effetti quando lo abbiamo portato a casa aveva una fame fa lupi ed è magrino con le piume un po scomposte. All'inizio non faceva il bagno nell'acqua. Ma il secondo giorno a incominciato. Io gli metto una vaschetta gialla con un po di bicarbonato e lui tutte le mattine fa il bagno. L'ho posizionato in sala davanti a una finestra. Che la mattina ha il sole fino a mezzo giorno. Poi gira. Ha sempre la luce ma non raggi di sole. La sera tiro giù la tapparella a metà verso le 19 e 45 in modo che entri ancora la luce ma piano piano viene buio e lui vada a dormire da solo. Gli do un gran mix di semi e frutta secca della padovan (credo si chiami così) e a giorni alterni gli do la mela. E una volta l'Aracia. Però mi ha fatto le feci arancioni quindi Non glie la do più. Mi hanno consigliato di prendergli un multivitaminico da mettere nell'acqua per 5 giorni. Gli ho preso sempre quelli della padovan e ho iniziato oggi. 8 gocce il 100 ml di acqua per evitare gli sprechi. Gli ho messo l'osso di seppia ma lui continua a sfregare il becco sui trapezzi e non credo lo usi. In ogni caso da quando l'ho preso lo sento cantare solo la mattina dalle 8 alle 9... Poi basta. Passa il tempo a cinguettare quando mi vede. E saltare di qua e di l'ha nella gabbia. È abbastanza attivo in ogni caso. Solo il primo giorno mi sembrava scombussolato per il cambio di ambiente. Gli prenderò presto un antiparassitario per prevenzione. Io pulisco tutti i giorni il fondo della gabbietta. E questo fine settimana gli farò la pulizia completa della gabbia con acqua e amuchina e pensavo di fargli l'uovo sodo da mangiare . Però non riesco a capire perché durante il giorno non canta. Ha un suono bellissimo e vorrei sentirlo più spesso. Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti e consigli per aiutarlo a cantare più spesso. Io penso che sia ancora molto debilitato da dove l'ho preso. Ma magari sto sbagliando qualche cosa. Con l'estate vorrei metterlo fuori ma il mio compagno ha paura che lo facciano fuori i gabbiani da noi ce ne sono tantissimi.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino maschio nuovo che canta solo la mattina.

Messaggio da pier lorenzo orione »

puoi metterlo fuori tranquillamente, starà molto meglio e canterà di piu ,basta proteggere la gabbia con una zanzariera che avvolga tutta la gabbia in modo che predatori e zanzare non riescano a ghermirlo.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino maschio nuovo che canta solo la mattina.

Messaggio da Giulio G. »

All'esterno devi evitare le correnti d'aria e la gabbia deve avere sempre una zona in ombra.
Se ci sono i gabbiani, oltre alla zanzariera, ti consiglio di proteggere la gabbia con una rete elettrosaldata con maglie di 1 x 1, ben fissata.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino maschio nuovo che canta solo la mattina.

Messaggio da Ransie88 »

Si appena arriva l'estate magari mi organizzio. Comunque ho iniziato a dargli le vitamine e adesso sta iniziato a cantare finalmente anche ora. Fa versetti brevi ma finalmente canta. Vuol dire che sta un po meglio e si è ambientato. :-)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino maschio nuovo che canta solo la mattina.

Messaggio da Giulio G. »

Il cambio di casa per un canarino è uno stress, a volte servono anche 10 giorni prima che riprenda a fischiare, specialmente se è l'unico maschio.
Fagli ascoltare la radio o la TV, aiuta. Anche aprire l'acqua del rubinetto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”