Prima esperienza con le uova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da Deutcka »

Giulio G. ha scritto: 23 gennaio 2020, 14:59 La corona verde pezzata è femmina, non ci piove, si nota dalle righe sul petto, cosa che i maschi non hanno.
Per i gialli e/o bianchi la cosa cambia, diventa difficile. ( vale solo per i gloster )
Ho contato 6 posatoi, sono troppi, fai come dice Pier Lorenzo. Da sopra al posatoio, il canarino non deve sfregare la coda contro ai ferri della gabbia !
Sabato lo farò sicuramente. Quindi svelato il segreto,chi pensavo fosse un maschio in realtà è una femmina. Grazie mille.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

ora si tratta di vedere se l'altro è maschio...
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da Deutcka »

pier lorenzo orione ha scritto: 23 gennaio 2020, 16:17 ora si tratta di vedere se l'altro è maschio...
Beh canta quindi è un maschio. E poi hanno fatto l'uovo (rotto) però è un maschio ne sono sicura. Perchè li ho presi insieme, uno un maschio e l'altro la femmina,probabilmente li ho sempre scambiati.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

comunque le femmine depongono le uova anche senza maschio,anche da sole ,e se fossero due femmine ti troverai il nido pieno di uova infeconde ,comunque se lo senti cantare sarà maschio ..speriamo..
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da Deutcka »

pier lorenzo orione ha scritto: 24 gennaio 2020, 16:43 comunque le femmine depongono le uova anche senza maschio,anche da sole ,e se fossero due femmine ti troverai il nido pieno di uova infeconde ,comunque se lo senti cantare sarà maschio ..speriamo..
uno è un maschio,anche stamattina ha cantato come non ci fosse un domani.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

perfetto allora attendiamo primavera
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da Deutcka »

pier lorenzo orione ha scritto: 27 gennaio 2020, 11:41 perfetto allora attendiamo primavera
Ma adesso stanno covando,sono ore che sono nel nido ...entrambe,o meglio, prima una e poi l'altra, e si mandano via a vicenda,non si beccano però alzano le ali... a questo punto sono 2 femmine e il maschio è l'ultimo che ho preso la scorsa primavera. Gli ho messo 2 nidi ma si litigano lo stesso, pensavo di divedere la gabbia in 2 e sapararle per un po' di tempo,finchè non hanno finito. Ho il divisorio nella gabbia. E il presunto maschio,che effettivamente non è mai entrato nel nido, solo per curiosare ogni tanto,ma mai covare come le altre 2, lo metto in un' altra gabbia da solo. Faccio bene?
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da Deutcka »

Deutcka ha scritto: 27 gennaio 2020, 14:28
pier lorenzo orione ha scritto: 27 gennaio 2020, 11:41 perfetto allora attendiamo primavera
Ma adesso stanno covando,sono ore che sono nel nido ...entrambe,o meglio, prima una e poi l'altra, e si mandano via a vicenda,non si beccano però alzano le ali... a questo punto sono 2 femmine e il maschio è l'ultimo che ho preso la scorsa primavera. Gli ho messo 2 nidi ma si litigano lo stesso, pensavo di divedere la gabbia in 2 e sapararle per un po' di tempo,finchè non hanno finito. Ho il divisorio nella gabbia. E il presunto maschio,che effettivamente non è mai entrato nel nido, solo per curiosare ogni tanto,ma mai covare come le altre 2, lo metto in un' altra gabbia da solo. Faccio bene?
Non si sono mai litigati ne niente,ieri e oggi invece si continuano a stuzzicare,l'ultimo preso,il maschio, le guarda e dopo va a "baciare" tutte e 2, per baciare intendo col becco, come fanno i piccoli di uccellini quando hanno fame con i genitori.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

intanto se ci sono due femmine devi mettere minimo due nidi ,ma se non vanno d'accordo neanche cosi dovrai separarle e spostare il maschio da una all'altra per l'accoppiamento
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da Deutcka »

pier lorenzo orione ha scritto: 27 gennaio 2020, 16:35 intanto se ci sono due femmine devi mettere minimo due nidi ,ma se non vanno d'accordo neanche cosi dovrai separarle e spostare il maschio da una all'altra per l'accoppiamento
ho provato con 2 nidi e si litigano,così li ho divisi tutti e le acqua si sono calmate. Grazie tante a tutti ^.^
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

perfetto lascia il maschio con la femmina che è piu avanti nella costruzione del nido,quando questa avrà deposto il terzo quarto uovo ,lo sposterai con l'altra ,e cosi via.si chiama accoppiamento volante
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da Deutcka »

pier lorenzo orione ha scritto: 28 gennaio 2020, 17:13 perfetto lascia il maschio con la femmina che è piu avanti nella costruzione del nido,quando questa avrà deposto il terzo quarto uovo ,lo sposterai con l'altra ,e cosi via.si chiama accoppiamento volante
aspetta però,entrambe le femmine sono allo stesso punto. Io pensavo di rimetterli tutti insieme quando sono deposte tutte le uova. È corretto?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

assolutamente no.ogni femmina deve avere la sua gabbia ,che è il suo territorio dove coverà e alleverà i suoi piccoli ,non puoi modificare nulla dopo la deposizione ,neanche la posizione di gabbia e nido ,pena abbandono della covata.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da Aldo79 »

