canarina gonfia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
canarino1
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:15

canarina gonfia

Messaggio da canarino1 »

Buongiorno,
ho adottato da circa 20gg una coppia di canarini rossi, la femmina stamattina ha deposto il terzo uovo, ma adesso è sul posatoio gonfia e a volte mette la testa sotto l'ala.
cosa devo fare?
Ho sbagliato a levare le uova e sostituirle con dei sassolini?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: canarina gonfia

Messaggio da pier lorenzo orione »

non c'entrano i sassolini,sarà qualche altro problema di salute ,meglio farla visitare da un veterinario
canarino1
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:15

Re: canarina gonfia

Messaggio da canarino1 »

tra mezz'ora ho appuntamento con il veterinario per il mio cane, ne parlo con lui, ma non credo se ne intenda, però nel mio paesino non ci sono veterinari aviari.
i canarini, a mio parere, hanno preso qualche corrente d'aria, perchè li tengo affianco la porta. devo trovargli un posto diverso [smilie=eusa_wall.gif]
canarino1
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:15

Re: canarina gonfia

Messaggio da canarino1 »

Sono tornato dal veterinario, mi ha dato dei consigli, ma non sa cosa si debba dare.
Mi ha detto di tenerla al caldo e coperta, potrebbe anche essere ritenzione dell'uovo, ma dato che stamane ha deposto, lo esclude.
cosa mi consigliate?
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: canarina gonfia

Messaggio da Aldo79 »

Io gli metterei in telo in plastica sui lati e sulla copertura, lasciando aperto solo la parte frontale e vedere tra qualche giorno come va....
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: canarina gonfia

Messaggio da Aldo79 »

Cosa gli stai dando da mangiare?
canarino1
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:15

Re: canarina gonfia

Messaggio da canarino1 »

misto di semi, frutta e verdura, oggi ho dato l'uovo.
è il caso di separarla e mettere una fonte di calore vicino? oppure crea più stress
canarino1
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:15

Re: canarina gonfia

Messaggio da canarino1 »

Buongiorno, questa mattina ho messo delle vitamine nel beverino, ha bevuto un po', ma continua ad essere statica e gonfia.
Come detto prima ha fatto tre uova uno ogni giorno fino a ieri mattina, ma questa mattina non ne ha fatto. Solitamente alla prima covata quante uova fanno? Potrebbe essere ritenzione dell'uovo?
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: canarina gonfia

Messaggio da Aldo79 »

Aspetta che ti rispondi un esperto,
Elimina per il momento frutta e verdura, dai solo misto semi e pastoncino secco. Come sono le feci?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: canarina gonfia

Messaggio da pier lorenzo orione »

non credo sia ritenzione ,non sta bene x altri motivi ,si è messa a covare?
canarino1
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:15

Re: canarina gonfia

Messaggio da canarino1 »

Le feci le ho viste ieri in diretta, erano voluminose ma consistenti.
Raramente entra dentro il nido, la mattina di ieri ed oggi non è entrata, ieri pomeriggio entrava nel nido per poco e poi usciva ed entrava il maschio per 5-10 minuti, poi stazionavano nel posatoio e dopo un'oretta rientrava nel nido per poco e cosi via.
Questa mattina l'ho trovata su fondo, ma tutt'ora è sul posatoio.
La cosa strana è che non tiene la testa sotto l'ala, ognitanto saltella da un posatoio all'altro.
Ieri ed oggi non ho dato frutta e verdura.
canarino1
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:15

Re: canarina gonfia

Messaggio da canarino1 »

Aggiornamento, ho visto fare le feci della canarina in diretta, oggi sono liquide
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: canarina gonfia

Messaggio da Aldo79 »

Molto probabilmente enterite, cosa gli stai dando da mangiare
canarino1
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:15

Re: canarina gonfia

Messaggio da canarino1 »

Oggi solo pastone e semi, più acqua con vitamine.
Fino a ieri semi pastone e frutta o verdura, ieri al loro posto uovo.
Oggi ho notato che sta mangiando tantissimo ed è entrata nel nido solo per una 15ina di minuta poco fa
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: canarina gonfia

Messaggio da nino56 »

Civorrebbe la palla di vetro dei maghi per xapire una patologia cosi.
Il veterinario l ha visitata e non sa dirti nulla ??azz di vet..
Nino56
canarino1
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:15

Re: canarina gonfia

Messaggio da canarino1 »

Dove abito io non ci sono veterinari aviari, dove l'ho portata era il veterinario del mio cane, mi ha detto che la ritenzione dell'uovo la mette in secondo piano perché l'uovo ieri mattina l'aveva fatto, propende più per un raffreddore, ma non si è voluto esprimere sulla cura, oggi feci liquide e mangia tantissimo, è perennemente gonfia ma non mette la testa sotto l'ala, ogni tanto salta da un posatoio all'altro, oggi non ha fatto l'uovo
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: canarina gonfia

Messaggio da Aldo79 »

Io la lascerei per almeno una settimana con solo misto semi...
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: canarina gonfia

Messaggio da Aldo79 »

E controllare tutti i giorni le feci
canarino1
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:15

Re: canarina gonfia

Messaggio da canarino1 »

Le vitamine nel beverino devo continuare a metterle?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: canarina gonfia

Messaggio da nino56 »

canarino1 ha scritto: 28 maggio 2020, 18:12 Le vitamine nel beverino devo continuare a metterle?
Si le vitamine possono solo aiutarla
Nino56
canarino1
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:15

Re: canarina gonfia

Messaggio da canarino1 »

Anche oggi non ha fatto l'uovo, ieri ed oggi niente. Continua ad essere gonfia, statica, alle volte sembra aver la gobba, feci liquide.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: canarina gonfia

Messaggio da nino56 »

Ascolta..quando una canarina/o sta male di qualunque patologia sta nella posizione che descrivi..dunque se non riesci a capire cosa possa avere o dare maggiori indicazioni..da lontano e difficile capire di cosa soffra e consigliarti un antibiotico sbagliato per un animale in quelle condizioni diventa fatale...questo vale per te come per tutti gli altri..ci puo solo dispiacere....cerca di fare esami feci portando le feci allo zooprofilattico della tua provincia richiedendo esame battereologico..parassitologico e micotico con relativo antibiogramma...solo cosi potrai sapere con cosa curarla..tutto il resto e un rischio..qualsiasi cosa dai a casacvio potrebbe guarirla come potrebbe esserle
Fatale
Nino56
canarino1
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:15

Re: canarina gonfia

Messaggio da canarino1 »

Questo lo so....
Ho contattato un veterinario aviario, molto distante da dove abito io, circa 100km di strada, spiegando per telefono la situazione sostiene che la deposizione mette a dura prova il fisico della canarina per cui è già stressata, e probabilmente è sopraggiunta un infiammazione delle vie riproduttive, mi ha prescritto un antinfiammatorio
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: canarina gonfia

Messaggio da nino56 »

canarino1 ha scritto: 29 maggio 2020, 16:13 Questo lo so....
Ho contattato un veterinario aviario, molto distante da dove abito io, circa 100km di strada, spiegando per telefono la situazione sostiene che la deposizione mette a dura prova il fisico della canarina per cui è già stressata, e probabilmente è sopraggiunta un infiammazione delle vie riproduttive, mi ha prescritto un antinfiammatorio
Antinfiammatorio..a uso ornitologico o a uso umano ?
Nino56
canarino1
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:15

Re: canarina gonfia

Messaggio da canarino1 »

Sicuramente sarà ad uso ornitologico, perché ha voluto mandati i documenti per la ricetta.
Ho contattato l'allevatore, gli ho spiegato la situazione e mi ha detto le stesse cose del veterinario, è un momento di stress, portebbe avere un infiammazione, però mi ha detto di dare mezza compressa di augumentin nel beverino per 7 giorni da rinnovare ogni giorno.
Adesso non so che fare, in ogni caso, le vitamine le posso mischiare con le medicine?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: canarina gonfia

Messaggio da nino56 »

No..non vanno mischiate...prima fai l antibiotico poi le vitamine.
Mezza comptessa di augumentin in un beverino mi sembra troppa informati bene..la posologia delle augumentin e di una compressa da 1 gr in un litro di acqua
Nino56
canarino1
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:15

Re: canarina gonfia

Messaggio da canarino1 »

Guardando in rete c'è chi dice come te e c'è chi dice 1gr in 100ml d'acqua, considerando che il beverino è quello piccolo mezza compressa è giusta.
Oggi è sempre gonfia ma un po' più attiva, però lei cinguetta in modo leggero da questa mattina ed il maschio canta, che significa?
Inoltre il maschio fa dei versetti e lei risponde.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: canarina gonfia

Messaggio da nino56 »

Chi dice augumentin 1 gr in un beverino da 100 ml...non riconosce un maiale in mezzo alle galline.punto
Nino56
Filippo978
Messaggi: 323
Iscritto il: 25 dicembre 2018, 11:46

Re: canarina gonfia

Messaggio da Filippo978 »

nino56 ha scritto: 30 maggio 2020, 16:07 Chi dice augumentin 1 gr in un beverino da 100 ml...non riconosce un maiale in mezzo alle galline.punto
Oddio questa è bellissima [smilie=To funny.gif] ...dai ascolto a chi alleva canarini da anni e non basarti su persone in rete che pur di farsi belli sacrificano la vita dei piccoli pennuti...
canarino1
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 maggio 2020, 9:15

Re: canarina gonfia

Messaggio da canarino1 »

E dopo aver sciolto mezza comprezza in mezzo litro d'acqua, la soluzione che mi resta la posso conservare?
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron