Piuttosto smetto

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
negretti
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 maggio 2020, 21:16

Piuttosto smetto

Messaggio da negretti »

Un saluto al Forum, è poco tempo che vi leggo, in ragione dell’arrivo di una coppia di canarini, come regalo da parte di una persona cara; questa persona, affidatasi ad un negoziante veramente incompetente, mi ha portato una femmina Mosaico ed un maschio arancione brinato che hanno comunque trovato subito una “intesa” davvero notevole.
Ho trovato qui tante notizie istruttive e suggerimenti che mi hanno aiutato fino ad oggi a “tirare avanti” i miei due piccoli amici pennuti ma, come potrete leggere, non completamente… .
La nidificazione della coppia è iniziata praticamente subito (anche io, mea culpa, essendo inesperto di Canarini, ho avuto le mie responsabilità, non conoscendo le “linee” di incrocio consigliate) ed ho assistito, davvero emozionato, a tutte le fasi di “costruzione” familiare…… .
Purtroppo, a distanza di alcuni mesi (tutto è iniziato a fine Febbraio/Marzo) e di n° 3 distinte cove, l’esito è stato a dire poco, tragico; non mi piace per niente vedere morire questi esserini senza poterli aiutare, piuttosto prendo le uova deposte e le butto all’istante. Cerco di riassumere velocemente i fatti:
1° cova: n° 3 pulli su 4 uova, mamma e papà che alimentano assiduamente i piccoli (esiste grande collaborazione fra i due genitori), il primo muore dopo circa 7 gg, il secondo dopo 12 gg ed il terzo dopo 13 gg, senza apparente ragione.
Alimentazione basata su miscela semi commerciale e pastone umido all’uovo commerciale; alcune volte ho dato un pezzetto di mela o di zucchina.
Cosa molto importante, la femmina, improvvisamente, inizia a strappare la carta che ho sistemato sul fondo della gabbia come se volesse costruire un altro nido (questo al 12° giorno) abbandonando i piccoli rimasti al loro triste destino.
2° cova: n° 3 uova che il maschio provvede accuratamente a distruggerne 2, ribaltando il nido interno (tirando i fili di juta con cui è stato fatto dalla femmina) con una che si salva ma non è fecondata….
3° cova: n° 2 uova, una non feconda e il 13 Maggio nasce il pullo….; genitori assidui per la sua alimentazione, sia il maschio che la femmina molto collaborativi. Alimentazione solo di miscela semi e pastone umido, niente mele né verdure, uovo sodo poco gradito dai genitori. Il piccolo cresce bene, sempre in attesa di mangiare (fino a ieri sera/stamani), reattivo alla presenza dei genitori…….oggi (20 Maggio) dopo pranzo, il piccolo lo ritrovo morto, nel nido.
Queste cose non le posso accettare, se devo avvilirmi così, io regalo tutto e ciao, basta.
Cosa ho notato di strano: la femmina, così come al 12° giorno della prima cova, ha iniziato da questa mattina a strappare la carta di giornale del fondo, portandola poi nel nido….come se non ci fosse nulla (invece, il nido era ovviamente ben strutturato con i fili di juta, fatto da lei stessa durante la prima settimana di Maggio) e con il piccolo dentro. Seconda cosa: la femmina ha ricominciato oggi a beccare l’osso di seppia, come se dovesse deporre (dico così perché la canarina è stata sempre come un orologio svizzero, ha iniziato a beccare l’osso la sera prima della deposizione del primo uovo ed ha terminato la sera prima dell’ultimo deposto, non ha mai sforato o allungato i tempi.
Perché oggi ha iniziato a comportarsi come se dovesse ricominciare tutto? Perché non ha tenuto conto della presenza del piccolo?
Spero che il Forum possa aiutarmi a capire ciò, dal momento che non voglio più assistere a queste scene, che proprio non gradisco vedere. Piuttosto smetto.
Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Piuttosto smetto

Messaggio da Tonio95 »

Caro negretti sono cose che capitano e tu come me hai una coppia sola figurati chi ne alleva di più! Comunque dovresti capire perché muoiono, porta il cadavere di un pullo ad esaminare così ti diranno perché è morto, l’alimentazione non è delle migliori io so che una volta nati i piccoli uovo sodo tutti i giorni piselli scongelati se non hai i freschi ed io alterno anche con semi germinati. Da quando leggo hai una canarina precoce la mia canarina ancora imbecca con il maschio il piccolo che mi è nato nonostante abbia 28 giorni ed oggi ha deposto il primo uovo
negretti
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 maggio 2020, 21:16

Re: Piuttosto smetto

Messaggio da negretti »

Buongiorno e grazie per la risposta; non è facile applicare ciò che giustamente dici, nella mia zona i veterinari si occupano di tutt'altro, non conosco chi possa darmi indicazioni valide.
La cosa incomprensibile, ovviamente per me, è come sia possibile che solo dopo 7 giorni di "allevamento", una canarina possa abbandonare i piccoli (nella prima cova era successo un po' dopo, a 12 giorni)....; è possibile che la canarina non sia "adatta" a fare da mamma? E' consigliabile a questo punto, indipendentemente dal pessimo accoppiamento generato con il maschio brinato, evitare altre cove?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piuttosto smetto

Messaggio da pier lorenzo orione »

la canarina non abbandona i pulli ,ricomincia un nuovo ciclo di deposizione mentre il maschio dovrebbe occuparsi dei pulli e portarli allo svezzamento.La morte dei pulli è sicuramente causata da una patologia di cui i genitori sono portatori sani e trasmettono ai pulli con le imbeccate ,ma potrebbe essere anche il cibo avariato(soprattutto il pastone).Quindi se vuoi fare le cose per bene ,devi portare un pullo appena morto a un'istituto zooprofilattico della tua provincia richiedendo autopsia e esame batteriologico con antibiogramma.Contemporanamente dovrai cambiare alimentazione ,usare un pastone secco di buona marca (tipo cedè ,raggio di sole ,versele laga ecc ) aggiunta di piselli scongelati e schiacciati e uovo sodo intero tagliato a spicchi e offerto uno spicchio al giorno,togliendo i residui la sera perchè irrancidiscono.Se è troppo complicato dalli via o non farli piu riprodurre.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Piuttosto smetto

Messaggio da Giulio G. »

Rimane da controllare che non ci sia l'acaro rosso nel nido e nella gabbia.
Puoi sempre tenere 1 o 2 maschi per compagnia, in 2 gabbie diverse.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”