Nuovo membro presentazione

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Alecanarie00

Nuovo membro presentazione

Messaggio da Alecanarie00 » 5 novembre 2019, 12:28

Salve a tutti sono un nuovo membro e anche un neofita nel mondo dell’ornitologia. 2 o 3 mesi fa mi hanno regalato un esemplare maschio di canarino giallo e bianco ( non so ancora la colorazione ahahha ) quando mi è arrivato era collocato in una gabbietta dei cinesi minuscola è stato lì per un mese circa ora da 2 settimane ho acquistato una gabbia zincata da allevamento da 55 cm. Inserirne alla gabbia ho acquistato una canarina rossa e bianca dato che solo mi dispiaceva. Premetto che non voglio allevare o altro voglio solamente tenere i pennuti al meglio possibile e mi vorrei affidare a voi che siete notevolmente più esperti, per darmi dei consigli su come alimentarli al meglio e sulle cure di base.
Immagine[/img][/img][/img][/img]
Domande
- che tipologia / colorazione sono ??
- la sistemazione della gabbia e l’allestimento sono corretti ??
- quanti esemplari in una gabbia da 55cm ??
- come alimentazione (semi) uso allegrí va bene ??
- devo utilizzare un pastone ??

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI 👍
Allegati
6045056B-219D-4D28-98A0-1BF7325B08DD.jpeg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alecanarie00

Re: Nuovo membro presentazione

Messaggio da Alecanarie00 » 5 novembre 2019, 12:38

Ecco altre foto nel topic precedente non riesco a caricare foto
Allegati
D3C04DCA-85CF-4E7F-898D-0F5395584400.jpeg
Femmina
788AC3FD-DB75-46A0-A148-48EE5F66DA84.jpeg
Maschio

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. » 5 novembre 2019, 17:21

Ciao Alecanarie00, il maschio è un giallo mosaico, la femmina è una rossa mosaico linea maschile. La gabbia va bene.
Il maschio giallo ha delle penne rosse, come mai ?
La coppia è sbagliata, non si accoppia un giallo con un rosso, rovini i due colori, per fare esperienza va bene anche così, ci stava meglio una femina gialla mosaico.
In una gabbia come la tua bastano due posatoi ai lati, vorrebbero come quello bianco che è al centro, con 3 posatoi volano poco.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

Alecanarie00

Messaggio da Alecanarie00 » 5 novembre 2019, 18:23

Ciao grazie per la risposta, toglierò il 3 posatoio il maschio si ora ricordo è un mosaico me lo ha dato un allevatore qui in zona padre di un amica è rosso se non erro perché ha mangiato del pastone con rosso era in voliera temporanea son dei rossi e penso sia quello, la femmina la volevo come il maschio ma quelle disponibili erano orrende magre zone senza piume lei era la più sana

Alecanarie00

Messaggio da Alecanarie00 » 5 novembre 2019, 18:24

Come alimentazione devo integrare del pastone ??? Se sì quale ?? La marca dei semi va bene ??

Io spesso o appena ho la possibilità integro con piante di tarassaco insalata o verdura a foglia verde ( naturalmente una foglia piccola x 2) e una volta settimana scorsa ho dato un pezzo di uovo sodo

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. » 5 novembre 2019, 23:49

Se vuoi puoi dare un pastone morbido, in piccole dosi, 2/3 volte a settimana,
Benissimo la verdura.
I canarini rossi vengono colorati con il pastone rosso dall'inizio alla fine della muta, altrimenti rimangono arancio.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 6 novembre 2019, 11:28

è importante soprattutto dove li tieni,devono stare fuori riparati da intemperie o predatori ,oppure in casa in una stanza tranquilla non riscaldata luminosa ma con luce naturale,non artificiale .Sbagliatissimo metterli fuori di giorno e ritirarli la sera ,sbagliatissimo tenerli in cucina o in stanze dove soggiorniamo e sono disturbati da luci artificiali ,tv radio ecc.

Alecanarie00

Messaggio da Alecanarie00 » 7 novembre 2019, 1:25

Perfetto si l’allevatore del maschio mi ha già cazziato perché lo uscivo fuori la mattina e lo ritiravo in casa la sera, lo sbalzo termico e lo stress di rumori e luci anche se lo coprivo gli ha fatto venire un nella tosse che ancora ha ora, sto dando il bentelan 1/4 di pastiglia nel beverino al gg. Ora la gabbia è collocata esclusivamente all’esterno in una nicchia del muro della veranda del portone d’ingresso il vento e la pioggia non arrivano la gabbia per 3 lati è riparata ( lati laterali, posteriore e superiore il frontale è libero ma rientra nella nicchia quindi non prende intemperie ma luce naturale. Per i predatori ho assicurato la gabbia con fiches al muro con ganci ricurvi così non possono nell’eventualità buttare giù la gabbia in nessun modo al contrario del vecchio metodo ( prima erano due chiodini dritti semplici e appendevo la gabbietta lì)

Alecanarie00

Messaggio da Alecanarie00 » 7 novembre 2019, 1:30

Ora domanda se non volessi riprodurre la coppia per ora (anche perché non penso sia periodo per loro ) se volessi inserire un altra coppia all’interno della gabbia (55cm) sarebbe possibile ??? Per poi eventualmente nel periodo adatto prendere una seconda per creare le gabbie per far riprodurre le 2 coppie.

Quindi un sunto la domanda è

Nella mia gabbia 4 uccellini possono stare ??
I maschi litigherebbero ??

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 7 novembre 2019, 10:45

per adesso non dovrebbero litigare perchè non è periodo di cove e non essendo in estro sono tranquilli.certo che una 55 x 4 soggetti è un pò piccola comunque..

Alecanarie00

Messaggio da Alecanarie00 » 7 novembre 2019, 11:22

E se facessi un gruppo con lui come solo maschio e 3 femmina ( la mia è altre e 2 nuove ) nel periodo se decidessi di accoppiarli separerei solo una coppia a mia scelta ???

Ombry

Messaggio da Ombry » 7 novembre 2019, 12:05

Ciao,
secondo me una gabbia di 55 cm va bene solo per il periodo delle cove durante il resto dell'anno i canarini andrebbero tenuti come minimo in un gabbione di 120 cm con due posatoi agli estremi in modo che possano fare almeno qualche piccolissimo voletto. Una gabbia così piccola per più di 2 canarini può essere fonte i grande stress per gli uccelli che si vedono costretti in un ambiente molto angusto e sovraffollato dove hanno a malapena lo spazio per aprire le ali.Quando allevavo i canarini avevo due gabbioni di 120 cm e vi tenevo dentro non più di una decina di soggetti separati per sesso da fine giugno a marzo quando ricomincia va il periodo riproduttivo.
Buona giornata.
Ombretta

Alecanarie00

Messaggio da Alecanarie00 » 7 novembre 2019, 13:27

Ok ok grazie mille per le delucidazioni chiedevo essendo neofita in campo ornitologico.

Grazie mille 😊

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 7 novembre 2019, 17:36

una coppia in una 55 può stare ,di piu secondo me è troppo

Rispondi