Come scoprire il sesso dei canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Frieda

Come scoprire il sesso dei canarini

Messaggio da Frieda » 1 luglio 2020, 16:57

Ciao a tutti!
Sono una nuova iscritta.

Ho una coppia di canarini, secondo le ricerche che ho fatto in rete dovrebbero esser un Gold e una Yorkshire. Lui è tutto giallo e lei invece marrone arancione e bianca.
Abbiamo adottato lui e dopo un paio di mesi lei, avremmo voluto farlo prima, ma la quarantena ha bloccato tutto.

Abbiamo portato lei a casa nel tardo pomeriggio e la mattina dopo li abbiamo sorpresi in intimità... Nel pomeriggio lui ha cominciato a fare il nido e poco dopo lei ha deposto le uova.

Adesso abbiamo due pulli!
Uno purtroppo è morto ieri... Purtroppo essendo lei giovanissima, 10 mesi, ed essendo la prima covata, eravamo convinti che non si sarebbero mai schiuse e non abbiamo preso le uova finte... Cosa che faremo ovviamente la prossima volta.

Avrei tre domande:

1. È possibile i due pulli nati siano figli del mio gold? Ho letto che devono passare due settimane dal concepimento alla deposizione del primo uovo e loro hanno fatto tutto in 5 giorni.

2. Come faccio a capire il sesso dei pulli? Hanno iniziato a canticchiare (hanno 16 giorni) e il canto sembra quello della mamma...

3. Lei ha già sistemato il nuovo nido... E ogni tanto si mette lì... Ma non è presto? Oggi uno dei pulli è sceso per la prima volta dal nido. Abbiamo messo un secondo nido perché lei sembrava pronta, abbiamo sbagliato? Dovremmo toglierlo dopo la deposizione delle altre uova, se ci sarà?

Grazie a tutti per le eventuali risposte. [smilie=061.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Filippo978

Re: Come scoprire il sesso dei canarini

Messaggio da Filippo978 » 2 luglio 2020, 16:28

Credo che siano proprio figli del tuo Gold ma lui non fa il nido ma.bensi lei...altra covata con questo caldo non so vedi te, rischi di perdere pulli e madre, a meno che li tieni in luogo fresco...a 16 giorni può fare giusto Pio Pio e devi essere più che esperta a riconoscere il sesso a questa età...il pullo a circa 30/32 giorni sarà autonomo ma verifica che si nutra da solo...la femmina dalla metà alla fine dei 30 giorni può accoppiarsi e sente la necessità di deporre quindi ok nuovo nido con iuta altrimenti ti spenna il piccolo...lato opposto di quello esistente, se il pullo va nel nuovo nido o lo metti col padre fino a fine svezzamento, oppure metti uova finte quando avrai quelle vere altrimenti le romperà tutte...

Frieda

Messaggio da Frieda » 2 luglio 2020, 18:23

Filippo978 ha scritto:
2 luglio 2020, 16:28
Credo che siano proprio figli del tuo Gold ma lui non fa il nido ma.bensi lei...altra covata con questo caldo non so vedi te, rischi di perdere pulli e madre, a meno che li tieni in luogo fresco...a 16 giorni può fare giusto Pio Pio e devi essere più che esperta a riconoscere il sesso a questa età...il pullo a circa 30/32 giorni sarà autonomo ma verifica che si nutra da solo...la femmina dalla metà alla fine dei 30 giorni può accoppiarsi e sente la necessità di deporre quindi ok nuovo nido con iuta altrimenti ti spenna il piccolo...lato opposto di quello esistente, se il pullo va nel nuovo nido o lo metti col padre fino a fine svezzamento, oppure metti uova finte quando avrai quelle vere altrimenti le romperà tutte...
Grazie mille per la risposta.
Per capire il sesso, aspetterò di sentire il canto, altrimenti vado di nomi unisex. :lol:

Abbiamo messo un nuovo nido e la bambagia, perché lei iniziava a strapparsi le piume per farlo...
Quando è stato del primo nido, con la iuta non Riusciva a farlo, con la bambagia le è risultato molto più semplice.
Lei si occupa sempre meno dei pulli, è lui che principalmente porta da mangiare ai due e devo dire che il primo nido lo ha fatto lui... O almeno, ci ha provato, poi lei lo ha distrutto e rifatto da capo! [smilie=To funny.gif]

Io vorrei intromettermi il meno possibile nelle covate, ma so che è meglio non farli covare col caldo e soprattutto impedire loro di fare 3 o 4 covate in una stagione... Però mi dispiace l'idea che debba gettare via uova magari fecondate che, non avendo messo il nido, finiscono infondo alla gabbia... Non so bene cosa è meglio per loro adesso!

Aggiungo un dettaglio: io ho una voliera grande, alta 1 m 45 cm e attualmente sono quindi due adulti e due pulli di 17 giorni circa, quindi sono abbastanza comodi per adesso.

Filippo978

Messaggio da Filippo978 » 3 luglio 2020, 20:43

Guarda x i canarini non conta l'altezza della gabbia ma la larghezza...il canarino vola in orizzontale ne non verticale come i pappagalli che adorano arrampicarsi...a prescindere da ciò devi valutare te se è il caso di avere altra cova con le temperature del periodo, considera che già la cova di x se è stress x genitori e pulli figuriamoci se si unisce il caldo torrido...debilita la mamma ed il papà che imbecca i pulli...il fatti che fa e disfa la cova è normale, se.non le piace la rifà a suo gradimento...è natura!!! Se ritieni evitare altre cove sostituisci le sue uova con le finte e dopo o 13/14 giorni togli tutto...

Rispondi