Primo acquisto 🤞🏻

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mariba
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 ottobre 2020, 8:49

Primo acquisto 🤞🏻

Messaggio da Mariba »

Buongiorno. Sono nuova del forum ma vi seguo da un po'. Scrivo dalla Calabria (costa tirrenica). Oggi mi sono decisa ad iscrivermi per potervi fare alcune domande. Sono nuova di questo mondo e quindi avrò bisogno del vostro prezioso aiuto.
Pomeriggio farò il mio primo acquisto. Sono molto indecisa se prendere una coppia (maschio e femmina) oppure solo il maschio. Nel frattempo ho preso una gabbia da 65 cm che ho sistemato con la zanzariera e coperta con plexiglass trasparente sui lati e sopra. Dietro ho messo un foglio di policarbonato verde per separarli dal muro. Li terrò fuori, sotto una tettoia di legno e policarbonato esposta a sud-sud/est. La mia indecisione sta nel fatto che a me non interessa più di tanto farli riprodurre, ho paura che vada storto qualcosa nella gestione essendo alle prime armi e poi non saprei a chi dare i novelli. Però mi dispiace pensare al maschio da solo in gabbia. Quindi non so che fare..
Nel caso prendessi oggi la coppia, li posso mettere subito insieme nella stessa gabbia o devo mettere il separatore? Poi quando sarà il periodo di riproduzione, valuterei il da farsi magari... Grazie anticipatamente. Sicuramente avrò altre domande da farvi tra poco comunque. :D


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: Primo acquisto 🤞🏻

Messaggio da Davide89 »

Ciao mariba anche io sono della Calabria tirrenica😊 se dove li prendi li ha già insieme nella stessa voliera li puoi già mettere insieme altrimenti se vedi che litigano devi mettere il divisorio
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Primo acquisto 🤞🏻

Messaggio da Giampiero »

Benvenuta nella community e nel mondo ornitologico.
Coppia o soggetto singolo, cambia molto poco a livello di gestione.
Dato che siamo nel periodo opportuno per l'acquisto di nuovi esemplari, personalmente opterei per la coppia.
Non precluderei a priori la possibilità di lasciarli riprodurre, per cui sceglierei soggetti compatibili (novelli della medesima razza, non consanguinei e di categoria opposta).
Mariba
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 ottobre 2020, 8:49

Re: Primo acquisto 🤞🏻

Messaggio da Mariba »

Grazie per le risposte. Sì, Giampiero. Non voglio escludere nulla a priori, è più un timore il mio. Finché sarà il tempo magari sarò diventata brava a gestirli.
Nel caso dovessi tenerli separati perché non si conoscono, li potrò mettere insieme nel periodo della riproduzione oppure già tra qualche giorno/settimana, il tempo di ambientarsi e di conoscersi reciprocamente?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Primo acquisto 🤞🏻

Messaggio da Giampiero »

È raro che due soggetti siano incompatibili caratterialmente. Di solito è sufficiente un breve periodo di ambientamento.
Considera che, al di fuori del periodo riproduttivo, anche in natura, questi uccelli hanno abitudini gregarie.
Anche nel periodo di estro, se a condividere la gabbia non sono due maschi, è improbabile assistere a liti drastiche.
Mariba
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 ottobre 2020, 8:49

Re: Primo acquisto 🤞🏻

Messaggio da Mariba »

Perfetto. Grazie. E vai con la coppia allora! Appena possibile allego qualche foto dei nuovi arrivati 🙂
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: Primo acquisto 🤞🏻

Messaggio da Davide89 »

Domenica se hai voglia e possibilità di andarci ce anche la mostra scambio a rende
Ombry
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 luglio 2019, 10:58

Re: Primo acquisto 🤞🏻

Messaggio da Ombry »

Ciao Mariba,
come già ti hanno detto il canarino è un uccello socievole e sociale perciò è sempre meglio prenderne almeno due in modo che si tengano compagnia.
La gabbia che hai acquistato va bene per il periodo riproduttivo, ma attualmente sarebbe meglio prenderne una più grande per consentire ai pennuti di fare almeno qualche piccolo volo ( le dimensioni ideali sarebbero 90/120 cm) , se non hai la possibilità di prendere una gabbia più grande almeno posiziona i posatoi ( dovrebbero essere due di diametro possibilmente diverso in modo che possano fare un minimo di ginnastica con dita delle zampe) agli estremi in modo che abbiano a disposizione il maggior spazio possibile.
Buona giornata e buona fortuna con i tuoi nuovi amici piumosi .
Ombretta
Mariba
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 ottobre 2020, 8:49

Re: Primo acquisto 🤞🏻

Messaggio da Mariba »

Ombry ha scritto: 17 ottobre 2020, 8:40 Ciao Mariba,
come già ti hanno detto il canarino è un uccello socievole e sociale perciò è sempre meglio prenderne almeno due in modo che si tengano compagnia.
La gabbia che hai acquistato va bene per il periodo riproduttivo, ma attualmente sarebbe meglio prenderne una più grande per consentire ai pennuti di fare almeno qualche piccolo volo ( le dimensioni ideali sarebbero 90/120 cm) , se non hai la possibilità di prendere una gabbia più grande almeno posiziona i posatoi ( dovrebbero essere due di diametro possibilmente diverso in modo che possano fare un minimo di ginnastica con dita delle zampe) agli estremi in modo che abbiano a disposizione il maggior spazio possibile.
Buona giornata e buona fortuna con i tuoi nuovi amici piumosi .
Ombretta
Sì, grazie per i consigli. Infatti ho già fatto così coi posatoi. Purtroppo non ho possibilità di uno spazio maggiore. Proprio stamattina li ho messi nella loro nuova casa 🥰
Mariba
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 ottobre 2020, 8:49

Re: Primo acquisto 🤞🏻

Messaggio da Mariba »

Davide89 ha scritto: 16 ottobre 2020, 15:33 Domenica se hai voglia e possibilità di andarci ce anche la mostra scambio a rende
Grazie Davide.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron