Ho comprato una canarina gravida.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Chry
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 luglio 2020, 18:06

Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Chry »

Salve a tutti, sono Christian.
Avrei un problema. Il mio pappagallino è morto dopo 9 anni, e abbiamo deciso di comprare un canarino.

Il canarino in questione è una femmina. Già quando l'avevo scelta in mezzo alla voliera, mi ero accorto che era un bel esemplare in salute. Infatti era cicciottella e saltava da una parte all'altra. L'ho scelta e l'ho portata in casa. Questo è successo circa 7 giorni fa, martedì sera esattamente.

Siccome io sono partito e sono andato dalla mia ragazza per 6 giorni, ho lasciato l'onere a mia madre di cambiarli l'acqua e il mangime.
Sono tornato ieri sera, è ho notato che nella cuccietta che avevo messo per ripararla dal freddo del condizionatore (conosco mia madre) mi ha fatto 4 uova.

Sapendo che ne fa 1 al giorno, molto probabilmente ha iniziato mercoledì mattina, proprio quando l'ho vista che non voleva alzarsi dal nido. Pensavo semplicemente che avesse freddo, l'ho cambiata e me ne sono andato. Ovviamente io non mi aspettavo fosse gravida di uova.

Quindi:
1: uovo mercoledì
1: giovedì
1. venerdì
1. sabato. (o più o meno cosi dovrebbe essere)

Voi direte sicuramente che, non essendoci il maschio le uova non sono feconde. Stamattina ho fatto la speratura. Considerando che le ultime due uova potrebbero avere meno di 3 e 2 giorni, ne ho notato comunque 1 che era rosso con tanto di venature e bozzolo nero all'interno. Le altre 3 mi sembravano tutte bianche all'interno, tranne per una che aveva un colore strano, un bianco scuro. Speratura fatta con penna a pila.

Molto probabilmente almeno le ultime due non penso siano feconde. E li mi sorge il dubbio. Domenica 26, farò un ulteriore speratura. Sapendo che dal primo uovo saranno passati circa 9/10, e dal'ultimo uovo dovrebbero essere passati circa 6/7 giorni.
Quel giorno molto probabilmente avrò conferma delle fecondazioni.

E li mi sorge un dubbio esistenziale, ma con le uova non feconde cosa si fa?.
Esattamente quando dovrei toglierle?. Quando "dovrebbe" nascere il pullo, oppure domenica stessa come mi accorgo che non sono feconde?.
Oppure potrei lasciare le uova non feconde attorno all'uovo fecondo, in modo che la femmina non lo schiaccia?.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Max585 »

Lascia le uova non feconde con le altre. Le toglierai quando il pullo ha 1 settimana circa
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Giulio G. »

Le canarine non sono "gravide" ma in estro, non sono mammiferi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da pier lorenzo orione »

ovviamente era pronta a deporre ed essendo in gabbia con i maschi è stata fecondata,il termine gravida non è corretto parlando di uccelli ma rende l'idea.Lasciala covare senza spostare nulla,ma cosa intendi x "cuccetta"?
Chry
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 luglio 2020, 18:06

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Chry »

Con cuccietta intendo un nido esterno alla gabbia, ma attaccato ad essa.

Onestamente non me ne intendo di uccelli più di tanto, per tanto il termine era immagino la parola che più si poteva avvicinare ad estro.

Pier, ma se lei è stata fecondata, possibile che tutte le uova potrebbero essere fecondate?.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è possibile ,attendi 13 gg e vedrai quanti pulli nasceranno
Chry
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 luglio 2020, 18:06

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Chry »

Purtroppo ho costatato Pier che hai ragione...anche se sono passati 2/3 giorni dalla copulazione, le uova possono essere state fecondate.
Ed è un'affermazione.

Ho fatto appena adesso una nuova speratura...
Ragazzi 3 uova sono palesemente feconde. Tutte rosse con tanto di venature mooolto evidenti. Mi ha stupito vedere quanto sono grosse le venature che crescono sulla superficie interna dell'uovo.

1 invece è bianca, ma non sembra vuota. Il suo colore è simile al verde scuro. Possibile che, sia l'ultimo deposto...infatti non dovrebbe avere neanche 4 giorni se è stato deposto domenica (o sabato). E' un uovo indubbiamente strano, che comunque dovrebbe essere circa 4 giorni in ritardo dal primo uovo covato. Sperando che la canarina non abbia saltato qualche giorno.

