scambio di coppie

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

scambio di coppie

Messaggio da Edel »

Buongiorno!

Vorrei invertire l'assortimento di 2 coppie, per una questione di obiettivi di colore del piumaggio,
anche se ritengo di essermene accorto tardi... Mi chiedo comunque se è possibile farlo, aspettando prima che una delle 2 femmine in questione arrivi a circa 15 gg con l'allevamento dei pulli e, a quel punto, togliere il maschio e metterlo con l'altra femmina.
Al contempo spostare anche il secondo maschio, supponendo che anche questa femmina avrà con sé, da lì a poco, probabilmente pure i suoi, di pulli.

Che ne dite... Si accetteranno, secondo voi? Se insorgessero problemi, farei sempre in tempo a riformare le coppie originarie?

Grazie e saluti
Ed


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: scambio di coppie

Messaggio da Edel »

Rieccomi!
Forse è meglio che sia più preciso nell’esposizione (seppure prolissa e ridondante :D  ) altrimenti non si capisce ciò che voglio dire.
* * *
Coppia A)
1. Fine svezzamento pulli = domenica 26 maggio.
2. (Questa femmina è in cova). Presunta schiusa = domenica 2 giugno.
3. Domenica 28 maggio, posso togliere il maschio e metterlo in una gabbia da solo?
4. Per metterlo assieme alla femmina della Coppia B, intorno al 4 giugno?

* * *

Coppia B)
1. Fine svezzamento pulli = martedì 4 giugno. Quel giorno, potrei prendere il maschio e metterlo con la femmina della Coppia A?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: scambio di coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

se cambi il maschio durante la cova la femmina abbandona tutto ,se lo cambi quando i pulli sono già grandi potrebbe accettarlo ,dopo qualche giorno di baruffa,ma attenzione perchè il maschio potrebbe uccidere i pulli non suoi o comunque pestarli a sangue.dipende dal carattere del singolo soggetto.
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: scambio di coppie

Messaggio da Edel »

Caspita!!! No no... allora rimando il tutto alla prossima stagione! Questo fatto non lo sapevo! Grazie del suggerimento.
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: scambio di coppie

Messaggio da Pablo79 »

Mi ricollego al discorso dell'invertire le coppie formate....
Nel mio caso sono coppie che ancora non hanno deposto...si possono scambiare i maschi,ovviamente lasciando le femmine sempre nella stessa gabbia?
Grazie mille!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: scambio di coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

si possono invertire ma probabilmente ci saranno baruffe nei primi giorni se hanno già formato legame di coppia
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron