Canarino non sta bene

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Armi
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 dicembre 2020, 19:51

Canarino non sta bene

Messaggio da Armi »

Buonasera e da circa 4 anni che ho un canarino maschio a distanza di due mesi si gratta spesso, perde piume, non canta(apparte qualche "cip") e avvolte non respira bene. Leggendo sui vari forum ho pensato probabilmente che erano gli acari a provocarli questi problemi e quindi ho comprato una spay antiacaro che gli è stato applicato 4 volte a distanza di 5 giorni come mi è stato consigliato ma non ho visto nessun miglioramento e quindi ho deciso di comprare il flontline per cani di piccola taglia dove all'incirca due ore fa ho applicato una goccia sulla nuca, ma ora penso stia male salta da una parte all'altra ogni tanto scende al di sotto della gabbia ma non vuole proprio andare a dormire. AIUTATEMI GRAZIE


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Timbra
Messaggi: 425
Iscritto il: 1 novembre 2015, 18:25

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Timbra »

Innanzi tutto se hai acari li vedi nelle bacchette nell'osso di seppia ecc... In tutti i posti bianchi e ben nascosti una goccia di front line andrebbe messa con una siringa da insulina in modo da mettere una piccolissima goccia ovviamente una volta messa essendo un prodotto pesante per i nostri canarini oltre a stordirli x un po' bisogna stare attenti al sovradosaggio in quanto si rischia morte del canarino stesso
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Tanino »

Sera, hai contattato un veterinaio per la somministrazione del frontline?
Armi
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 dicembre 2020, 19:51

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Armi »

Tanino ha scritto: 9 dicembre 2020, 21:54 Sera, hai contattato un veterinaio per la somministrazione del frontline?
No, nn l'ho fatto perché nella mia zona nn ci sono veterinari aviari. Cmq ora spegnendo la luce si è calmato il problema e che non dorme
Armi
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 dicembre 2020, 19:51

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Armi »

Verso le 21 ha mangiato e bevuto come al solito
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Tanino »

La mattina a che ora si sveglia? Ma Allevi a luce artificiale?
Armi
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 dicembre 2020, 19:51

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Armi »

Allora io lo mando a dormire quando tramonta il sole quindi in questo periodo alle 17.15 e poi si sveglia alle 6 del mattino. Il canarino sta in casa ed è esposto alla luce naturale
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Tanino »

Ok. Se sono parassiti c'è il rischio di attendere 15 gg. perche al momento che usi un antiparassitario ,muoiono solo i parassiti vivi. Questo vuol dire che le uova, dei parassiti, si chiuderanno dopo 14/15 gg e per cui bisogna fare un secondo trattamento antiparassitario. Tienici aggiornati e consulta un veterinaio, magari ti saprà indicare qualche suo collega nel campo aviario
Armi
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 dicembre 2020, 19:51

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Armi »

Ok, grazie a tutti della vostra disponibile...
Armi
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 dicembre 2020, 19:51

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Armi »

Buonasera, stanotte il mio canarino non ha dormito neanche un po'. Ora è al buoi da 1 ora circa ma non ne vuole sapere di dormire. Oggi sembrava abbastanza attivo e a anche mangiato molto
Armi
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 dicembre 2020, 19:51

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Armi »

Cosa mi consigliate di fare?
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Tanino »

Fa dei colpetti di tosse?
Armi
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 dicembre 2020, 19:51

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Armi »

Si di giorno si
pabbi
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 dicembre 2020, 10:55

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da pabbi »

Buonasera, ho da poco acquistato una coppia di canarini purtroppo da un rivenditore, poiché qui in toscana nelle mie vicinanze non conosco allevatori.
Il maschio è giallo brinato e la femmina giallo intenso. Già dal suo arrivo e oggi sono sette giorni la femmina ogni volta che si ferma gonfia le penne e non ne capisco il motivo. Mangia regolarmente semi per canarini pastoncino secco acqua sempre pulita. La temperatura della stanza, in casa e non riscaldata è di circa 15/14 gradi.
Il maschio svolazza regolarmente anche se al momento non canta ancora.
Cosa mi consigliate di fare?
Allegati
Canarini2.jpg
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Aldo79 »

Prova a guardare le feci e fare qualche foto, poi per precauzione sospendi il pastoncino, ma quale dai?
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Tanino »

Armi ha scritto: 10 dicembre 2020, 18:32Si di giorno si
Se non riesci a contattare nessun veterinaio prova cosi:
 per due giorni consecutivi mezza compressa di bentelan da 1 mg in un beverino da 100 ,poi due giorni di multivitaminico e se continua a tossire di nuovo bentelan per due giorni. Sappi che sono contrario a dare medicinali e vitamine senza consultare un veterinaio ma a Mali estremi.....
Armi
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 dicembre 2020, 19:51

