Come riconoscere il tipo di piumaggio di un canarino lipocromico rosso mosaico

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Come riconoscere il tipo di piumaggio di un canarino lipocromico rosso mosaico

Messaggio da Pablo79 »

Salve a tutti...Mi piacerebbe iniziare a selezionare il canarino lipocromico rosso mosaico!
Mi sto documentando su vari fronti..non ultimo le chiacchierate fatte tra amatori della categoria alle varie mostre a cui ho avuto modo di partecipare...
Ma ho ancora dei dubbi che vorrei chiarire:
- Cosa si intende per accoppiamento per compensazione?
- Come si riconosce un rosso mosaico a piumaggio lungo da uno a
piumaggio corto?
- Come si riesce a pulire le zone che dovrebbero essere gessose nella prole
di canarini con buone zone di elezione ma con fondo un po' troppo carico?
Grazie!
P.S: Fondamentalmente sarei interessato alla Linea Maschile ma credo che
gli stessi quesiti si possano porre per quella Femminile avendo ben
presente la differenza tra le diverse zone di elezione tra le due linee
Grazie ancora a chi vorrà rispondermi!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Come riconoscere il tipo di piumaggio di un canarino lipocromico rosso mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Compensazione : esempio, se un soggetto è carente nella carica lipocromica, lo accoppi con un soggetto che la abbia ben accentuata o in eccesso.
I piumaggi li conosci guardandoli, difficile da spiegare scrivendo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Come riconoscere il tipo di piumaggio di un canarino lipocromico rosso mosaico

Messaggio da Pablo79 »

Sul piumaggio mi sarei fatto un'idea...
Credo di aver capito,forse sbagliando che un mosaico a piumaggio lungo si presenta con piume meno aderenti e un po' più scomposte,più evidenti nella zona fianchi, mentre un mosaico a piumaggio corto ha piumaggio più attillato...
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Come riconoscere il tipo di piumaggio di un canarino lipocromico rosso mosaico

Messaggio da lucas98 »

Io prima li allevavo, è un canarino molto difficile da selezionare, per quanto riguarda cosa significhi compensazione e piumaggio ti ha risposto Giulio, per quanto riguarda le zone d'elezione, devi cercare di accoppiare soggetti conformi allo standard, mi spiego meglio, per quanto riguarda la linea maschile è quella che ti permette di avere ottimi maschi (da esposizione)ma femmine con tanta mascherina(non conformi allo standard) questo perché si accoppia sempre maschio linea maschile(quindi conforme allo standard) x femmina linea maschile(quindi molta mascherina), ovvviamente il dorso e i fianchi devono essere più bianchi possibili e codione e spalline molto rosse, ovviamente senza intaccare le remigranti.
Luca C.
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Come riconoscere il tipo di piumaggio di un canarino lipocromico rosso mosaico

Messaggio da Pablo79 »

È sbagliato secondo voi,affermare che all'inizio di questa selezione ci voglia anche un pizzico di fortuna?
Mi spiego...Volendo acquistare soggetti provenienti da ceppi più o meno selezionati,è ovvio che comunque i migliori soggetti se li tenga l'allevatore....io quindi dovrei partire con dei soggetti che comunque hanno dei difetti!!
Quando parlo di fortuna,intendo dire che dalla prole che nascerà dovrebbe/potrebbe nascere qualche soggetto valido per l'esposizione grazie alla genetica dei riproduttori acquistati e utilizzati in allevamento...Solo successivamente potrei parlare di selezione vera e propria,essendosi costituito un ceppo proprio.
Scusate la lungaggine...ma vorrei capire più concetti possibili per iniziare ad allevare questo canarino che mi affascina!
Grazie :wink:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Come riconoscere il tipo di piumaggio di un canarino lipocromico rosso mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Pablo79 ha scritto: 2 maggio 2020, 9:50 È sbagliato secondo voi,affermare che all'inizio di questa selezione ci voglia anche un pizzico di fortuna?
Mi spiego...Volendo acquistare soggetti provenienti da ceppi più o meno selezionati,è ovvio che comunque i migliori soggetti se li tenga l'allevatore....io quindi dovrei partire con dei soggetti che comunque hanno dei difetti!!
Quando parlo di fortuna,intendo dire che dalla prole che nascerà dovrebbe/potrebbe nascere qualche soggetto valido per l'esposizione grazie alla genetica dei riproduttori acquistati e utilizzati in allevamento...Solo successivamente potrei parlare di selezione vera e propria,essendosi costituito un ceppo proprio.
Scusate la lungaggine...ma vorrei capire più concetti possibili per iniziare ad allevare questo canarino che mi affascina!
Grazie :wink:
Bravo, discorso ottimo, hai capito. L'allevatore, qualche pezzo molto buono lo cede, lo fa pagare, ma non può tenerli tutti.
Nei rossi mosaico, i campioni vengono fatti con la selezione e molte volte....con le pinzette da ciglia. :twisted:
I bianchi li lavavano con dei prodotti che davano l'azzurro, ora sono proibiti. Cosa non fa la gente per vincere ! Purtroppo.
Le code mangiate con i denti o aggiustate con la carta vetrata, per pareggiarle. Si chiama toelettatura :lol: :lol: Nei Gloster è cosa normale.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Come riconoscere il tipo di piumaggio di un canarino lipocromico rosso mosaico

Messaggio da Pablo79 »

Grazie Giulio!
Purtroppo il momento è quello che è...ma voglio continuare a vedere positivo!!
Come ad esempio il fatto che,volenti o nolenti,con tutto il tempo che ora abbiamo per seguire la nostra passione sarà possibile trovare soggetti in esubero anche di ottima qualità e secondo me anche da esposizione , visto che quest'anno per le mostre ed il mercato la vedo dura, penso si potranno fare anche degli ottimi affari ed avere ,parlo per il mio caso,delle buone basi di partenza!
Sperando,ovviamente, che la situazione si risolva al più presto!
Grazie! Ho trovato nel forum una bella forma di confronto!
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Come riconoscere il tipo di piumaggio di un canarino lipocromico rosso mosaico

Messaggio da Pablo79 »

Come giudicate questo rosso mosaico?
Come detto mi piacerebbe iniziare a selezionare...capitato in uccelleria ho notato questo soggetto e anche se non è il massimo ho pensato di acquistarlo!
So anche che non è il periodo giusto per acquistare ma alla fine l'ho portato a casa lo stesso....Sarà stata la crisi di astinenza da quarantena :lol:
Comunque come vi sembra?
A mio avviso è un po' troppo carico!
In un'ipotetica esposizione quale punteggio potrebbe conseguire?
Con che femmina accoppiato?
Grazie
Allegati
20191013_145752.jpg
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Come riconoscere il tipo di piumaggio di un canarino lipocromico rosso mosaico

Messaggio da Pablo79 »

Altre foto!
Allegati
20191013_145545.jpg
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Come riconoscere il tipo di piumaggio di un canarino lipocromico rosso mosaico

Messaggio da Pablo79 »

20191013_145126.jpg
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Come riconoscere il tipo di piumaggio di un canarino lipocromico rosso mosaico

Messaggio da Pablo79 »

Buona giornata a tutti....Volevo sapere...In un'esposizione, alla voce categoria,cosa valuta il giudice nel canarino rosso mosaico lipocromico?
Grazie a chi vorrà rispondere!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Come riconoscere il tipo di piumaggio di un canarino lipocromico rosso mosaico

Messaggio da pier lorenzo orione »

la categoria è mosaico ,quindi valutano estensione e distribuzione del lipocromo nelle zone di elezione(ciliari ,spalline e codione) nonchè la purezza del bianco gessoso
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Come riconoscere il tipo di piumaggio di un canarino lipocromico rosso mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Vai su Google, digita canarino maschio rosso mosaico, clicca sulla foto della 1a pagina, guarda 2a fila dall'alto, il 4o da Sx e 3a fila dall'alto, il 2o da Sx, quelle sono belle maschere, specie il 2o. (per me)
Il maschio nella foto ha una buona maschera, MA ha il collare di penne rossicce, che NON ci dev'essere, e il petto con un po troppo rosso.
Una buona femmina pulita, poi si vedrà. Riesci a postare le foto dritte ? una di fronte, una di fianco e una di schiena. Lo sò, è difficile.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron