Spostamento durante cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Nicolagi
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 luglio 2018, 16:58

Spostamento durante cova

Messaggio da Nicolagi »

Buongiorno,
per la prima volta farò provare ad accoppiare i miei due canarini. Naturalmente sto cercando di acquisire quante più informazioni dal forum per rendere tale esperienza positiva. Leggendo ho saputo che i canarini non vanno spostati da una parte all'altra, a maggior ragione durante la cova. Purtroppo per una serie di motivi, ho la gabbia in cucina, cucina che durante la giornata non è utilizzata da nessuno tranne per il pranzo e cena. Verso il tramonto prima che accendi le luci, li sposto in un altra stanza non utilizzata fino al mattino successivo. A me sembra che la coppia si sia abituata a tale spostamento, li vedo tranquilli, senza problemi. Vi chiedo, durante la cova potrei continuare a spostarli tenendo in considerazione che si sono abituati oppure non se ne parla proprio? Naturalmente lasciarli sempre nella stanza che ora utilizzo solo per la notte mi creerebbe qualche difficoltà. Come al solito vi ringrazio in anticipo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Spostamento durante cova

Messaggio da Daviduzzo »

Ciao, cerca di trovargli una sistemazione fissa, se non hai dove metterli allora non farli partire perché abbandoneranno sicuramente il nido se li sposti.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Spostamento durante cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

se abituati potrebbero anche non abbandonare ,ma è molto rischioso spostarli durante la cova ,e anche in generale non va bene la sistemazione in cucina ,dovrebbero stare in una stanza tranquilla a luce naturale in modo da rispettare il normale fotoperiodo.Se continui cosi nel tempo avrai problemi di falsa muta ,condizioni di salute precarie e mancata riproduzione.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Spostamento durante cova

Messaggio da Aldo79 »

Buongiorno a tutti, avrei questo quesito da porre: se dopo la prima cova volessi sostituire il maschio, quando è il momento giusto per farlo?
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Spostamento durante cova

Messaggio da Aldo79 »

Per cortesia mi potreste descrivere anche le modalità? Grazie mille
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Spostamento durante cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

devi togliere il vecchio maschio e metterlo in un'altra stanza in modo che non possano sentire i richiami,intanto metti il divisorio in rete e inserisci il nuovo maschio e li lasci per circa una settimana separati ,poi provi a unirli con cautela ,se sono in estro dopo qualche litigio dovrebbero accoppiarsi senza problemi
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Spostamento durante cova

Messaggio da Aldo79 »

Grazie Pier, ma se la femmina è già sola con pulli?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Spostamento durante cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

si lasci la femmina con i pulli e il maschio nuovo diviso col divisorio,appena i pulli saranno svezzati li togli e unisci la nuova coppia.molti maschi adottano anche i pulli non loro ma dipende dal carattere del soggetto ,bisogna comunque provare e ci vorra almeno 15 gg per affiatamento della nuova coppia.
Style
Messaggi: 66
Iscritto il: 24 marzo 2019, 0:41

Re: Spostamento durante cova

Messaggio da Style »

salve, ma è normale che la mia canarina mentre sta facendo il nido....è possibile che si spiuma?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Spostamento durante cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

può succedere
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Spostamento durante cova

Messaggio da nino56 »

Si perche cerca un po di materiale piu morbido.
Ve dono la juta mista con cotone..se tu avessi solo quella a sfilacci prendi un po di cotone idrofilo e lo mischi alla juta
Nino56
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron