Un canarino può morire per il fumo di sigaretta?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Un canarino può morire per il fumo di sigaretta?

Messaggio da Marco83 »

Salve,
Fino a poco tempo fa avevo un canarino. L'ho sempre tenuto fuori in una nicchia del balcone al riparo da correnti d'aria, sole, pioggia e vento. A distanza di un anno da quando l'ho preso è morto per problemi respiratori. Ha cominciato a fare un click respiratorio e in nemmeno 24 ore è morto. È stata una cosa abbastanza rapida perché due giorni prima del decesso cantava e volava come sempre. Ho il ballatoio in comune con i miei vicini di casa che, ahimè, sono degli accaniti fumatori di sigaretta: fumano sempre in balcone e per una questione di vento il fumo arriva sul mio balcone e immagino una parte anche nella nicchia dov'era posizionata la gabbia del canarino. Il fatto strano è che lui è il secondo canarino che mi muore per problemi respiratori... il primo era morto accusando un problema analogo: click respiratorio, movimenti ritmico della coda ogni respiro ecc. La gabbia è stata sempre nella stessa posizione. Vi chiedo: può essere stato il fumo passivo di sigaretta??? Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Filippo978
Messaggi: 323
Iscritto il: 25 dicembre 2018, 11:46

Re: Un canarino può morire per il fumo di sigaretta?

Messaggio da Filippo978 »

Magari avevano entrambi il medesimo problema...acari? Hai mai visto qualche piccolo acaro girare x la gabbia? Sono piccoli e rossi e li vedi di notte soprattutto...di giorno sono nelle fessure ed interstizi della gabbia (molle, posatoi, ecc ecc)...oppure dove li tieni non è un posto adatto come tu reputi
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Un canarino può morire per il fumo di sigaretta?

Messaggio da Marco83 »

Acari non ne ho mai visto, il veterinario aviario mi ha detto anche che non sono stati acari. I due canarini mi sono morti entrambi a maggio, immagino che se la nicchia fosse non idonea avrebbero dovuto morire col freddo in inverno! Metto in allegato foto della nicchia, è profonda un metro.
Allegati
Nicchia
Nicchia
Filippo978
Messaggi: 323
Iscritto il: 25 dicembre 2018, 11:46

Re: Un canarino può morire per il fumo di sigaretta?

Messaggio da Filippo978 »

Come posto sembrerebbe ok anche se a mio parere buio, mi domando se l'apertura sia esposta a correnti d'aria o no xchè altrimenti rende vana la posizione della gabbia...i canarini non si ammalano x colpi d'aria solo in inverno, sono delicati se soggetti agli sbalzi termici...entrambi i canarini presi nello stesso posto? Io avevo preso due soggetti a distanza di tempo nello stesso negozio ed entrambi risultati malati, uno morto e l'altro salvato spendendo fior di soldi tra antibiotico e vitamine...io cambierei negozio/allevatore, ma valuta la posizione della gabbia, coperta su tre lati ok ma se il quarto è quello esposto al vento muoiono x quello
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Un canarino può morire per il fumo di sigaretta?

Messaggio da Marco83 »

No canarini giovani e in salute presi non in negozio ma da allevatori fidati. Per questo mi è venuto il dubbio riguardante il fumo passivo!
Filippo978
Messaggi: 323
Iscritto il: 25 dicembre 2018, 11:46

Re: Un canarino può morire per il fumo di sigaretta?

Messaggio da Filippo978 »

Guarda x morire di fumo passivo dovrebbero inalarne talmente tanto da intossicarsi, tutto può essere, sposta la gabbia e vedi... così è difficile capire... altrimenti autopsia del soggetto x capire la causa della morte
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Un canarino può morire per il fumo di sigaretta?

Messaggio da Tonio95 »

Marco83 ha scritto: 28 giugno 2020, 19:18 No canarini giovani e in salute presi non in negozio ma da allevatori fidati. Per questo mi è venuto il dubbio riguardante il fumo passivo!
Potrebbe essere, inalare tutti i giorni fumo di sigarette che nuoce a noi umani figuriamoci a creature di 15/20grammi... comunque per essere più sicuri fai fare un autopsia... sempre se hai conservato i cadaveri.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron