Pulcino di 14 gg.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
COSIMO73
Messaggi: 159
Iscritto il: 11 aprile 2020, 14:29

Pulcino di 14 gg.

Messaggio da COSIMO73 »

Buona sera. Torno nuovamente a formulare un altro quesito. Ho un pulcino di 14 gg che da ieri la madre non dorme nel nido con lui e ho notato non lo imbecca frequentemente cm un'altra canarina che ha un pulcino di 10 gg che dorme nel nido. È normale che a 14 gg non resta su di lui? Ho notato che lo imbecca solo il padre. È il caso che lo faccio baliare dll femmina che ha un pulcino di 10 gg? Grazie.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da Tonio95 »

Assolutamente no a 14 gg. È in grado di riscaldarsi da solo, ed in quel periodo la femmina comincerà a rifare un altro nido per la prossima covata quindi sarà il maschio a svezzare il piccolo.
COSIMO73
Messaggi: 159
Iscritto il: 11 aprile 2020, 14:29

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da COSIMO73 »

Se la madre è prossima a fare il nido ne devo mettere uno nuovo? Chiedo inoltre se nel momento dopo l'involo per essere nutrito solo dal padre se posso mettere padre e figlio insieme ai fratelli della precedente covata. Grazie.
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da Tonio95 »

COSIMO73 ha scritto: 8 maggio 2020, 20:45 Se la madre è prossima a fare il nido ne devo mettere uno nuovo? Chiedo inoltre se nel momento dopo l'involo per essere nutrito solo dal padre se posso mettere padre e figlio insieme ai fratelli della precedente covata. Grazie.
Se la femmina da segni che vuole nidificare metti il materiale con il nuovo nido, lascia il maschio almeno fino al 3 uovo deposto, dopo puoi separarli ma devono vedersi... mi chiedo perché vuoi mettere il maschio con i novelli precedenti? Lascia che svezza questo nella stessa gabbia puoi mettere il divisorio maschio e femmina da lato nido nuovo e il pullo l’altra parte metti due posatoi vicino al divisorio entrambi i lati facilità l’imbecco,(solo se il piccolo ha lasciato il nido, una volta uscito controlla se lo imbeccano attraverso il divisorio.)
COSIMO73
Messaggi: 159
Iscritto il: 11 aprile 2020, 14:29

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da COSIMO73 »

Quindi devo mettere nuovo nido per la madre. Aspettare che il pulcino lasci il nido e solo allora posso lasciare maschio e femmina.nella prima metà dll gabbia cn divisorio e nell'altra metà il pulcino da solo per essere imbeccato dal padre attraverso il divisorio.
COSIMO73
Messaggi: 159
Iscritto il: 11 aprile 2020, 14:29

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da COSIMO73 »

Ma dando alla femmina la possibilità di fare un nuovo nido a 14 gg di vita del pulcino non lo imbecchera' piu. Giusto?
Filippo978
Messaggi: 323
Iscritto il: 25 dicembre 2018, 11:46

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da Filippo978 »

Cosimo x la mia esperienza personale ti consiglio di verificare che venga imbeccato quanto basta altrimenti potrebbe morire di fame come è successo a me, avevo tre pulli nella stessa gabbia dei genitori ma separati e che venivano imbeccato attraverso le sbarre, o xchè i genitori non erano molto abituati a farlo o altro motivo ignoto ho perso un pullo, con la femmina in cova con tre uova ho rimesso il maschio con loro ed ora sembra tutto ok.
Comunque ho.notato che se i pulli mangiano stanno zitti, se hanno fame fanno una caciara continua...è tutto un cippettìo assordante, segnale che hanno fame, correggetemi se sbaglio.
Filippo978
Messaggi: 323
Iscritto il: 25 dicembre 2018, 11:46

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da Filippo978 »

COSIMO73 ha scritto: 8 maggio 2020, 21:39 Ma dando alla femmina la possibilità di fare un nuovo nido a 14 gg di vita del pulcino non lo imbecchera' piu. Giusto?
Può.imbeccarlo lo stesso ma molto di.meno o x niente dipende, ecco xchè ci vuole il maschio che lo fa tranquillamente!!!
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da Tonio95 »

Filippo978 ha scritto: 9 maggio 2020, 5:39
COSIMO73 ha scritto: 8 maggio 2020, 21:39 Ma dando alla femmina la possibilità di fare un nuovo nido a 14 gg di vita del pulcino non lo imbecchera' piu. Giusto?
Può.imbeccarlo lo stesso ma molto di.meno o x niente dipende, ecco xchè ci vuole il maschio che lo fa tranquillamente!!!
La miglior cosa è lasciarli tutta la famiglia insieme ma per non correre il rischio che la femmina spiumi i piccoli per farsi il nuovo nido si usa questa tecnica del divisorio. Ma solo quando i pulli lasciano il nido attenzione non prima. Spetterà al maschio il compito di svezzare i piccoli quindi sarà più lui ad imbeccarlo che la femmina
COSIMO73
Messaggi: 159
Iscritto il: 11 aprile 2020, 14:29

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da COSIMO73 »

Buon giorno. La pensata di mettere il pulcino di 14 gg sotto la nonna che aveva un pulcino di 10 gg sarebbe stata la soluzione giusta. Stamane dopo due notti passate senza la madre che lo copriva poiché non rimaneva a coprirlo ho trovato morto il pulcino di 14 gg.
COSIMO73
Messaggi: 159
Iscritto il: 11 aprile 2020, 14:29

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da COSIMO73 »

Aveva cmq il gozzo pieno.
Filippo978
Messaggi: 323
Iscritto il: 25 dicembre 2018, 11:46

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da Filippo978 »

COSIMO73 ha scritto: 9 maggio 2020, 6:35 Buon giorno. La pensata di mettere il pulcino di 14 gg sotto la nonna che aveva un pulcino di 10 gg sarebbe stata la soluzione giusta. Stamane dopo due notti passate senza la madre che lo copriva poiché non rimaneva a coprirlo ho trovato morto il pulcino di 14 gg.
La mia ha smesso di covare i pulli a 9/10 giorni e non erano totalmente impiumati ma ne erano 4 forse si scaldavano a vicenda, non so quale sia la causa ma credo che sia normale che la femmina non li covi più dopo tot giorni...l'ultimo pullo che doveva lasciare il nido l'ho trovato morto proprio nel nido, totalmente impiumato ma pieno di acari... verifica anche questa cosa, sempre e x la mia piccola esperienza personale e sempre dietro consiglio degli esperti...
Filippo978
Messaggi: 323
Iscritto il: 25 dicembre 2018, 11:46

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da Filippo978 »

Tonio95 ha scritto: 9 maggio 2020, 5:54
Filippo978 ha scritto: 9 maggio 2020, 5:39
COSIMO73 ha scritto: 8 maggio 2020, 21:39 Ma dando alla femmina la possibilità di fare un nuovo nido a 14 gg di vita del pulcino non lo imbecchera' piu. Giusto?
Può.imbeccarlo lo stesso ma molto di.meno o x niente dipende, ecco xchè ci vuole il maschio che lo fa tranquillamente!!!
La miglior cosa è lasciarli tutta la famiglia insieme ma per non correre il rischio che la femmina spiumi i piccoli per farsi il nuovo nido si usa questa tecnica del divisorio. Ma solo quando i pulli lasciano il nido attenzione non prima. Spetterà al maschio il compito di svezzare i piccoli quindi sarà più lui ad imbeccarlo che la femmina
Io così avevo fatto proprio xchè la femmina li spiumava ma uno è morto di fame xchè non imbeccato a sufficienza... purtroppo si fa esperienza piano piano...
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da Tonio95 »

