Sospetto acari

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Alessandro21

Sospetto acari

Messaggio da Alessandro21 »

Salve oggi pulendo la voliera mi sono accorto che una canarina gialla è spiumata sulla testa anzi ha una striscia deplumata che parte dalla testa e finisce al collo. A questo punto non so sia muta ma mi sembra molto repentina la perdita di piume e soprattutto il fatto che sia concentrata mi fa presupporre la presenza di acari. Ora ho letto molto di come combatterli, io a casa ho il foractil non so se vada bene, in caso sempre se la situazione peggiora, cosa devo somministrare e in che modo?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Sospetto acari

Messaggio da pier lorenzo orione »

intanto devi verificare s ci sono veramente acari.ci sono vari metodi:
intanto puoi prendere i posatoi e se sono cavi li sbatti piu volte su un foglio di carta bianca,se ci sono acari li vedrai cadere sul foglio .inoltre prendi un foglio di carta bianca lo pieghi in 4 e lo metti la sera sulle gabbie ,la mattina dopo apri il foglio e se ci sono acari li vedrai correre a nascondersi
Alessandro21

Per i posatoi sono pieni, stasera provo col foglio bianco grz del consiglio, vi aggiornerò domani
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

L'acaro rosso, (dermanissus gallinae) detto pidocchio pollino, succhia il sangue e non tocca le penne.
C'è anche l'acaro delle penne, che invade il calamo delle remiganti o delle timoniere.
Il neo foractil andrebbe bene, se fosse efficace, servono altri antiparassitari.
Sei sicuro che non sia colpa di un altro canarino che la spenna ?
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Alessandro21

Fogli completamente puliti, ora magari la tengo d'occhio per vedere il suo comportamento se ha prurito oppure se proprio come dice Giulio viene spiumata
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Potrebbe essere anche fine muta
Alessandro21

Vi aggiorno sulla situazione penne in ricrescita probabilmente era muta, anche se ho un altro sospetto non è che sia stato un maschio?
Mi spiego, ho una voliera bella grande dove ho messo due maschi e tre femmine, ho pensato mettendone tre i maschi non dovrebbero azzuffarsi. Dopo un paio di mesi, ormai da due settimane i due maschi si mettono uno di fronte all'altro con ali aperte e tendono a sovrastare l'altro alzando la testa il più possibile. Ora mi chiedo non è che sia stato uno dei due per gelosia dell'altro diciamo. E poi so già che a primavera dovrò dividerli ma c'è il rischio che si azzuffino anche nel periodo di riposo invernale?
Alessandro21

mi sono dimenticato di dire che i due non hanno mai litigato fin'ora si solo metteno uno di fronte l'altro e alzando la testa e basta
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le zuffe nel periodo invernale non sono mai violente ,sono scaramucce per il posatoio o il cibo piu gradito e di solito finiscono senza danni.quindi penso che sia solo muta un pò violenta
Alessandro21

Ok grz
Rispondi