Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da GennyBest »

Ragazzi buongiorno vorrei sapere da voi di che tipo di giallo sono questi 3 pulli ( prima foto ), visto che la madre ( terza foto ) è una brinata ed il padre ( seconda foto ) un intenso. A me non sembrano ne intesi ne brinati ma troppo chiari per essere gialli. Forse visto che hanno 38 giorni forse si pigmentano di più dopo la prima muta? O non c’entra nulla ? Non so nulla sulla mutazione avorio e quindi vi chiedo se c’entra qualcosa. Grazie sempre
Allegati
0B2CA49F-D5B7-44F5-BB76-36C26057FBC8.jpeg
06EAAA38-576C-41E9-A033-E8B4B0D99824.jpeg
993F3B80-5202-49FB-AEAA-3522595DE0C0.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da Giulio G. »

A me sembrano tre femmine avorio brinate, il padre giallo intenso è portatore di avorio. Le foto sono rovesciate, si vedono male.
Da questo accoppiamento nascono tutti i maschi gialli portatori di avorio, femmine gialle e femmine avorio, sia intensi che brinati.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da GennyBest »

Contavo nella tua risposta Giulio, grazie !!! Quindi dici avorio brinate e femmine. È il padre che porta la mutazione perché l’intenso è dominante e l’avorio recessivo??? Non può essere anche la madre portatrice?
Per le tre femmine che accoppiamenti mi consigli allora ?
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da GennyBest »

Anzi approfitto per in altra domanda. Questo maschio giallo portatore di avorio adesso lo ho impiegato in una cova con una bianca recessiva. Cosa uscirà da questo accoppiamento???
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da Giulio G. »

L'intenso, il brinato e il mosaico sono le "Categorie" che hanno tutti i "Tipi" di canarino, eccetto il bianco recessivo e il bianco dominante.
L'avorio è una mutazione sessolegata recessiva in cui le femmine o sono avorio o NON lo sono, non esistono femmine portatrici di avorio.
Le mutazioni sessolegate recessive è geneticamente impossibile che siano portate dalle femmine.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
M. giallo / avorio X F. bianca recessiva =
M. gialli / bianco r. -- M. gialli / bianco r. / avorio (li distingui solo accoppiandoli)
F. gialle / bianco r. -- F. avorio / bianco r.
Per ottenere al primo accoppiamento i bianchi recessivi, la coppia deve essere formata da un bianco r. e da un giallo / bianco r. -- da due bianchi r. -- da due gialli portatori di bianco r. Questo vale per tutte le mutazioni recessive.
In questo accoppiamento è sprecato usare l'avorio, il bianco recessivo inibisce la presenza dei colori.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da GennyBest »

Grazie mille Giulio. Sempre risolutivo. Posterò foto migliori dei tre soggetti così potrai dirmi meglio la tua
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da GennyBest »

Ecco altre foto...
Allegati
F486E333-7874-446E-BDB1-DE3A14ACB574.jpeg
907DBA9A-0EE7-4860-AB76-ABDF1544C717.jpeg
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da GennyBest »

In ogni caso se confermi che siano tre avorio femmine( che a prescindere voglio tenere per me ) , quale accoppiamento mi consigli? Devo comprare un maschio avorio intenso? Oppure un giallo intenso o un bianco rec o dom?
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da GennyBest »

Poi un altra cosa, non è strano che su quattro pulli ( uno è morto a 20 giorni ) sono usciti fuori tt e quattro avorio avendo il solo padre portatore... ora la madre sta covando altre tre uova feconde, dovrò aspettarmi sempre degli avorio secondo te ? E se ho capito qualcosa, se saranno avorio saranno tt femmine! Giusto ?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da pier lorenzo orione »

io vorrei rivederli a fine muta ,non sono sicuro che siano tutti avorio
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da GennyBest »

pier lorenzo orione ha scritto: 10 luglio 2019, 8:33 io vorrei rivederli a fine muta ,non sono sicuro che siano tutti avorio
Ok per ora ancora non hanno iniziato. Posterò foto post muta anche se adesso inizio a credere siano avorio, perché troppo chiari per essere giallo brinati.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da Giulio G. »

GennyBest cerca di mettere le foto dritte e falle con più luce, sono scure.
Nella 1a foto della 2a serie il 1° canarino sul posatoio sembrerebbe avorio mosaico ( ? ? )
Dal tuo accoppiamento, le avorio saranno tutte femmine, potranno nascere anche delle femm. gialle.
E' un caso se sono nati tutti avorio. Sei andato molto avanti con le cove, svezzarli in agosto non è il massimo.
Gli avorio dovresti accoppiarli in purezza, prendi uno o due maschi avorio intenso. Puoi usare anche il padre con una figlia.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da GennyBest »

Grazie davvero Giulio. Ti posso chiedere di spiegarmi come ad un bambino perché per averse dei bianco recessivo c’è bisogno che i due genitori siano almeno portatori e nell ‘avorio ( sempre una mutazione recessiva ) basta anche che solo il padre sia portatore ?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da Giulio G. »

