Canarino: meglio solo o in compagnia?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Gerry3
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 luglio 2019, 18:16

Canarino: meglio solo o in compagnia?

Messaggio da Gerry3 »

Salve a tutti; vorrei cominciare ad allevare canarini, per ora solo femmine. Non avendo esperienza mi sto documentando su internet ma una cosa non l'ho capita e cioé, come da titolo: i canarini (e nella fattispecie le femmine) si trovano meglio da soli in gabbia o in gruppo? La gabbia è 60 cm e starebbe fuori al terrazzo, ben riparata dagli agenti atmosferici.
Grazie :)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino: meglio solo o in compagnia?

Messaggio da Giulio G. »

I canarini non soffrono la solitudine.
Una gabbia da 60 cm è la misura minima per una coppia.
Se li tieni in terrazza la gabbia deve essere ben riparata dalle correnti, deve avere una zona all'ombra e devi proteggerla dai rapaci diurni e notturni con una rete elettrosaldata, poi aggiungi la zanzariera.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino: meglio solo o in compagnia?

Messaggio da pier lorenzo orione »

se vuoi tenerli da soli meglio che tieni maschi ,almeno cantano
Gerry3
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 luglio 2019, 18:16

Re: Canarino: meglio solo o in compagnia?

Messaggio da Gerry3 »

Grazie delle risposte, quindi volendo posso tenerne anche solo una; se invece volessi tenerne due insieme è fattibile in una gabbia da 60 cm?
pier lorenzo orione ha scritto: 10 luglio 2019, 8:35 se vuoi tenerli da soli meglio che tieni maschi ,almeno cantano
Giusta osservazione, in realtà voglio cominciare con delle femmine (perchè sono meno "rumorose" e i vicini si abituano) ma successivamente metterei anche maschi, quando avrò costruito una piccola voliera dove trasferire gli uccelli; questo spero che avverrà entro primavera.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino: meglio solo o in compagnia?

Messaggio da pier lorenzo orione »

una gabbia da 60 cm è ideale x una coppia ,prendila con divisorio che ti servirà quando avranno i pulli da svezzare
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Canarino: meglio solo o in compagnia?

Messaggio da Stefania789 »

Scusate se mi aggancio alla discussione ma ho letto ora che serve un divisorio quando i pulli sono da svezzare. Non ho ben capito...devo separare i lulli da entrambi i genitori? E a quanti giornidalla nascita? Se sono da separare significa che potrebbero litigare fra tutti? Grazie
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Canarino: meglio solo o in compagnia?

Messaggio da kukas »

Ciao,
no, non litigano, però i genitori potrebbero spiumare i pulli, perchè durante lo svezzamento (anche verso i 15 giorni ) la femmina vorrà deporre di nuovo e quindi fare un altro nido... Si possono lasciare i pulli da un lato (se hanno già lasciato il nido) e i genitori dall'altra, cosi il papà avrà il suo da fare, nutrirà i piccoli e anche la mamma... una volta finita la deposizione delle uova, puoi anche rimettere il papà con i piccoli...
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Canarino: meglio solo o in compagnia?

Messaggio da Stefania789 »

Ciao kukas e grazie per la risposta..ma a quanto ho capito sarebe tardi per un altra covata?o devo lasciarla fare?
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Canarino: meglio solo o in compagnia?

Messaggio da kukas »

Ciao Stefania, secondo me meglio evitare, sopratutto se c'è troppo caldo, e poi dipende da quante cove hanno fatto, se ne consigliano 3 al massimo...
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Canarino: meglio solo o in compagnia?

Messaggio da Stefania789 »

Questa è la prima,e sono nati tre bei pulletti cicciotti e sembrano in ottima forma.mangiano tanto e le palpebre sono già ben delineate con il taglio,penso che a breve aprano gli occhi..e sono già pieni di spuntoni di piuma e penne. per me è la prima esperienza di nuovi nati,ma mi era sembrato di capire che eravamo già avanti con la stagione,anche perché poi non saprei a chi darli..non sono canarini di razza anche se a me piacciono tanto e poi non sapendo come verrebbero trattati sono reticente a farne nascere ancora
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino: meglio solo o in compagnia?

Messaggio da pier lorenzo orione »

allora non farli piu covare per quest'anno ,se la canarina depone altre uova le butti appena deposte ,e ad agosto tutti andranno in muta e se ne riparla l'anno prossimo.
Rispondi

Torna a “Canarini”