Canarina che spiuma i pulli dalle sbarre

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
mrtonics

Canarina che spiuma i pulli dalle sbarre

Messaggio da mrtonics » 13 febbraio 2020, 21:19

Ciao, ho una gabbia con due canarini da 21 giorni che stanno svezzandosi con un divisorio a griglia e la coppia di genitori dall'altro lato con la femmina che sta già facendo il secondo nido. Nonostante la iuta abbondante questa femmina negli ultimi 4 giorni ha preso a bersaglio i due piccoli e alterna le imbeccate per nutrirli con dei pizzichi per spiumarli. Alla fine gran parte di queste piume nemmeno finisco nel nido, oggi purtroppo ha tirato anche due penne timoniere ed è uscito un po' di sangue che ho provveduto a disinfettare. Purtroppo essendo piccoli non sono smaliziati e magari stanno vicino le sbarre per terra non curanti che la madre ogni tanto li pizzica. Ho deciso così di mettere una striscia di cartoncino rigido alta 6cm per evitare che la madre li becchi quando sono in basso, in questo modo li può nutrire quando sono sui posatoi e le viene male beccarli. Le cose sono migliorate anche se la madre ogni tanto quando sono appesi alle sbarre riesce a colpire. Oltre agli accorgimenti presi non saprei che altro fare. Iuta sempre presente in più punti della gabbia. Considerate che:
1) Non posso spostare il padre coi figli in altra gabbia perchè la femmina nonostante il nido fatto non ha ancora deposto un uovo e rischio che non siano fecondate.
2) Non posso spostare i figli da soli perchè hanno 21 giorni e non sono ancora del tutto indipendenti.

Grazie per i consigli

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
AlessandroB

Re: Canarina che spiuma i pulli dalle sbarre

Messaggio da AlessandroB » 14 febbraio 2020, 8:06

Ciao puoi provare con un pezzetto di carta igienica o carta da cucina o se trovi quel misto fibre con l aggiunta del cotone vegetale, sicuramente cerca un po di materiale morbido per rifinire il nido

Rispondi