Ma nooo, avevo scritto un poema e non lo ho inviato ? ? non ci credo.
Scusami, se domani ne ho voglia, riprovo. Oggi non è giornata.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da GennyBest »

Giulio G. ha scritto: 12 luglio 2019, 17:04 Ma nooo, avevo scritto un poema e non lo ho inviato ? ? non ci credo.
Scusami, se domani ne ho voglia, riprovo. Oggi non è giornata.
😂😂😂 grazie mille Giulio.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da Giulio G. »

Sono qui, dopo tre giorni di "terremoto" casalingo, mio figlio sta traslocando.
Autosomico Recessivo :
per avere dei soggetti con questa mutazione, la coppia dev'essere formata da due soggetti mutati, da un soggetto mutato e uno portatore della mutazione o da due soggetti portatori della mutazione.
Se accoppi un "recessivo" (maschio o femmina) ad un soggetto non recessivo, i figli NON saranno recessivi ma solo portatori.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sessolegato Recessivo :
se accoppi un maschio mutato (avorio) ad una femm. non mutata (gialla) avrai i maschi non mutati / portatori e le femmine mutate.
se accoppi una femmina mutata ad un maschio non mutato, avrai i maschi non mutati ma portatori e le femmine NON mutate.
se accoppi un maschio portatore ad una femm. mutata, avrai maschi mutati, maschi non mutati / portatori, femm. mutate, femm. NON mutate
se accoppi un maschio portatore ad una femm. NON mutata avrai maschi mutati, maschi non mutati / portatori, femm. mutate e femm. NON mutate.
se la coppia è formata da due mutati, tutti i figli saranno mutati.
NON ESISTONO femmine portatrici di una mutazione sessolegata. (portatrici di avorio)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da GennyBest »

Giulio G. ha scritto: 14 luglio 2019, 22:43 Sono qui, dopo tre giorni di "terremoto" casalingo, mio figlio sta traslocando.
Autosomico Recessivo :
per avere dei soggetti con questa mutazione, la coppia dev'essere formata da due soggetti mutati, da un soggetto mutato e uno portatore della mutazione o da due soggetti portatori della mutazione.
Se accoppi un "recessivo" (maschio o femmina) ad un soggetto non recessivo, i figli NON saranno recessivi ma solo portatori.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sessolegato Recessivo :
se accoppi un maschio mutato (avorio) ad una femm. non mutata (gialla) avrai i maschi non mutati / portatori e le femmine mutate.
se accoppi una femmina mutata ad un maschio non mutato, avrai i maschi non mutati ma portatori e le femmine NON mutate.
se accoppi un maschio portatore ad una femm. mutata, avrai maschi mutati, maschi non mutati / portatori, femm. mutate, femm. NON mutate
se accoppi un maschio portatore ad una femm. NON mutata avrai maschi mutati, maschi non mutati / portatori, femm. mutate e femm. NON mutate.
se la coppia è formata da due mutati, tutti i figli saranno mutati.
NON ESISTONO femmine portatrici di una mutazione sessolegata. (portatrici di avorio)
Perfetto, grazie sempre prof. Giulio!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da Giulio G. »

Prego Genny.
Se puoi fare gli accoppiamenti dal vero, impari in fretta.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da GennyBest »

Giulio G. ha scritto: 15 luglio 2019, 14:04 Prego Genny.
Se puoi fare gli accoppiamenti dal vero, impari in fretta.
Ci provo, quest’anno è andata un po’ così... tante delusioni, ma anche soddisfazioni. La cosa più bella è comunque abbinare ad una passione anche una crescente cultura in materia, soprattutto grazie a persone come te. Come ho più volte detto, il mio fine non sarà mai quello di lucrare o di gareggiare per una mostra, ma sicuramente è motivo di orgoglio riuscire ad ottenere un piccolo allevamento tutto Tuo. Se poi riesco a prevedere da ogni accoppiamento cosa viene fuori, la cosa mi piace ancora di più.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gialli Brinati, intensi, avorio o cosa ??

Messaggio da Giulio G. »

Mutazioni dominanti : Bianco dominante -- Ciuffo -- Intenso -- Jaspe (singolo & doppio fattore).
Nella coppia deve essercene uno, maschio o femmina non cambia.
I figli saranno metà con la mutazione dominante e metà NON mutati. NON ESISTONO portatori di mutazioni dominanti.
Mutazioni sessolegate recessive :
Bruno -- Agata -- Isabella -- Pastello -- Pastello ali grige -- Satinè -- Avorio.
NON ESISTONO femmine portatrici di mutazioni sessolegate recessive.
Mutazioni autosomiche recessive :
Bianco recessivo -- Cobalto -- Eumo (occhio rosso scuro) -- Onice (allelica Opale) -- Opale -- Pheo -- Topazio (allelica Phaeo)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron