dubbio su uova fecondate

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
jazz77

dubbio su uova fecondate

Messaggio da jazz77 » 22 marzo 2020, 12:43

Buongiorno a tutti,
ho una situazione un po dubbia riguardo la recente deposizione da parte della mia canarina spagnola: ho tenuto per 2 settimane maschio e femmina nella stessa gabbia ma separati dalla griglia, in modo che al primo segnale di "disponibilità" della femmina avrei tolto il divisorio. Ho messo alla femmina tutto il materiale necessario alla costruzione del nido. Bene, dopo 2 settimane esatte la femmina ha deposto un uovo ma, essendo ancora separati, l'ho buttato via in quanto sicuramente infecondo, e, lo stesso giorno ho tolto il divisorio, vedendo che la femmina metteva i fili di juta nella mangiatoia e successivamente ci si infilava pure lei..pur avendo il nido a disposizione.
Al mattino successivo quando sono uscito a vedere come andava, ho trovato la femmina nel nido appena terminato con un uovo deposto. Ne ha poi deposto ancora un'altro il giorno dopo. (due in totale)
Ora il mio dubbio è: saranno fecondate o no? Lo chiedo perché stranamente al contrario di quanto avvenuto nelle deposizioni precedenti (prima ce li avevo dentro casa e da dicembre è già la terza volta che depone) la femmina ha iniziato a covare da subito...
Il mio istinto mi dice di togliere tutto risepararli con un divisorio in compensato in modo che "carico" il maschio e riaccoppiarli tra una settimana.
Accetto consigli, grazie e buona domenica.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori

Re: dubbio su uova fecondate

Messaggio da Max585 » 22 marzo 2020, 12:54

tra la copula e la deposizione dell'uovo (o delle uova) fecondato passano dalle 24 alle 48 ore come minimo (fai tu i calcoli). Se hai trovato l'uovo deposto il giorno dopo aver messo il maschio e' molto probabile che questo non sia fecondato, se sei fortunato magari il secondo si. Due uova con uno solo probabile fecondato sono pochine. Se vuoi il mio consiglio e'di buttare tutto e lasciarli insieme per la seconda covata. Assicurati pero' che la femmina ha effettivamente smesso di deporre!

jazz77

Messaggio da jazz77 » 22 marzo 2020, 13:17

Grazie Max, è quello che avevo pensato di fare.
Spero di non affaticare troppo la canarina in quanto ha deposto per la prima volta a metà dicembre(!!) 5 uova che però non ha covato, probabilmente perché trovandosi all'interno di una stanza, veniva disturbata.
La seconda volta sempre dentro casa, ha deposto e covato 3 uova poi risultate infeconde.
Questa in corso è la terza, e se tolgo tutto sarebbe addirittura la quarta.
Mi viene da pensare che potrebbe anche dipendere dalla scarsa "vivacità" del maschio..

Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 » 22 marzo 2020, 14:35

Cerca d non esagerare con le deposizioni, provane altre 2 al max e poi portala a muta anticipata verso maggio/giugno riducendo le ore d luce (coprendo la gabbia prima del tramonto). Almeno io farei così. Un periodo di cova di 7 mesi (dicembre-luglio) e stai sicuro che non passa la muta

jazz77

Messaggio da jazz77 » 22 marzo 2020, 14:43

Beh credo proprio che farò così.
Affinchè la prossima covata, se ci sarà, abbia successo almeno in termini fecondità di uova, cosa mi consigli di fare dal momento che tolgo tutto?
Prima di accoppiarli davo vitamine OMNI-VIT ogni giorno nell'acqua (ma posseggo anche Vitastab Tutto Fortificante della Formenti), pastoncino all'uovo e a giorni alterni uovo sodo e piselli. Al maschio in più miscela arricchita con Niger.
Può andar bene?

Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 » 22 marzo 2020, 15:06

Va tutto bene ma tieni conto che vieni da una situazione particolare in cui i soggetti si ritrovano a passare da un fotoperiodo alterato all'interno a quello naturale esterno.In queste condizioni e' gia tanto che non siano andati in falsa muta, anche se la mancata fecondazione da parte del maschio mi fa pensare che in realta' lo sia. Lasciali insieme cosi come sono, e fai fare alla natura (al max separa il maschio dopo la nuova deposizione se vedi che disturba la femmina in cova). Non avere troppe speranze nelle prossime cove ma punta a tenere la coppia in salute. Mandali in muta forzata tra un paio d mesi e vedrai che l''anno prossimo non avrai alcun problema.

jazz77

Messaggio da jazz77 » 22 marzo 2020, 15:18

Grazie per la tempestività delle tue risposte Max, ora tolgo tutto, separo e tra una settimana riaccoppio.
Ti(vi) terrò aggiornato(i) su come si evolverà la situazione.

jazz77

Messaggio da jazz77 » 4 aprile 2020, 12:11

Buongiorno, vi aggiorno sulla situazione della mia coppia di spagnoli.
Una 10na di giorni fa, dopo 5 gg col pannello separatore, ho rimesso insieme i due canarini e devo dire la femmina, che stava già impazzendo quando ancora col divisorio, il giorno successivo ha fatto un'uovo che però ho trovato sul fondo della gabbia, rotto. Chiaramente sarà stato infecondo..
Ho così messo tutto il materiale per la formazione del nido, e dopo qualche giorno di tentennamento ha iniziato a mettere materiale fino al completamento dopo un paio di gg.
La coppia è molto affiatata anche se il maschio non è molto intraprendente...lo sento al mattino presto che canta e poi nulla durante il resto della giornata, mangia in continuazione; passati 4 giorni dal completamento del nido finalmente oggi ho trovato un uovo, che ho subito provveduto a sostituire.
La femmina come nella volta scorsa è già assidua nella cova e il maschio oltre che ad imbeccarla quando lei è nel nido, cova anche al posto suo quando lei è fuori per mangiare!
Staremo a vedere, speriamo che questa sia la volta buona.
Avevo paura che il maschio fosse andato in falsa muta per via dello spostamento da dentro a fuori ma per fortuna così non è stato, nessuna piuma in giro e, appunto al mattino presto un forte canto.
Vi terrò aggiornati.

A presto!

Rispondi