Ciao, ho da qualche giorno una canarina che ha preso a giocare con degli sfilacci di tessuto di una stoffa che tengo sopra la gabbia per ripararla la sera da eventuali luci indirette e garantire una notte tranquilla. La canarina ha iniziato a tirare questi sfilacci anche molto fortemente strattonandoli e ho notato che ha iniziato da 3 giorni a fare dei rumori con il becco come un click metallico. Considerate che il rumore si sente anche stando ad un metro dalla gabbia, ho messo qui sotto il link di youtube in cui potete sentire l'audio nella speranza che qualche allevatore esperto possa darmi la sua opinione. Mi è venuta in mente come prima cosa una forma di acariosi della gola ma la canarina non presenta nessun sintomo come impallamento, apatia o deplumazione della gola o restare col becco aperto o difficoltà respiratorie, nulla di nulla, la canarina è attiva mangia e beve. Questo rumore lo emette principalmente quando gioca con gli sfilacci o con la iuta o quando prova a spiumarsi sulla schiena per fare il nido, questo farebbe ricondurre il rumore al battere del becco, solo che ogni tanto (anche se di meno) lo fa anche quando sta facendo altro ed il becco sembra essere chiuso. Un amico allevatore mi ha suggerito che magari qualche pelucchio di sfilaccio gli è rimasto in gola.
https://www.youtube.com/watch?v=d0G1b5B ... e=youtu.be