Io comunque non sposto nulla, è la femminuccia che le sposta e si cova le uova...praticamente sta 24 su 24 dentro il nido. Esce solo 3/4 minuti per mangiare e bere, circa 3 volte al giorno, e poi va a covare. Sembra essere una brava mamma.
teodiroma
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 aprile 2020, 14:30

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da teodiroma »

Ricordati che in cova è meglio se esce in po' di più, così farà anche con i pulli e li nutrirà spesso.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da pier lorenzo orione »

quando nasceranno i pulli uscirà di piu dal nido x nutrirli ,ogni canarina ha un diverso comportamento in cova ,qui mi sembra tutto nella norma
Chry
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 luglio 2020, 18:06

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Chry »

Lei sembra una canarina che cova praticamente sempre. Sta sempre nel nido
Vi aggiorno?.
Speratura effettuata...4 su 4.
Sono tutti fecondi, anche l'ultimo che si vedeva strano è fecondo.
Venature e colore rosso in tutte le uova.

Dovrebbero quindi essere passati circa 10/11 giorni dal primo uovo, per tanto suppongo che abbiano 10-9-8-7- giorni.
Dovrebbero schiudersi al 14° giorno, quindi nascono tutti in giorni differenti penso.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Aldo79 »

Il 13°giorno
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da pier lorenzo orione »

se non hai sostituito le uova ovviamente nasceranno scaglionati ,e gli ultimi nati potrebbero morire perchè troppo piccoli rispetto ai primi nati.Puoi ovviare dando un paio di imbeccate a mano usando un pastone apposito x imbecco nidiacei granivori ,tipo energette ,nutrient plus ,nutriman solo x dirne alcuni.non piu di due imbeccate al giorno mattino e sera ,il resto deve fare la madre.
Chry
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 luglio 2020, 18:06

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Chry »

Grazie mille per la risposta. Ho comprato un specie di pasta secca al negozio di animali, con vitamine.

Mm...ho fatto la speratura. Oggi dovrebbe essere il 14° esimo giorno. Ma non si è ancora schiuso nulla.

Premetto che, l'uovo che ha più macchioline nere sul guscio sembra stare bene. Venature e colore rosso si riescono a vedere in controluce da penna-pila.

Sono le altre uova che mi preoccupano. Tutte e tre sono completamente nere. Se non fosse per la camera d'aria, la luce non riuscirebbe più a penetrarle.

Due mi preoccupano di più.

Una mostra una specie di frattura, che va dall'esterno verso l'interno. Una specie di "botta". Similmente ad un'ammaccatura verso l'interno dell'uovo.Possibile che la canarina senza farlo apposta si sia seduta sull'uovo e ci abbia fatto pressione?.

L'altro uovo invece, ha una specie di macchia nera al suo interno. Tipo un tumore. E' piccolissima ma si vede subito. E' comunque distaccata dall'estremità nera.

Cosa ne pensate?. Vi terrò aggiornati.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da pier lorenzo orione »

che i due embrioni sono morti ,forse uno o due schiudera
Chry
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 luglio 2020, 18:06

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Chry »

Lory grazie per aver risposto. Ho appena ricontrollato per vedere se quell'uovo che si era rotto, stava fuoriuscendo liquido.

Con mia sorpresa, l'uovo era rotto in due. E' uscito una piccola creaturella, tutta rosa senza piume, con occhi chiusi. E' viva perche si muove. La testa però la vedo più grande del resto del corpo. Speriamo che viva.

Ovviamente non canto vittoria. Se invece muore durante questi giorni, che faccio?.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Giulio G. »

I piccoli sono un po sproporzionati alla nascita.
Se disgraziatamente muore, lo butti nell'immondizia o nel water.
Ti auguro che vada tutto bene. :D
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Davide89 »

Per l'uovo che dici che ancora si vedono le venature penso che sia l'embrione anche la morto perché a 14 giorni dovrebbe essere scuro come gli altri a meno che nn sia l'ultimo che comunque dovrebbe nn vedersi più venature
Chry
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 luglio 2020, 18:06

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Chry »

Il problema è che quel uovo, molto probabilmente è il più piccolo, si dovrebbe distanziare dal primo di 4 giorni.
Semplicemente è un uovo che oggi, 31/07/2020 dovrebbe aver compiuto almeno 11 giorni di cova. Sembra invece che quando diventano scuri, da quel che ho capito, sono pronti a nascere.

Cmq ho controllato stamattina, e il cucciolo mi sembra in formissima. Mi ha spalancato la bocca contro e si è messo a pigolare e muoversi.Non è tutto rosa, ma ha delle piumicine bianche, ma proprio poche poche tutto bell'asciutto. Tralasciando che non dorme sul uovo finto, ma su un uovo vero.
O.o non oso immaginare cosa significhi averne 4 tutti insieme che si buttano l'uno sopra l'altro.

Oggi dovrebbe essere la schiusa del secondo uovo, che compie 14 giorni di cova. Tralasciando che quello di ieri, mi si è schiuso verso le 19:00 di sera, chissà forse anche quest'altro predilige la sera per venir fuori.

Ma per quella macchia all'interno dell'uovo nutro ancora dubbi, nessuno sa dirmi proprio nulla?.
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Marco83 »

Se la macchia è distaccata si tratta di morte embrionale, con probabili coaguli. In prossimità della schiusa le uova in controluce mostrano una larga massa nera e il vuoto della camera d'aria. Ma ti sconsiglio di intervenire a questo punto, aspetta altri 2 giorni e avrai tutte le risposte.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da pier lorenzo orione »

lasciali in pace il piu possibile ,la madre sa come fare ,limitati a un controllo veloce mattina e sera e durante il giorno non guardarli.
Chry
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 luglio 2020, 18:06

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Chry »

Raga dovevo semplicemente accorgermene prima.
Le botte esterne alle uova, raga è la canarina stessa che sta rompendo le uova.

L'ho vista che stava farfugliando dentro la gabbietta, e oggi dovevo pulire la gabbia, e vi mostro la foto di quello che ho trovato.

Due cuccioli ammassati da una parte, entrambi vivi. E un uovo aperto con un pullo morto dentro.
Ok che oggi doveva nascere 1 altro pullo. Ma l'uovo dell'altro pullo morto, chi lo ha parto in maniera tranciata in due?.
Perche è cosi che sto trovando le uova aperte, tranciate completamente in due.

Tralasciando che il pulcino nato ieri mi spalanca la bocca, completamente vuota. Non è sporco di pastone e nulla.
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Marco83 »

Come dice pier, nn starle troppo addosso. Il pulcino buca dall interno a fare una circonferenza quindi le uova sono perfettamente divise in 2 come dici, nulla d strano. La madre aiuta in questo, tutto qui. Il pullo morto è morto per altre ragioni.
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Marco83 »

Scusate l'off topic ma i precedenti messaggi non li ho scritti io. Probabilmente qualcuno sta utilizzando il mio account.
Chry
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 luglio 2020, 18:06

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Chry »

Proverò a fare come mi avete detto, ma il pullo morto che è ancora nell'uovo...lo tolgo?.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da pier lorenzo orione »

si togli tutti i pulli morti e i gusci d'uovo ,il resto ci pensa la madre ma se non la lasci in pace non li nutrirà
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Max585 »

Marco83 ha scritto: 31 luglio 2020, 13:38 Come dice pier, nn starle troppo addosso. Il pulcino buca dall interno a fare una circonferenza quindi le uova sono perfettamente divise in 2 come dici, nulla d strano. La madre aiuta in questo, tutto qui. Il pullo morto è morto per altre ragioni.
Marco Ho mandato io quei messaggi ma ovviamente non ho idea di come possano essere a tuo nome. Indagherò sulla situazione, grazie per la segnalazione

Max585
Chry
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 luglio 2020, 18:06

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Chry »

Va bene Pier lo tolgo...anche se effettivamente non ho mai tolto i gusci delle uova. E non ci sono nella gabbia.
Immagino lo mangi per introdurre calcio...ma l'osso di seppia lo ha sempre in gabbia, e l'uovo l'ho do almeno 2 volte a settimana con tanto di guscio.
Ps: I due pulli stanno bene, l'altro uovo è ancora integro.
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Marco83 »

Max585 ha scritto: 31 luglio 2020, 16:14
Marco83 ha scritto: 31 luglio 2020, 13:38 Come dice pier, nn starle troppo addosso. Il pulcino buca dall interno a fare una circonferenza quindi le uova sono perfettamente divise in 2 come dici, nulla d strano. La madre aiuta in questo, tutto qui. Il pullo morto è morto per altre ragioni.
Marco Ho mandato io quei messaggi ma ovviamente non ho idea di come possano essere a tuo nome. Indagherò sulla situazione, grazie per la segnalazione

Max585
Grazie, avevo pensavo di essere rincoglionito dato che non mi ricordavo di aver scritto quei messaggi che però spuntavano col mio nome. [smilie=Hi ya!.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Giulio G. »

Max585 ha scritto: 31 luglio 2020, 16:14
Marco83 ha scritto: 31 luglio 2020, 13:38 Come dice pier, nn starle troppo addosso. Il pulcino buca dall interno a fare una circonferenza quindi le uova sono perfettamente divise in 2 come dici, nulla d strano. La madre aiuta in questo, tutto qui. Il pullo morto è morto per altre ragioni.
Marco Ho mandato io quei messaggi ma ovviamente non ho idea di come possano essere a tuo nome. Indagherò sulla situazione, grazie per la segnalazione

Max585
Ci mancava un moderatore hacker. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Ho comprato una canarina gravida.

Messaggio da Max585 »

[smilie=To funny.gif]
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron