canarina non fa il nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
frankie884

canarina non fa il nido

Messaggio da frankie884 » 5 aprile 2020, 17:21

salve, sono un neofita, ho una coppia in casa che sta covando 4 uova, tra qualche giorno dovrebbero schiudere, intanto mi hanno regalato una femmina di mosaico che nn ha mai covato, la tengo all esterno da una settimana circa, schermata su 3 lati e protetta dai rapaci sull altro lato, qualche gg fa notavo che buttava i fili di juta a terra, mentre il maschio che avevo dentro con l'altra canarina stracciava la carta dal fondo della gabbia e portava i pezzetti nel nido, come se volesse farle fare un altro nido, inoltre cantava in una maniera assurda, cmq su consiglio di un amico che un po se ne intende tolgo il maschio dalla gabbia interna e lo metto all esterno insieme alla canarina di mosaico! cmq per concludere nn litigano, ma continuano ad andare a destra e sinistra nella gabbia, come se fossero irrequieti, lei continua a fare un verso lui invece nn si sente proprio. potete darmi qualche consiglio? ci sono speranze che possa farsi ancora il nido? grazie mille e scusatemi se le mie domande possono sembrare banali ma sono veramente alle prime armi, ma ho tanta passione e cura dei miei canarini.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: canarina non fa il nido

Messaggio da Giulio G. » 5 aprile 2020, 18:47

Il cambio di ambiente è un piccolo stress per un canarino, deve abituarsi alla nuova "casa". Dalle tempo. Possono deporre fino a giugno.
Sai dov'era tenuta la canarina e quante ore di luce aveva ?
Piuttosto il maschio devi lasciarlo con la femmina nuova, se vuoi che la fecondi, l'altra si arrangerà.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

frankie884

Messaggio da frankie884 » 6 aprile 2020, 18:24

Grazie mille Giulio, non ho molte informazioni a riguardo, farò come dici tu, c'è un altra cosa che vorrei chiederti, stamattina le uova che stava covando la canarina un po si sono crepate ma fino ad ora nn è uscito neanche un pullo, ho il presentimento che siano morti!!! però lei continua a covare

frankie884

Messaggio da frankie884 » 6 aprile 2020, 18:29

rettifico, nn sono crepate era il segno dell 'uovo, ma la vedo che esce sempre dal nido, anche per 10 minuti a volte, è normale?

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. » 6 aprile 2020, 18:33

frankie884 ha scritto:
6 aprile 2020, 18:29
rettifico, nn sono crepate era il segno dell 'uovo, ma la vedo che esce sempre dal nido, anche per 10 minuti a volte, è normale?
Esce molte volte o solo 2/3 in un giorno ? Uscire 2/3 volte è normale, deve mangiare, bere e fare la cacca.
Ciao.Giulio G.

frankie884

Messaggio da frankie884 » 6 aprile 2020, 18:47

era irrequieta stamattina e anche oggi pomeriggio, diciamo che io da oggi pomeriggio l'ho vista uscire tre volte e mia mamma stamattina un paio di volte, cmq oggi sono 13 giorni, se nn schiude per 16 giorni saranno morti i pulli? adesso sta ancora covando le uova erano piene 4 su 5. speriamo che almeno uno ne venga fuori. era la mia prima volta ci rimarrei male

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. » 6 aprile 2020, 23:25

Dopo il 16°/17° giorno di cova, se non nascono, non ci sono più speranze. Butti le uova, togli il nido e dopo 5 gg. glielo rimetti con nuovo materiale.
Normalmente nascono al 13°/14° giorno, a volte uno nasce un giorno dopo gli altri.(meglio di no)
Se durante la cove avviene un brusco cambiamento di tempo, può succedere che nascano anche al 17° giorno.
Ciao.Giulio G.

frankie884

Messaggio da frankie884 » 7 aprile 2020, 8:26

Giulio G. ha scritto:
6 aprile 2020, 23:25
Dopo il 16°/17° giorno di cova, se non nascono, non ci sono più speranze. Butti le uova, togli il nido e dopo 5 gg. glielo rimetti con nuovo materiale.
Normalmente nascono al 13°/14° giorno, a volte uno nasce un giorno dopo gli altri.(meglio di no)
Se durante la cove avviene un brusco cambiamento di tempo, può succedere che nascano anche al 17° giorno.
ciao giulio, grazie, stamattina ne è nato uno, nn so se le altre due schiuderanno, io le tolsi e misi le finte, poi gliele rimisi tutte insieme, in teoria dovrebbero schiudere tutte insieme poi nn so, io su un uovo vedo una crepa ma nn si è schiuso , sarà morto? aspetto un paio di gg ancora grazie cmq per le dirtte.

Rispondi