Buonasera, volevo chiedere quando è il momento di sistemare le femmine nella gabbia da cova? Allevo all'interno senza riscaldamento e con luce naturale.
Grazie
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da nino56 »

Intorno al 20 febbraio...poi due settimane con il separe..e intorno a giorno 7/10 marzo via i separe e mettere i nidi
Nino56
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da Deutcka »

pier lorenzo orione ha scritto: 28 gennaio 2020, 18:27 assolutamente no.ogni femmina deve avere la sua gabbia ,che è il suo territorio dove coverà e alleverà i suoi piccoli ,non puoi modificare nulla dopo la deposizione ,neanche la posizione di gabbia e nido ,pena abbandono della covata.
ok perfetto,allora lascio tutto così com'è. E buone notizie.... Il primo ovetto
Allegati
P_20200129_095709.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

perfetto ,ottimo il feltrino n gommapiuma li uso anch'io da anni.lascia il maschio con la femmina fino alla deposizione del terzo uovo ,poi lo sposti con l'altra,e tieni le due gabbie vicinee in modo che si vedano.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da Aldo79 »

Ok, grazie mille nino
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

non sono nino ,ma è uguale
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da Aldo79 »

Espongo un altro dubbio che ho: ho sentito in giro che molti sostituiscono le prime uova con uno finto e poi unisce le uova a fine deposizione. Volevo sapere se è necessario oppure se ne può fare a meno, perché ho timore di fare guai...
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da Aldo79 »

Un'altra domanda: ho un maschio nato a settembre 2019, secondo voi è pronto per riprodursi a marzo?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da nino56 »

Aldo79 ha scritto: 29 gennaio 2020, 11:57 Espongo un altro dubbio che ho: ho sentito in giro che molti sostituiscono le prime uova con uno finto e poi unisce le uova a fine deposizione. Volevo sapere se è necessario oppure se ne può fare a meno, perché ho timore di fare guai...
Le uova vanno sostituite in quanto poi rimettendole in cova tutte assieme i nascituri dovrebbero nascere tutti lo stesso giorno e per la madre non sara difficoltoso distribuire il cibo a tutti..se non vengono sostituite dovrebbwro nascere uno al giorno e quando nasceranno gli ultimi due saranno troppo piccoli rispetto ai primi nati e verranno sovrastati e messi sotto ..la canarina normalmente cibera quelli che si spingeranno di piu a chiedere lmbeccata e per i piccoli sovrastati il piu delle volte e morte
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da nino56 »

Aldo79 ha scritto: 29 gennaio 2020, 12:14 Un'altra domanda: ho un maschio nato a settembre 2019, secondo voi è pronto per riprodursi a marzo?
Unmaschio nato settembre non credo che sara pronto a marzo
Poi tutto e possibile
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 29 gennaio 2020, 11:35 non sono nino ,ma è uguale
Grande pier [smilie=hello2.gif] [smilie=hello2.gif]
Nino56
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da Deutcka »

pier lorenzo orione ha scritto: 29 gennaio 2020, 10:54 perfetto ,ottimo il feltrino n gommapiuma li uso anch'io da anni.lascia il maschio con la femmina fino alla deposizione del terzo uovo ,poi lo sposti con l'altra,e tieni le due gabbie vicinee in modo che si vedano.
con quale femmina? Ho 2 femmine e entrambe stanno covando...sto aspettando l' uovo dell'altra canarina, però comunque sia le femmine che il maschio si vedono benissimo e sono tranquill, il maschio canta, le altre 2 covano e si alzano solo per mangiare e bere e tutto è tranquillo e pacifico.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da Aldo79 »

Ce un modo per capire se un novello di settembre è pronto per l'accoppiamento?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Prima esperienza con le uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

il maschio devi metterlo con la femmina che sta in deposizione,quelle che covano lasciale pure da sole.il novello nato a settembre non dovrebbe essere pronto ora, ha solo 5 mesi ,sarà pronto verso aprile maggio ,ma come dice nino tutto è possibile ,se canta forte e copre le femmine potrebbe anche farcela a fecondare.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron