Uove non schiuse in tre coppie di canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Uove non schiuse in tre coppie di canarini

Messaggio da max72 »

Salve ragazzi,a tre coppie di canarini dopo aver seguito il normale corso dell'accoppiamento a luce naturale le uove non si sono ancora schiuse, due dei tre maschi ero sicuro che fossero in estro(cantavano e cantano ancora a squarcia gola) il terzo un po meno ma andava a coprire lo stesso la femmina creando il problema della uova rotte, sabato scadeva il termine dei 14 giorni per queste tre coppie,avevo diviso i maschi più irrequieti con una griglia perché avevo avuto il problema di uova rotte,cosa mi consigliate di fare? Attendo domani(Martedì) il 17° giorno e poi levo tutto?i maschi posso unirli subito? e fornisco alle coppie per una settimana vitamine (Energovis new della Chemi-vit), le vitamine in questione le ho fornite nel periodo precedente all'accoppiamento poi mi sono fermato anche se sul buggiardino diceva di fornire due volte a settimana durante tutto il periodo della cova,dopo la settimana di riposo metto di nuovo i nidi e la juta, un'amico mi ha consigliato anche di tagliare le piume attorno la Cloaca? Cosa fare?urge un vostro aiuto,vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

            

  


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Uove non schiuse in tre coppie di canarini

Messaggio da Giulio G. »

Di che razza sono questi canarini ? I maschi sono a penna lunga ? Il maschio copriva la femmina dentro al nido ? (problema uova rotte)
Bisogna sempre fare la speratura, dopo 6 giorni di cova,così se le uova non sono state fecondate, butti tutto e guadagni tempo.
Se non nascono, fai la speratura, così capisci se sono uova chiare o sono morti gli embrioni.
Se martedì sera non sono nati, butta tutto, dopo 5 giorni ridai il nido.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Uove non schiuse in tre coppie di canarini

Messaggio da max72 »

Buondì Giulio, i canarini sono rosso intenso x brinato, posso accoppiare da subito i maschi?Non so a cosa posso pensare... a cosa sia il problema?? Durante il riposo invernale ho fornito solo miscela senza dare pastoncino per evitare di far ingrossare i maschi 🤔 , ti ringrazio per il tuo aiuto.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uove non schiuse in tre coppie di canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

hai dato vitamine ?
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Uove non schiuse in tre coppie di canarini

Messaggio da max72 »

Si ho dato le vitamine, ora le ridò in questa settimana prima di rimettere il nido, non sò cosa pensare
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uove non schiuse in tre coppie di canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

alimentazione povera ,solo misto è poco
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Uove non schiuse in tre coppie di canarini

Messaggio da max72 »

Appena controllato le uova delle tre coppie, due delle tre coppie uova non fecodante,le uova dell'altra coppia:un uovo non fecondo e due con pullo con piumette,mi conviene dare le vitamine sia nel pastoncino che nell'acqua?
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Uove non schiuse in tre coppie di canarini

Messaggio da max72 »

pier lorenzo orione ha scritto: 21 aprile 2020, 15:07 alimentazione povera ,solo misto è poco
durante l'inverno niente ma più di un mese prima ho dato pastoncino e vitamine.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uove non schiuse in tre coppie di canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

x me è poco ma vedi tu
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Uove non schiuse in tre coppie di canarini

Messaggio da max72 »

pier lorenzo orione ha scritto: 21 aprile 2020, 16:01 x me è poco ma vedi tu
oramai è andata,dalla prossima annata darò il pastoncino anche in inverno, magari un paio di volte a settimana.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uove non schiuse in tre coppie di canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

io faccio proprio cosi do pastoncino due tre volte a settimana in inverno,poi un mese prima delle cove isolo i maschi in gabbia singola e do vit E nell'acqua e pastone tutti i giorni ,cosi arrivano alle cov belli carichi e non ho mai avuto problemi di uova chiare.
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Uove non schiuse in tre coppie di canarini

Messaggio da max72 »

Posso fornire un multivitaminico della Chemi-vit (Energovis news) nel pastoncino e nell'acqua contemporaneamente per essere sicuro che lo assimilano? Per quanto riguarda la vitamine "E" fatto un ciclo a Gennaio ai maschi e alle femmine, altro ciclo un paio di settimane prima dell'accoppiamento solo ai soli maschi.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uove non schiuse in tre coppie di canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

è molto importante ai fini della fecondità ,isolare i maschi un mese prima delle cove ,la vit e aiuta ma non è fondamentale
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron