Non mangia la scagliola

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Hen
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 11:40

Re: Non mangia la scagliola

Messaggio da Hen »

Solo scagliola non l'ho trovato, per fortuna ho trovato il misto 4 semi, allego foto, così mi dite se va bene 🙂
Nino, se ti sei offeso mi dispiace, la mia è stata una reazione a quello che ho letto perché non mi aspettavo una risposta così in questo forum, come li ami tu i canarini li amo anche io e voglio che il mio piccolino viva al meglio, per questo mi rivolgo a persone esperte come voi, per qualsiasi dubbio! Quindi ti porgo le mie scuse.
Per quanto riguarda i semi, la domanda che mi sorge spontanea è: perché in molte miscele di semi, anche di marchi che mi avete consigliato voi, è presente un seme così dannoso?
Allegati
20200227_200314.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Non mangia la scagliola

Messaggio da Aldo79 »

Secondo il modestissimo parere è un'ottima miscela
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Non mangia la scagliola

Messaggio da nino56 »

Hen ha scritto: 27 febbraio 2020, 20:05 Solo scagliola non l'ho trovato, per fortuna ho trovato il misto 4 semi, allego foto, così mi dite se va bene 🙂
Nino, se ti sei offeso mi dispiace, la mia è stata una reazione a quello che ho letto perché non mi aspettavo una risposta così in questo forum, come li ami tu i canarini li amo anche io e voglio che il mio piccolino viva al meglio, per questo mi rivolgo a persone esperte come voi, per qualsiasi dubbio! Quindi ti porgo le mie scuse.
Per quanto riguarda i semi, la domanda che mi sorge spontanea è: perché in molte miscele di semi, anche di marchi che mi avete consigliato voi, è presente un seme così dannoso?
Questa e un ottima miscela.
Veniamo al perche nei semi sono presenti semi cosi dannosi.
Il misto semi con il ravizzone lo si da a determinate razze da canto per stimolarli ..tipo i malinois...solo che a un occhio poco esperto e difficile distinguere la colza da ravizzone..e siccome la colza per loro ha un costo irrisorio(molto basso)la mischiano..pero chi la riconosce non la compra..insomma una mezza truffa..ti chiederai a discapito della salute degli animali ??per loro e bisines.fermorestando che anche il ravizzone se dato in misura eccessiva e molto riscaldante come ti aveva accennato pier lorenzo.
Io tempo fa lo davo cotto (parlo del ravizzone)nel bollire l acqua diventava di un nero schiumoso da paura.
Poi mi son convinto che anche se cotto diventava innocuo e anzi diventava un ottimo alimento grasso per l allevamento dei nidiacei...adesso non lo do piu.
Riguardo alla discussione ..scuse accettate fermorestando che ribadisco anche le mie..
Ribadisco..cerca di abituarlo alla scagliola perche e l alimento base per loro...ma non farlo morire di fame..se noti che continua a sputare la scagliola una volta sbucciata..fornisci in una mangiatoia un cucchiaino da caffe di pastoncino saltuarialmente...in modo che non muoia di fame..ma lo scopo e che non avendo altro...vedrai che si abituera a mangiare la scagliola.
Saluti...nino
Nino56
Hen
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 11:40

Re: Non mangia la scagliola

Messaggio da Hen »

Ok, perfetto, userò la miscela 4 semi! Ho provato a filtrare quella con i semi di colza per recuperare almeno la scagliola ma niente, non riesco a separarli. Sapete per caso se altri 'volatili' ne mangiano? Come galline o quaglie, mio zio le ha in un terreno. Così non va sprecata, è un peccato buttarla.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Non mangia la scagliola

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma certo i piccioni galline quaglie mangiano di tutto dalli pure senza timore ,non sono uccelli delicati nè schizzinosi come i canarini
Hen
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 11:40

Re: Non mangia la scagliola

Messaggio da Hen »

Perfetto, grazie a tutti per i consigli ☺
Hen
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 11:40

Re: Non mangia la scagliola

Messaggio da Hen »

Un'altra domanda, questa volta riguardante il pastoncino. Io gli somministro un pastoncino morbido di marca Elevage, come prima cosa il canarino mangia i semini neri (niger se non erro), glielo lascio due giorni e poi lo tolgo e lo metto in un barattolino in vetro per conservarlo e somministrarlo di nuovo nei successivi giorni (glielo somministro 2 volte a settimana). Volevo sapere se conservandolo nel barattolino rimane bene o se si 'inacidisce'. Faccio così perché se gli somministro sempre nuovo pastoncino mangerebbe solo i semini di niger.

Altra cosa: il pastoncino scadrà a giugno quindi dovrò comprarne un altro, è meglio quello secco o morbido?

Grazie.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Non mangia la scagliola

Messaggio da pier lorenzo orione »

sempre meglio il secco ,solo che è meno appetibile del morbido,che in ogni caso va tenuto a disposizione solo un giorno o due massimo ,poi va buttato .il resto tenuto in frigo soprattutto quando fa caldo perchè irrancidisce facilmente
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Non mangia la scagliola

Messaggio da Marco83 »

Io do pastoncino morbido tutto l'anno dato che non ho canarini in riproduzione. Glielo tengo sempre a disposizione e non ho problemi.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Non mangia la scagliola

Messaggio da pier lorenzo orione »

perchè ci mettono dei conservanti
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron