Opinioni su quando si cedono i novelli e mix semi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Antonio95RM

Opinioni su quando si cedono i novelli e mix semi

Messaggio da Antonio95RM »

Salve a tutti e buone feste.

Volevo sapere una vostra opinione su quando cedete i soggetti e a chi li cedete privati o negozi di animali se magari avete mai pensato a come stanno i vostri soggetti ceduti allevati con tanta cura e amore anche perché in giro se ne vedono di tutti i colori.
"Un mio pensiero e magari questo non succederebbe con uccelli di costo più elevato e più difficili da allevare".

Riguardo al mix di semi leggendo in giro su internet ho visto le proprietà di questi semi: Foniopaddy, chia e cardo mariano,e volevo sapere se facendo un mix di questi semi in una linguetta ogni 7-15 giorni si avrebbe qualche beneficio anche per i canarini perché so che sono molto usati per i fringillidi.
Ciao a tutti mi chiamo Antonio ho 25 anni e sono di Caserta :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Opinioni su quando si cedono i novelli e mix semi

Messaggio da Giulio G. »

Il Foniopaddy o Foniogold, è un semino piccolino e piuttosto caro, non da tutti ritenuto valido.
Io lo usavo e mi trovavo bene, una linguetta alla settimana. Ha un 12 % di proteine.
Anche la Chia è valida, ha un 14/16 % di proteine e i suoi grassi sono buoni. Costa poco meno del Foniopaddy.
Il cardo mariano è ottimo per il fegato.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
nino56

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto:
28 dicembre 2020, 19:15
Il Foniopaddy o Foniogold, è un semino piccolino e piuttosto caro, non da tutti ritenuto valido.
Io lo usavo e mi trovavo bene, una linguetta alla settimana. Ha un 12 % di proteine.
Anche la Chia è valida, ha un 14/16 % di proteine e i suoi grassi sono buoni. Costa poco meno del Foniopaddy.
Il cardo mariano è ottimo per il fegato.
Il foniopaddy e un seme costoso (circa 13 euro al kg)
Perche dicono funzioni da prevenzione della coccidiosi...non come cura ma come prevenzione...io non ci credo molto
Nino56
Antonio95RM

Si lo notato che costano un po però credo che con un 1 kg di semini in una linguetta una volta a settimana durano parecchio tempo se sono veramente validi e si hanno dei benefici si può fare.
Giulio G. come mai non li usi più?
Si nino56 infatti volevo usarli come prevenzione naturale datosi che non mi piace usare medicinali senza avere veramente una malattia
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Antonio95RM ha scritto:
28 dicembre 2020, 20:58
Si lo notato che costano un po però credo che con un 1 kg di semini in una linguetta una volta a settimana durano parecchio tempo se sono veramente validi e si hanno dei benefici si può fare.
Giulio G. come mai non li usi più?
Si nino56 infatti volevo usarli come prevenzione naturale datosi che non mi piace usare medicinali senza avere veramente una malattia
Se trovi le confezioni da 1/2 Kg. è meglio. Anche l'uso dei vari semi è una "scuola di pensiero", chi ne usa solo 4/5, chi ne usa 8/9 (in natura di più)
Non uso più nessun seme, perchè nell'ottobre del 17 ho smesso i canarini, dopo 44 anni. (32 di allevamento)
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Per la vendita dei canarini, devi accettare chi te li compera, negozio, commerciante, mercati o mostre.
Io avevo 10 coppie, 2 o 3 sbagliavano tutti gli anni, facevo 2 covate ma una quarantina di canarini dovevo venderli tutti gli anni.
Ciao.Giulio G.

Antonio95RM

Ho capito grazie Giulio G. proverò a comprare le confezioni da 1 kg e vedrò come mi trovo.
Certo ogni anno si ha la necessità di cedere i soggetti per rientrare sia nelle spese del allevamento e sia per quistioni di spazio, si avevo immaginato di adattarsi alle varie esigenze del mercato.
No comunque il mio era un pensiero relativo a quello che si vede in giro rispetto per esempio a un cardellino o un spinus che sono sia più difficili da trovare e sia come esigeze di allevamento e poi hanno anche un costo abbastanza elevato rispetto a un canarino che e molto più comune si vedono molti meno soggetti ammalati e mal curati in gabbie sporche e piccole o in casa in cucina o trattati come macchine fotocopiatrici di soggetti forse sbaglio ma non tutti mettiamo la stessa cura per gli animali in generale era solo un mia considerazione ma se pensiamo questo non alleverebbe più nessuno
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Io in genere cedo o scambio in mostra scambio oppure a privati, in negozio li avrò portati una sola volta, per quanto riguarda il misto con foniogold, chia e cardo mariano, io penso che siano semi validi ma che non risolvono il problema della coccidiosi, poi per chi ha un certo numero di coppie non è facile somministrarli, perché come avete già scittto sono semi molto costosi. Io in questo periodo utilizzo un misto semi fatto da me composto da scagliola bianca (circa l'85% del misto) lino, canapuccia e perilla bianca (in sostituzione del niger che già è contenuto nel pastone che uso e alla lunga se presente in abbondanza gli rovina il fegato), e poi un paio di volte a settimana pastone morbido e secco mischiato in parti uguali. Ognuno ha il suo metodo in base al clima ed al locale di allevamento, io in questo periodo non posso esagerare con i grassi perché qua da me come temperature non si scende quasi mai sotto i 6 gradi, in allevamento almeno 10 gradi li ho sempre.
Luca C.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Antonio95RM ha scritto:
29 dicembre 2020, 1:18
Ho capito grazie Giulio G. proverò a comprare le confezioni da 1 kg e vedrò come mi trovo.
Certo ogni anno si ha la necessità di cedere i soggetti per rientrare sia nelle spese del allevamento e sia per quistioni di spazio, si avevo immaginato di adattarsi alle varie esigenze del mercato.
No comunque il mio era un pensiero relativo a quello che si vede in giro rispetto per esempio a un cardellino o un spinus che sono sia più difficili da trovare e sia come esigeze di allevamento e poi hanno anche un costo abbastanza elevato rispetto a un canarino che e molto più comune si vedono molti meno soggetti ammalati e mal curati in gabbie sporche e piccole o in casa in cucina o trattati come macchine fotocopiatrici di soggetti forse sbaglio ma non tutti mettiamo la stessa cura per gli animali in generale era solo un mia considerazione ma se pensiamo questo non alleverebbe più nessuno
Veramente ti ho consigliato la confezione da mezzo kg. Quante coppie fai ?
Ciao.Giulio G.

Antonio95RM

Si scusami avevo letto male Giulio proverò a cercarle da 500 g al momento purtroppo ne ho 1 di coppia in passato ho allevato i diamantini mandarino poi per vari motivi ho ceduto tutto ma ora mi sto attrezzando meglio e sto leggendo molto nel forum e in giro sono sempre stato molto interessato al mondo dei canarini e per la prossima stagione vorrei arrivare a 6-8 coppie logicamente non consanguinei spero di avere buoni risultati quest'anno.

Ciao lucas98 io li tengo all'esterno sono del sud italia abito nella provincia di Caserta più o meno le temperature sono sui 4 5 gradi e raramente scendono a 0 si lo so troppi semi neri fanno male ma in questo periodo io do una miscela di semi un po più ricca allungata con la scagliola che sostituirò dal mese di febbraio con il T3 con la perilla e scagliola a parte con l'innalzamento della temperatura si il mix era come prevenzione per la coccidiosi e per la prevenzione dell'infiammazione del fegato non avendolo mai usati l'avevo immaginato che diventa complicato e costoso quando si hanno molte coppie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se hai una coppia non ti conviene acquistare certi semi, Fonio, Chia ecc.
Se li trovi sfusi puoi prendere i semi condizionati.
Ciao.Giulio G.

Antonio95RM

Ciao Giulio i semi condizionati ne ho sento spesso parlare bene si possono dare sempre una linguetta ogni 7 o 15 giorni per variare la dieta giusto? Grazie per la pazienza.

Auguro a tutti un felice e sereno anno nuovo e speriamo che sia migliore per tutti.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Basta mezza linguetta ogni 5/6 giorni.
Tantissimi auguri di un buon Anno Nuovo, che porti tanta salute.
Ciao.Giulio G.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io non rischierei con semi condizionati sfusi non si sa mai cosa ci mettono dentro.per i canarini la dieta base è un buon misto a tre -quattro semi ,ottimo T3 o T4 manitoba ,e un buon pastoncino secco ,piccole quantità di ortaggi a giorni alterni e se le trovi erbe prative fresche,tutto il resto è superfluo e potenziamente dannoso.
Rebix70

Messaggio da Rebix70 »

Io come alimentazione fornisco solo Scagliola, e 2 volta la settimana semi neri Germix , in cova ovviamente i semi neri con i piccoli sono sempre a disposizione come il pastoncino 50% secco 50% morbido e l uovo sodo
pier lorenzo orione

Rebix70 ha scritto:
9 gennaio 2021, 17:17
Io come alimentazione fornisco solo Scagliola, e 2 volta la settimana semi neri Germix , in cova ovviamente i semi neri con i piccoli sono sempre a disposizione come il pastoncino 50% secco 50% morbido e l uovo sodo
alimentazione corretta ,unica cosa il germix nel periodo di riposo invernale è superfluo e potresti evitarlo, basta un buon T3 o se preferisci T4 e un bun pastoncino ,risparmi anche un bel po visto i prezzi del germix.in riproduzione invece va benissimo cosi.
Rebix70

Messaggio da Rebix70 »

pier lorenzo orione ha scritto:
10 gennaio 2021, 11:12
Rebix70 ha scritto:
alimentazione corretta ,unica cosa il germix nel periodo di riposo invernale è superfluo e potresti evitarlo, basta un buon T3 o se preferisci T4 e un bun pastoncino ,risparmi anche un bel po visto i prezzi del germix.in riproduzione invece va benissimo cosi.
Ciao pier lorenzo , lo do il germix perchè nel mio locale le temperature scendono anche a 3 gradi , e 2 volte la settimana con i suoi grassi e quelli del pastoncino morbido gli aiuto molto , sul prezzo sono d accordo anch io, però in riproduzione hai i pulli a 13/14 giorni sul bordo del nido .... nutrono da paura, hanno il 24% di proteine e il 32% di grassi
pier lorenzo orione

infatti ho detto che i riproduzione il germix va benissimo ,solo lo trovo sprecato durante l'inverno
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Rebix70 ha scritto:
10 gennaio 2021, 11:34
Rebix70 ha scritto:
Ciao pier lorenzo , lo do il germix perchè nel mio locale le temperature scendono anche a 3 gradi , e 2 volte la settimana con i suoi grassi e quelli del pastoncino morbido gli aiuto molto , sul prezzo sono d accordo anch io, però in riproduzione hai i pulli a 13/14 giorni sul bordo del nido .... nutrono da paura, hanno il 24% di proteine e il 32% di grassi
Ho letto bene ? 24 % di proteine, ottimo, ma il 32 % di grassi ? non sono troppi ?
Ciao.Giulio G.

Rebix70

Messaggio da Rebix70 »

Giulio G. ha scritto:
11 gennaio 2021, 16:29
Rebix70 ha scritto:
10 gennaio 2021, 11:34

Ho letto bene ? 24 % di proteine, ottimo, ma il 32 % di grassi ? non sono troppi ?
Ciao Giulio , hai letto benissimo , credimisono una bomba, vanno dai con moderazione, ma essendo secchi non si hanno più problemi di muffe , e per le percentuali nutritive che hanno si può anche evitare di dare altro con i pulli ...
Rispondi