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Armi »

Ok grazie mille, ci proverò però vorrei aspettare dopodomani perché ieri ho messo delle gocce di frontline e da quel giorno il mio canarino nn riesce più a dormire
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Tanino »

pabbi ha scritto: 10 dicembre 2020, 20:14 Buonasera, ho da poco acquistato una coppia di canarini purtroppo da un rivenditore, poiché qui in toscana nelle mie vicinanze non conosco allevatori.
Il maschio è giallo brinato e la femmina giallo intenso. Già dal suo arrivo e oggi sono sette giorni la femmina ogni volta che si ferma gonfia le penne e non ne capisco il motivo. Mangia regolarmente semi per canarini pastoncino secco acqua sempre pulita. La temperatura della stanza, in casa e non riscaldata è di circa 15/14 gradi.
Il maschio svolazza regolarmente anche se al momento non canta ancora.
Cosa mi consigliate di fare?
Puo essere un inizio di coccidiosi....dividi e somministra il coccidol 4 goccie in beverino 50ml per 3 gg altri 3gg senza e poi altri 3gg coccidol. Vedi come va
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Tanino »

Armi ha scritto: 10 dicembre 2020, 21:51 Ok grazie mille, ci proverò però vorrei aspettare dopodomani perché ieri ho messo delle gocce di frontline e da quel giorno il mio canarino nn riesce più a dormire
Ok tienici aggiornati
Armi
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 dicembre 2020, 19:51

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Armi »

Una goccia di frontline**
pabbi
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 dicembre 2020, 10:55

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da pabbi »

Aldo79 ha scritto: 10 dicembre 2020, 20:29 Prova a guardare le feci e fare qualche foto, poi per precauzione sospendi il pastoncino, ma quale dai?
Le feci a mio parere non sono umide ma normali, il pastone che somministro è il "Sanmix" pastoncino giallo morbido per uccelli granivori della Allpet e la temperatura nella stanza al momento è 14,8
pabbi
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 dicembre 2020, 10:55

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da pabbi »

Tanino ha scritto: 10 dicembre 2020, 21:51
pabbi ha scritto: 10 dicembre 2020, 20:14 Buonasera, ho da poco acquistato una coppia di canarini purtroppo da un rivenditore, poiché qui in toscana nelle mie vicinanze non conosco allevatori.
Il maschio è giallo brinato e la femmina giallo intenso. Già dal suo arrivo e oggi sono sette giorni la femmina ogni volta che si ferma gonfia le penne e non ne capisco il motivo. Mangia regolarmente semi per canarini pastoncino secco acqua sempre pulita. La temperatura della stanza, in casa e non riscaldata è di circa 15/14 gradi.
Il maschio svolazza regolarmente anche se al momento non canta ancora.
Cosa mi consigliate di fare?
Puo essere un inizio di coccidiosi....dividi e somministra il coccidol 4 goccie in beverino 50ml per 3 gg altri 3gg senza e poi altri 3gg coccidol. Vedi come va
Grazie domani vedo se riesco a procurarmi il medicinale e inizio la cura
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Canarino non sta bene

Messaggio da Tanino »

pabbi ha scritto: 10 dicembre 2020, 22:30
Tanino ha scritto: 10 dicembre 2020, 21:51
pabbi ha scritto: 10 dicembre 2020, 20:14 Buonasera, ho da poco acquistato una coppia di canarini purtroppo da un rivenditore, poiché qui in toscana nelle mie vicinanze non conosco allevatori.
Il maschio è giallo brinato e la femmina giallo intenso. Già dal suo arrivo e oggi sono sette giorni la femmina ogni volta che si ferma gonfia le penne e non ne capisco il motivo. Mangia regolarmente semi per canarini pastoncino secco acqua sempre pulita. La temperatura della stanza, in casa e non riscaldata è di circa 15/14 gradi.
Il maschio svolazza regolarmente anche se al momento non canta ancora.
Cosa mi consigliate di fare?
Puo essere un inizio di coccidiosi....dividi e somministra il coccidol 4 goccie in beverino 50ml per 3 gg altri 3gg senza e poi altri 3gg coccidol. Vedi come va
Grazie domani vedo se riesco a procurarmi il medicinale e inizio la cura
Ovviamente somministra solo scagliola e nient'altro, per tutta la durata della cura
Rispondi

Torna a “Canarini”