Canarino non canta più

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Canarino non canta più

Messaggio da dianajett76 »

Salve a tutti,
Il mio canarino di colore, un bel maschietto rosso intenso, non canta più da circa quattro giorni. Ha avuto un problemino a causa del pastoncino sfuso, che gli ha fatto ingrossare un po' il fegato e lo rendeva sonnacchioso anche durante il giorno, ma grazie ai vostri consigli e al vet, la situazione si è felicemente risolta e il mio Ginger è allegro e attivo. Tutte le mattine fischia, cinguetta, salta e compie piccoli voli, ma zero gorgheggi. Ha un bel canto e vorrei sentirlo di nuovo. So che è molto giovane dato che l'anellino della FOI è rosso carminio, ovvero il colore ufficiale del 2018. Potrebbe dipendere dall'età o è dovuto al suo recente malessere? Ho, tuttavia, notato che ha iniziato a non cantare più come prima da quando l'ho trasferito nella gabbia più grande (60cm); prima dimorava in una da 30 e pareva un tenore! Abita in quella nuova dal 4 maggio: forse deve ancora ambientarsi o, come ha scritto Zingoni in Canaricoltura, la poca soverchia nel canto è dovuta al fatto che è troppo impegnato a saltellare? Grazie a tutti!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino non canta più

Messaggio da Giulio G. »

Alla gabbia nuova si abituano in pochi giorni e la misura è giusta. Il tuo canarino è più che adulto, possono riprodursi a 9 - 10 mesi d'età.
E' probabile che abbia risentito del malessere che ha avuto. Fagli ascoltare la radio, la TV oppure fagli sentire lo scroscio dell'acqua.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Canarino non canta più

Messaggio da dianajett76 »

Giulio G. ha scritto: 27 maggio 2019, 23:17 Alla gabbia nuova si abituano in pochi giorni e la misura è giusta. Il tuo canarino è più che adulto, possono riprodursi a 9 - 10 mesi d'età.
E' probabile che abbia risentito del malessere che ha avuto. Fagli ascoltare la radio, la TV oppure fagli sentire lo scroscio dell'acqua.
Il canarino sente la TV tutti i giorni perché la gabbia è collocata nella sala da pranzo. È una stanza ariosa e luminosa e lui è vicino ad una vetrata rivolta a est. Riceve la luce del sole diretto per pochi minuti al giorno e, comunque, appena riscalda l'aria lo proteggo, schermando la vetrata con una tenda e abbassando la tapparella. La TV l'accendiamo solo per due ore al pomeriggio, dalle 18 alle 20,00. Lui in questo periodo va nanna alle 19:45 e dorme fino alle 8 di mattina quando la alzo. La notte dorme tranquillo; infatti non sento alcun rumore proveniente dalla gabbia. Non mi sembra debilitato perché è attivo e vivace, stamattina ha pure fatto il bagnetto! Ora sta mangiando, tutto felice e beato! A settembre gli prendo la femminuccia anche perché ho notato che si annoia a stare tutto solo. Quando mi vede, saltella più del solito e fischia perché io mi avvicini alla sua gabbia. Non so cosa pensare del fatto che abbia smesso di cantare...ho notato che sta perdendo alcune penne della coda che erano bianche e stanno ricrescendo arancione. Non sta facendo la muta poiché perde solo una penna a distanza di parecchi giorni. Nella stanza a volte fa freddo quando si abbassano le temperature come nei giorni scorsi e in questi casi copro la gabbia con un panno di spugna. Faccio bene?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino non canta più

Messaggio da pier lorenzo orione »

falsa muta ,ecco il motivo che non canta,la gabbia non c'entra nulla .L'ambiente dove lo tieni non è idoneo ,mettilo all'esterno protetto da intemperie e predatori e vedrai che ritornerà canterino come prima.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Canarino non canta più

Messaggio da dianajett76 »

pier lorenzo orione ha scritto: 28 maggio 2019, 9:07 falsa muta ,ecco il motivo che non canta,la gabbia non c'entra nulla .L'ambiente dove lo tieni non è idoneo ,mettilo all'esterno protetto da intemperie e predatori e vedrai che ritornerà canterino come prima.
Purtroppo non posso metterlo all'esterno perché abito al piano terra.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Canarino non canta più

Messaggio da dianajett76 »

E la zona in cui abito è piena di gatti randagi che lo farebbero morire di paura.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Canarino non canta più

Messaggio da dianajett76 »

E ho avuto altri canarini, nella medesima stanza e posizione della sua, fra cui un Malinois, e tutti sono vissuti oltre 10 anni e ci hanno sempre allietati con il loro canto. Come mai lui ne risente? Non è cambiato nulla...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino non canta più

Messaggio da pier lorenzo orione »

allora lascialo cosi ,che ti devo dire
Malinois62
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 giugno 2019, 17:51

Re: Canarino non canta più

Messaggio da Malinois62 »

Sono un allevatore di Malinois, ed i motivi per cui non canta più potrebbero essere molti, uno come dice pier lorenzo è una muta anticipata, dovuta a fattori ambientali quali luci artificiali o umidità eccessiva. Il canarino inoltre deve essere in buona salute per cantare e li le cause potrebbero essere infinite, non per ultima una cagionevole struttura.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Canarino non canta più

Messaggio da dianajett76 »

Malinois62 ha scritto: 7 giugno 2019, 18:24 Sono un allevatore di Malinois, ed i motivi per cui non canta più potrebbero essere molti, uno come dice pier lorenzo è una muta anticipata, dovuta a fattori ambientali quali luci artificiali o umidità eccessiva. Il canarino inoltre deve essere in buona salute per cantare e li le cause potrebbero essere infinite, non per ultima una cagionevole struttura.
No, non è in muta anticipata: non ci sono piume in giro. La stanza è illuminata dalla luce naturale e lui dorme circa dodici ore a notte. Mangia, saltella, fischia e cinguetta. Anche le feci sono normali, ma non canta. L'assistente del veterinario mi ha detto che potrebbe soffrire di solitudine perché è solo. Ormai è tardi per prendere la femmina e dovrò aspettare fino a settembre/ottobre. Magari è questa la causa?
Grazie per la risposta
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino non canta più

Messaggio da nino56 »

L assistente faccia l assistente..se gli metti una compagna sara ulteriore motivo per non cantare.
I canarini non soffrono la solitudine ed e propio quando e solo che canta di piu.
Fallo abituare e riprendere...cantera
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino non canta più

Messaggio da Giulio G. »

Come dice Nino, se gli affianchi una femmina, peggiori la situazione.
Vai su Google, cerca il canto del canarino e faglielo ascoltare, sai mai che entri in competizione e si scateni ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Canarino non canta più

Messaggio da dianajett76 »

Giulio G. ha scritto: 9 giugno 2019, 16:23 Come dice Nino, se gli affianchi una femmina, peggiori la situazione.
Vai su Google, cerca il canto del canarino e faglielo ascoltare, sai mai che entri in competizione e si scateni ?
E se prendessi un altro maschio? Lo terrei in una gabbia a parte per il periodo di quarantena, ma nella stessa stanza di Ginger. Magari sentendolo potrebbe dare inizio a delle gare di canto. Cosa ne pensate? Chiedo perché una mia amica vorrebbe cedermene uno dato che ne ha troppi...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino non canta più

Messaggio da pier lorenzo orione »

si puoi fare anche cosi .li metti in gabbie vicine e dovrebbero cantare entrambi.
Rispondi

Torna a “Canarini”