Filippo978 ha scritto: 9 maggio 2020, 7:01
Tonio95 ha scritto: 9 maggio 2020, 5:54
Filippo978 ha scritto: 9 maggio 2020, 5:39

Può.imbeccarlo lo stesso ma molto di.meno o x niente dipende, ecco xchè ci vuole il maschio che lo fa tranquillamente!!!
La miglior cosa è lasciarli tutta la famiglia insieme ma per non correre il rischio che la femmina spiumi i piccoli per farsi il nuovo nido si usa questa tecnica del divisorio. Ma solo quando i pulli lasciano il nido attenzione non prima. Spetterà al maschio il compito di svezzare i piccoli quindi sarà più lui ad imbeccarlo che la femmina
Io così avevo fatto proprio xchè la femmina li spiumava ma uno è morto di fame xchè non imbeccato a sufficienza... purtroppo si fa esperienza piano piano...
Dovevi lasciare il maschio con i piccoli e unire il maschio con la femmina 1/2ore la mattina e 1 ora prima del tramonto(poiché lo loro preferiscono accoppiarsi all’alba e al tramonto)
COSIMO73
Messaggi: 159
Iscritto il: 11 aprile 2020, 14:29

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da COSIMO73 »

La covata, seconda di qst'anno, era di 4 uova delle quali solo una è risultata fecondata. Al compimento del 1tredicesumo giorno la madre non è rimasta di notte sul pulcino. Il padre stava con la femmina e il pulcino che non presentava acari. Per due notti, la tredicesima e la quattordicesima, ho notato che la femmina non tornava nel nido come anche durante il pomeriggio del 14o gg. In virtù di qst carente attenzione della madre avevo pensato di metterli sotto la nonna che aveva un pulcino di 10gg.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da Max585 »

Ti assicuro che a 14 gg un pullo non muore di freddo. Se come dici era col gozzo pieno La causa sarebbe da cercare altrove, e con ogni probabilità sarebbe morto anche sotto l altra canarina
COSIMO73
Messaggi: 159
Iscritto il: 11 aprile 2020, 14:29

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da COSIMO73 »

In considerazione dell'assenza di acari, imbeccaggio sufficiente quale tra le cause secondo voi cs potrebbe essere qll più attendibile?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da pier lorenzo orione »

patologia batterica
COSIMO73
Messaggi: 159
Iscritto il: 11 aprile 2020, 14:29

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da COSIMO73 »

Da alimentazione o cutanea? Grazie.
COSIMO73
Messaggi: 159
Iscritto il: 11 aprile 2020, 14:29

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da COSIMO73 »

Se fosse una patologia batterica non doveva manifestarsi anche nei genitori? Loro dall'aspetto e dal comportamento stanno bene.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da nino56 »

COSIMO73 ha scritto: 9 maggio 2020, 18:37 Se fosse una patologia batterica non doveva manifestarsi anche nei genitori? Loro dall'aspetto e dal comportamento stanno bene.
Non e detto.
E cmq il piu delle volte se ne sono portatori i genitori..sono portatori sani..significa hanno quel batterio ma lo sopportano sufficientemente bene.mentre un pullo si indebolisce in modo da causarne anche la morte
Nino56
COSIMO73
Messaggi: 159
Iscritto il: 11 aprile 2020, 14:29

Re: Pulcino di 14 gg.

Messaggio da COSIMO73 »

Buon giorno. Ho dubbi possa essere una patologia batterica poiché a marzo la coppia ha allevato 2 di tre pulli tirati su cn successo. In considerazione della giovane età dll coppia il terzo è stato baliato dai nonni ma è cresciuto cn un ritardo nello sviluppo dl piumaggio e un problema al femore dx che cn il tempo da solo forse si sta risolvendo. Il caso l'ho rappresentato in qst forum in occasione della mia iscrizione con titolo "pulcino di 23 giorni...". Cmq grazie ancora per i consigli utili per affrontare le problematiche che si presentano durante l'allenamento.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron